La situazione dei Coordinatori nella NFL, squadra per squadra

Quest’anno, a differenza della scorsa annata, abbiamo assistito ad un numero importante di Head Coach silurati, perfettamente in media con i numeri che siamo abituati a vedere. Nonostante questo, abbiamo visto anche tantissimi coordinatori licenziati a destra e manca per provare a sovvertire qualche scricchiolio di troppo mostrato in regular season e ai playoff, Philadelphia Eagles emblema di questo movimento. Andiamo a vedere le varie situazioni.

AFC EAST

Buffalo Bills

HC: Sean McDermott (Confermato)
OC: Joe Brady (Nuovo/Confermato)
DC: Bobby Babich (Nuovo)

Pubblicità

Brady è un finto confermato in quanto a metà stagione ha svoltato l’attacco Bills quando è andato a sostituire Ken Dorsey. Bobby Babich invece dopo numerosi ammiccamenti, anche con altri team, è stato “finalmente” promosso ufficialmente a defensive coordinator. Probabilmente McDermott per non scontentare lui o Eric Washington aveva deciso di lasciare vacante il ruolo nel 2023 dopo la dipartita di Leslie Frazier, scontentando presumibilmente entrambi.

Miami Dolphins

HC: Mike McDaniel (Confermato)
OC: Frank Smith (Confermato)
DC: Vacante

In off season si è rischiato di perdere Smith nelle ricerche dei nuovi head coach, ma non è stato poi un rischio così concreto. Come lo scorso anno, invece, i Dolphins si ritrovano a dover selezionare il proprio defensive coordinator dopo l’addio di Vic Fangio. La ricerca è molto agguerrita con Miami che non si è barricata su idee pregresse ma sta valutando profili anche molto diversi tra loro: ci sono gli ex head coach Brandon Staley (Chargers) e Leslie Frazier (Vikings) oppure il LB coach dei Texans Chris Kiffin. Dopo che non ha ottenuto un ruolo da head coach né tantomeno quello da defensive coordinator ai Ravens Anthony Weaver è senza dubbio il frontrunner mentre stanno prendendo piene anche delle valutazioni interne con la possibile promozione del LB coach Anthony Campanile o dell’OLB coach Ryan Slowik. Piaceva Chris Shula, ma è diventato DC dei Rams.

New England Patriots

HC: Jerod Mayo (Nuovo)
OC: Alex Van Pelt (Nuovo)
DC: DeMarcus Covington (Nuovo)

Nuovo corso nell’universo Patriots e nuovi coordinatori. Mayo è passato da defensive coordinator ad Head Coach ed al suo posto ha promosso Covington di cui si parlava bene già da tempo. Incuriosisce la scelta di puntare su Van Pelt come nuovo offensive coordinator: le idee di O’Brien erano troppo diverse e vecchio stile dalle sue, quelle di Van Pelt invece sono ottime e sicuramente la volontà dell’ex quarterback coach dei Bengals di lasciare il ruolo di OC dei Browns per trasferirsi ai Patriots per mostrare appieno le proprie idee sotto un Head Coach di mentalità offensiva.

New York Jets

HC: Robert Saleh (Confermato)
OC: Nathaniel Hackett (Confermato)
DC: Jeff Ulbrich (Confermato)

Pubblicità

Nessun cambiamento in una franchigia che ha brillato difensivamente ed ha fatto malissimo in attacco con la scusante dell’infortunio di Aaron Rodgers nei primi momenti della stagione.

AFC NORTH

Baltimore Ravens

HC: John Harbaugh (Confermato)
OC: Todd Monken (Confermato)
DC: Zach Orr (Nuovo)

Quanto hai alle spalle una stagione fantastica come quella di Baltimore appena finita, purtroppo devi aspettarti qualche scossone. Monken è riuscito esattamente nell’intento per cui è stato preso, Macdonald ha confermato quanto di buono fatto nella passata stagione ed è volato a Seattle. La bravura di un Head Coach sta anche nel prevedere queste situazioni ed essere già pronto con il sostituto: Baltimore non ci ha messo un attimo a scegliere Zach Orr come nuovo DC. Scelta che avrà chiaramente delle conseguenze, la prima la probabile dipartita di Anthony Weaver che si ritrova nuovamente in un ruolo difensivo di secondo piano.

