Le partite NFL sbancano i rating USA 2023

Le partite NFL si confermano tra i programmi più visti sulle televisioni americane nel 2023 giustificando sempre di più i 113 miliardi di dollari spesi dai network nel 2021 per rinnovare i diritti di trasmissione, senza contare quanti se ne sono aggiunti negli ultimi due anni con diritti aggiuntivi.

Questa cifra che possiamo ben definire spropositata è quella che permette alla NFL di essere la lega pro con le più alte entrate al mondo e l’effetto di quei dollari si vede anche sull’aumento del valore del salary cap nel corso degli anni. Per il 2024 il valore del tetto salariale è stimato sui 240 milioni di dollari, in notevole crescita rispetto ai 224 dell’anno scorso.

Il calo del pubblico televisivo è qualcosa che, quantomeno al momento, interessa poco la NFL perché comunque la tv rimane il media preferito per la visione e il football americano è il totale e assoluto protagonista con una crescita dell’8% nei rating. Secondo i dati elaborati da Sportico nel 2023 93 dei 100 eventi più visti in televisione sono state partite NFL (contro gli 82 dell’anno scorso).

Pubblicità

top 100 tv nfl 2023

Le partite NFL occupano 24 dei primi 25 posti in classifica, solo il discorso sullo Stato dell’Unione riesce ad interrompere il dominio della lega. Da notare come, per la prima volta, anche due programmi trasmessi esclusivamente in streaming entrino nella TOP 100 e sempre per merito della NFL, si tratta infatti di due TNF trasmessi da Prime Video. La squadra più vista sono i Dallas Cowboys, le loro partite hanno avuto una media di 25 milioni di spettatori nelle 13 partite trasmesse a livello nazionale. 

top 100 broadcast 2023

Nel corso degli anni la NFL ha cannibalizzato letteralmente le altre leghe pro americane, quantomeno a livello televisivo (e di streaming). Dalle 72 partite nella TOP 100 del 2021 siamo arrivati alle 93 dell’anno scorso, riducendo la presenza delle altre leghe sempre di più fino ad escluderle nella classifica di fine anno. 3 posizioni sono per il College Football e le 4 rimanenti sono lo Stato dell’Unione, la parata di Macy per il giorno del Ringraziamento, gli Oscar e Next Level Chaef (programma di cucina della FOX).

Per chiudere ecco la TOP 100 del 2023.

top 100 tv show

Merchandising Merchandising

Giovanni Ganci

Sports Editor si direbbe al di la dell'oceano, qui più semplicemente il coordinatore di tutta la baracca. Tifoso accanito dei San Francisco 49ers, amante del college football e al di fuori dello "sferoide prolato"© forza Boston Red Sox.

Articoli collegati

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Pulsante per tornare all'inizio
Chiudi

Adblock rilevato

Huddle Magazine si sostiene con gli annunci pubblicitari visualizzati sul sito. Disabilita Ad Block (o suo equivalente) per aiutarci :-)

Ovviamente non sei obbligato a farlo, chiudi pure questo messaggio e continua la lettura.