La situazione dei Coordinatori nella NFL, squadra per squadra

NFC EAST

Dallas Cowboys

HC: Mike McCarthy (Confermato)
OC: Brian Schottenheimer (Confermato?)
DC: Vacante

Con la dipartita di Dan Quinn verso Washington si sono sparigliate le carte a Dallas. La promozione di Brian Schottenheimer a offensive coordinator la scorsa offseason sembrava il preludio alla promozione ad Head Coach di Dan Quinn all’addio di Mike McCarthy, ora che Quinn è andato a Washington sarebbe curioso capire anche le sorti dell’ex Seattle. Con McCarthy che si gioca la sideline, nel 2024 allenerà in scadenza di contratto, per la sostituzione di Quinn si cercherà probabilmente di giocare “sull’usato sicuro”, attenzione dunque all’ex Head Coach dei Minnesota Vikings Mike Zimmer.

Pubblicità

New York Giants

HC: Brian Daboll (Confermato)
OC: Mike Kafka (Confermato)
DC: Vacante

La stagione complicata dei Giants non ha portato a scossoni in attacco dove Kafka ha anche flirtato con la possibilità di diventare Head Coach a Seattle. A livello difensivo invece saluta Don Martindale e si cerca un nuovo leader per la difesa. Il profilo preferito era il LB coach dei Buffalo Bills Bobby Babich ma ha ottenuto il ruolo di defensive coordinator proprio a Buffalo. L’attenzione ora è rivolta al LB coach dei Kansas City Chiefs Brendan Daly e visto il nulla degli ultimi giorni tutti fa pensare sia lui il prescelto ma bisognerà attendere il day after del Super Bowl.

Philadelphia Eagles

HC: Nick Sirianni (Confermato)
OC: Kellen Moore (Nuovo)
DC: Vic Fangio (Nuovo)

Questo è il secondo anno di fila che Nick Sirianni si ritrova a dover cambiare entrambi i coordinatori, anche se per motivi diversi. Nel 2023 li ha cambiati perché entrambi sono diventati Head Coach, quest’anno per la debacle clamorosa che gli Eagles hanno avuto sul finire di stagione. Non sembra nemmeno che questa, tuttavia, sia stata tutta farina del sacco di Sirianni, probabilmente imposta da Lurie e Roseman, e non sarebbe la prima volta che succede. Con Pederson non andò bene. Si passa da due coordinator senza esperienza a due che di esperienza ne hanno da vendere. Vedremo se Moore e Fangio daranno risultati, sul primo nutro dubbi sul secondo sono certo farà bene.

Washington Commanders

HC: Dan Quinn (Nuovo)
OC: Eric Bieniemy (?)
DC: Vacante

Bieniemy teoricamente ha un contratto fino al 2024 ed era stato preso senza tenere conto dell’Head Coach ma è chiaro che se Quinn riterrà opportuno cambiarlo, sarà sostituito. E’ forte il nome dell’ex Head Coach di Philadelphia Eagles e San Francisco 49ers, oltre che attuale Head Coach di UCLA, Chip Kelly. In difesa pare già certa l’assunzione di Joe Whitt, attuale secondary coach dei Dallas Cowboys, come defensive coordinator.

Pubblicità

NFC NORTH

Chicago Bears

HC: Matt Eberflus (Confermato)
OC: Shane Waldron (Nuovo)
DC: Eric Washington (Nuovo)

Eberflus si gioca la panchina quest’anno e lo sa, quindi all in su un cambio repentino di coordinatori. Waldron con l’addio di Carroll lascia Seattle per giungere nello stesso ruolo ai Bears, Washington invece era in lizza per essere promosso a defensive coordinator a Buffalo ma quando i Bills hanno optato diversamente ha cambiato aria.

Detroit Lions

HC: Dan Campbell (Confermato)
OC: Ben Johnson (Confermato)
DC: Aaron Glenn (Confermato)

Squadra che vince non si cambia. Glenn continua ad avere ammiccamenti da tutte la parti ma alla fine nessuno ci crede veramente, Johnson lo vorrebbero tutti ma lui vuole rimanere nella Motown.

Green Bay Packers

HC: Matt LaFleur (Confermato)
OC: Adam Stenavich (Confermato)
DC: Jeff Hafley (Nuovo)

In attacco le cose sono andate bene e tutto viene riconfermato, in difesa c’è stata qualche difficoltà a Barry viene messo alla porta. Il nuovo defensive coordinator arriva dal college football ed un elemento di spessore come l’ex Head Coach di Boston College Jeff Hafley.

Minnesota Vikings

Pubblicità

HC: Kevin O’Connell (Confermato)
OC: Wes Phillips (Confermato)
DC: Brian Flores (Confermato)

Minnesota è stata in corsa per i playoff fino al brutto infortunio di Kirk Cousins ed in un primo momento anche con Joshua Dobbs, giusto riconfermare tutti.

NFC SOUTH

Atlanta Falcons

HC: Raheem Morris (Nuovo)
OC: Zac Robinson (Nuovo)
DC: Jimmy Lake (Nuovo)

Morris ha coperto molto velocemente i ruoli cardine dello staff andando a “rapinare” quello dei Rams. L’ex QB coach Zac Robinson sarà il nuovo offensive coordinator in un ruolo totalmente nuovo per lui dopo aver trascorso tutta la sua carriera a Los Angeles, come defensive coordinator invece ci sarà Jimmy Lake. Anche lui arriva dai Rams dove lo scorso anno è stato assistant Head Coach di McVay, ma non è legato a doppio filo con l’Head Coach di Los Angeles: Lake è stato Head Coach di Washington e si conosce con Morris dai tempi dei Buccaneers.