Cincinnati Bengals

HC: Zac Taylor (Confermato)
OC: Dan Pticher (Nuovo)
DC: Lou Anarumo (Confermato)

Leggasi in toto quanto scritto per Baltimore. I Bengals avrebbero sofferto molto di più la partenza di Lou Anarumo piuttosto che quella, avvenuta, di Brian Callahan. A detta di molti qualche cambiamento in attacco per i Bengals era necessario, sarebbe bastato che Zac Taylor mollasse il playcalling ma ci accontenteremo, però Pitcher sembra essere una gran bella scelta.

Cleveland Browns

HC: Kevin Stefanski (Confermato)
OC: Ken Dorsey (Nuovo)
DC: Jim Schwartz (Confermato)

Pubblicità

Dopo aver dato una bacchettata sulle mani a Schwartz per non aver ritenuto necessario modellare la sua difesa sulle caratteristiche di CJ Stroud ai playoff, l’attenzione è passata all’attacco. Detto addio a Van Pelt ecco arrivare Ken Dorsey. Diciamo una scelta che potrebbe far storcere e non poco il naso per i risultati ottenuti a Buffalo Bills che ne hanno portato alla cacciata a metà della stagione appena terminata, ma a Cleveland la situazione è diversa: Stefanski è il playcaller e quindi il ruolo di Dorsey sarà più marginale che ai Bills. Ricordiamo che è fautore dell’esplosione di Josh Allen quando era quarterback coach sotto Brian Daboll.

Pittsburgh Steelers

HC: Mike Tomlin (Confermato)
OC: Arthur Smith (Nuovo)
DC: Teryl Austin (Confermato)

Assunzione di spessore e non di poco conto in casa Steelers. Dopo la cacciata a metà stagione di Matt Canada per la felicità dei tifosi, ecco l’ex Head Coach degli Atlanta Falcons come nuovo offensive coordinator. Chiaro che il recente passato da Head Coach non è proprio una bella cartolina da visita, ma quanto fatto ai Tennessee Titans sotto coach Mike Vrabel si. Agli Steelers il materiale offensivo c’è, mancherebbe il quarterback. Onestamente mancava anche ai Titans…

AFC SOUTH

Houston Texans

HC: DeMeco Ryans (Confermato)
OC: Bobby Slowik (Confermato)
DC: Matt Burke (Confermato)

Dopo questa grandissima prima stagione c’era il rischio di perdere subito Bobby Slowik ma alla fine nulla è cambiato. Bene così.

Indianapolis Colts

HC: Shane Steichen (Confermato)
OC: Jim Bob Cooter (Confermato)
DC: Gus Bradley (Confermato)

Al primo anno di Steichen le cose sono andate bene. Bob Cooter ha avuto degli abboccamenti per poter andare a fare il playcaller in un’altra franchigia ma non vi è stato poi nessun movimento.

Jacksonville Jaguars

HC: Doug Pederson (Confermato)
OC: Press Taylor (Confermato)
DC: Ryan Nelsen (Nuovo)

Nonostante i tifosi ne abbiano chiesto a gran voce la testa, Press Taylor è rimasto al posto. Quello che invece non c’è più è Caldwell. Un cambiamento inevitabile visto il crollo verticale dei Jaguars che si sono poi trovati estromessi dai playoff. Al suo posto è stato preso Ryan Nielsen al terzo mandato di fila come defensive coordinator in tre squadre diverse…

Pubblicità

Tennessee Titans

HC: Brian Callahan (Nuovo)
OC: Nick Holz (nuovo)
DC: Dennard Wilson (Nuovo)

Nuovo corso in casa Titans e nuovo staff. Dennard Wilson dopo non essere stato valutato da John Harbaugh come defensive coordinator a Baltimore a favore di Orr, arriva a Tennessee nel medesimo ruolo. A livello offensivo invece c’è stato molto movimento, cosa strana visto che il background offensivo di Callahan porterebbe ad una scelta di secondo piano, probabilmente non c’è molto appeal a spostarsi a livello offensivo dai Bengals ai Titans in questo momento. Il Passing Game Coordinator dei Jaguars Nick Holz, l’assistant head coach dei Dolphins Eric Studesville ed il QB coach dei Buccaneers Thad Lewis era le ipotesi, il primo ha avuto la meglio per uno staff totalmente senza esperienza nei ruoli cardine. Giunge in Tennessee anche il padre di Brian, Bill, ex head coach dei Raiders e Redskins, come OL coach. Non rientra nel computo del nostro focus ma questa è la quota d’esperienza che manca a livello coordinatori.

AFC WEST

Denver Broncos

HC: Sean Payton (Confermato)
OC: Joe Lombardi (Confermato)
DC: Vance Joseph (Confermato)

Poco da dire. Payton ha confermato in toto lo staff, porterà a livello secondario qualche staff del suo passato. I Broncos sono praticamente un New Orleans Saints 2.0. Probabilmente un ospizio.

Kansas City Chiefs

HC: Andy Reid (Confermato)
OC: Matt Nagy (Confermato)
DC: Steve Spagnuolo (Confermato)

I Chiefs sono al Super Bowl e chiaramente i cambiamenti arriveranno in seguito. Lo smottamento ci può essere solo in caso di ritiro di Andy Reid, diversamente tutto rimarrà immutato.

Las Vegas Raiders

HC: Antonio Pierce (Nuovo/Confermato)
OC: Kliff Kingsbury
DC: Patrick Graham (Confermato)

Con la conferma di Antonio Pierce dopo il subentro a stagione in corsa ha portato anche alla riconferma, previo rifiuto delle altrui franchigie di assumerlo come Head Coach, del defensive coordinator Patrick Graham. Nelle ultime ore si è chiusa anche la partita per il nuovo offensive coordinator che sarà l’ex Head Coach degli Arizona Cardinals Kliff Kingsbury. Una scelta interessante perché chiaramente è un uomo con idee offensive nuove e con grande carisma, rischiosa perché un personaggio del genere qualora le cose andassero bene nella prossima stagione rischi di salutarlo pressoché subito. Pierce punta all’esperienza e sta valutando l’inserimento nello staff anche dell’ex Head Coach Hue Jackson.

Los Angeles Chargers

HC: Jim Harbaugh (Nuovo)
OC: Vacante
DC: Jesse Minter (Nuovo)

Che il nuovo defensive coordinator sarebbe venuto fuori da Michigan penso che nessuno avesse avuto alcun dubbio alcuno, tanto più che Minter è quello che ha sostituito Harbaugh quanto questi è stato squalificato. A livello offensivo l’unico profilo intervistato è quello dell’offensive assistant degli Eagles Marcus Brady e tutto fa presupporre che si stia andando in quella direzione.

A pagina 2 la situazione nella NFC.

1 2Pagina successiva
T.Shirt e tazze di Huddle Magazine Merchandising

Eugenio Casadei

Appassionato di calcio (Bologna) e trekking, segue il football assiduamente dal momento in cui vide giocare Peyton Manning con la maglia orange di Denver, divenire tifoso Broncos una naturale conseguenza. Scrive la rubrica settimanale "Indiscrezioni di mercato NFL" in offseason e la "Top Ten" in regular season con grande divertimento e passione.

Articoli collegati

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Pulsante per tornare all'inizio
Chiudi

Adblock rilevato

Huddle Magazine si sostiene con gli annunci pubblicitari visualizzati sul sito. Disabilita Ad Block (o suo equivalente) per aiutarci :-)

Ovviamente non sei obbligato a farlo, chiudi pure questo messaggio e continua la lettura.