Carolina Panthers

HC: Dave Canales (Nuovo)
OC: Brad Idzik (Nuovo)
DC: Ejiro Evero (Confermato)

Anno nuovo, Head Coach nuovo ancora una volta per i Panthers. Canales si è portato subito come offensive coordinato il suo quarterback coach di Tampa Bay che si era portato dietro a sua volta lo scorso anno da Seattle: non poteva che essere lui il nuovo OC. In difesa invece appare pressoché certa la conferma di Ejiro Evero visto che anche quest’anno non ha ottenuto il ruolo di Head Coach e la grande considerazione che Canales ha di lui.

New Orleans Saints

HC: Dennis Allen (Confermato)
OC: Vacante
DC: Joe Woods (Confermato)

Allen sta iniziando a fare quello che doveva aver già iniziato da tempo: staccarsi dall’era Sean Payton. Dopo una vita i Saints mettono alla porta Carmichael – che non ci ha messo mezzo secondo a volare a Denver – ed inizieranno una nuova era offensiva. Al momento i nomi sono tantissimi e quello che pare leggermente più avanti è il QB coach degli Houston Texans Jerrod Johnson. Gli altri nomi sono il WR coach dei Ravens Greg Lewis, l’ex OC degli Eagles Brian Johnson, il QB coach degli Steelers Mike Sullivan, l’attuale QB coach Saints Ronald Curry e l’ex OC dei Bears Luke Getsy.

Tampa Bay Buccaneers

HC: Todd Bowles (Confermato)
OC: Liam Coen (Nuovo)
DC: Vacante

Pubblicità

La partenza di Canales ha lasciato libera la casella di offensive coordinator per il secondo anno di fila, in più l’addio di Idzik per seguirlo ai Panthers ha di fatto tolto un possibile candidato interno. I candidati sono tantissimi e questo non è sempre sinonimo di buon auspicio anche se va dato a Bowles la scusante di aver perso l’OC dopo nemmeno un anno. Zac Robinson, Ken Dorsey e Alex Van Pelt erano delle possibilità ma si sono già accasati altrove, la promozione del TE coach John Van Dam o la scelta del Passing Game Coordinator dei Lions Tanner Engstrand, del WR coach dei Lions Antwaan Randle, del QB coach dei Texans Jerrod Johnson sono le altre opzioni. Nelle ultime ore era salito in forte auge l’OC di Kentucky Liam Coen ed ha sbaragliato la concorrenza ottenendo il posto. Il ruolo di defensive coordinator invece è vacante per scelta di Bowles già dal 2022.

NFC WEST

Arizona Cardinals

HC: Jonathan Gannon (Confermato)
OC: Drew Petzing (Confermato)
DC: Nick Rallis (Confermato)

Dopo una prima stagione molto difficile, giusto dare continuità.

Los Angeles Rams

HC: Sean McVay (Confermato)
OC: Mike LaFleur (Confermato)
DC: Chris Shula (Nuovo)

Dopo una partenza complicata, i Rams hanno trovato il modo di uscire ed arriva ai playoff. LaFleur è stato confermato mentre Morris è diventato Head Coach dei Falcons. Come ogni anno McVay si ritrova a dover sostituire un coordinatore ma cade sempre in piedi, sintomo di grande accortezza e preparazione. Il nipote del mitico Don, Chris, è arrivato ai Rams nel 2017 con McVay ed è cresciuto all’interno dell’organizzazione, chi meglio di lui per portare avanti il lavoro difensivo.

San Francisco 49ers

HC: Kyle Shanahan (Confermato)
OC: Vacante
DC: Steve Wilks (Confermato)

Chiaro che fino a che non si disputerà il Super Bowl non cambierà nulla, ma non dovrebbe cambiare nulla a priori. Il ruolo di offensive coordinator è vacante dalla dipartita di Mike McDaniel verso Miami per scelta e non verrà rimpiazzato.

Seattle Seahawks

HC: Mike Macdonald (Nuovo)
OC: Vacante
DC: Vacante

L’assunzione di Macdonald è piuttosto fresca e dunque ancora di nomi certi non ce ne sono. L’idea è che il defensive coordinator verrà fuori dall’universo Ravens o da Michigan. Diverso invece è il capitolo offensive coordinator dove al momento sembrano due i nomi forti su cui convergere: l’offensive coordinator di Alabama Ryan Grubb ed il Passing Game Coordinator dei Lions Tanner Engstrand. L’ex head coach dei Minnesota Vikings Leslie Frazier sarà l’assistant coach di Macdonald.

Pagina precedente 1 2
T.Shirt e tazze di Huddle Magazine Merchandising

Eugenio Casadei

Appassionato di calcio (Bologna) e trekking, segue il football assiduamente dal momento in cui vide giocare Peyton Manning con la maglia orange di Denver, divenire tifoso Broncos una naturale conseguenza. Scrive la rubrica settimanale "Indiscrezioni di mercato NFL" in offseason e la "Top Ten" in regular season con grande divertimento e passione.

Articoli collegati

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Pulsante per tornare all'inizio
Chiudi

Adblock rilevato

Huddle Magazine si sostiene con gli annunci pubblicitari visualizzati sul sito. Disabilita Ad Block (o suo equivalente) per aiutarci :-)

Ovviamente non sei obbligato a farlo, chiudi pure questo messaggio e continua la lettura.