
Huddlemap, la mappa dei tifosi NFL in Italia – edizione 2025
Huddlemap è un progetto di Huddle Magazine per condividere VOLONTARIAMENTE il proprio username di Telegram, con città di riferimento e squadra tifata, in modo da creare una mappa che consenta, a tutti gli iscritti alla chat di Huddle Magazine, di trovare altri appassionati NFL vicini geograficamente con il proposito di vedere insieme delle partite o bere una birra parlando del nostro sport preferito.
Ovviamente il risultato non è un campione rappresentativo del tifo italiano per le squadre NFL, ma con 801 adesioni inizia ad essere un bacino che permette davvero a tutti di mettersi in contatto con altri tifosi della propria squadra o della propria regione, anche perché tutte le squadre NFL sono rappresentate con almeno 4 tifosi.
Grazie a questa mappa sono già stati organizzati degli incontri per vedere delle partite insieme a Milano e a Torino, oltre agli ormai immancabili: Week 1, Thanksgiving e Super Bowl all’East River a Milano; ma questo strumento è stato usato anche per incontrarsi a fare due chiacchiere tra singoli tifosi o piccoli gruppetti, per cui invitiamo, chi non lo avesse ancora fatto, ad entrare nella nostra chat Telegram, dove, tra i messaggi fissati, troverà le istruzioni per far parte della mappa.
Periodicamente verranno emesse delle release della mappa con inseriti manualmente i nuovi iscritti e tutti potremo consultarla a questo indirizzo:
Per comodità grafica i residenti all’estero li abbiamo convenzionalmente domiciliati a Campione d’Italia, ma cliccando sulla loro posizione sarà possibile vedere l’effettivo stato e città di residenza.
Fatta questa doverosa premessa passiamo ad analizzare i risultati attraverso i grafici che seguono.
Come vedete stiamo crescendo di anno in anno, siamo aumentati di 30 tifosi rispetto all’ultimo aggiornamento della Huddlemap e di oltre 120 rispetto allo stesso periodo dello scorso anno.
Resistono in testa i San Francisco 49ers, che sono la franchigia più rappresentata.
Dal punto di vista geografico è nettamente la Lombardia la regione che annovera più tifosi che hanno aderito al progetto; fa piacere notare che abbiamo almeno due tifosi in ogni regione d’Italia oltre a quelli all’estero, quindi in qualche modo non è impossibile organizzare un incontro a livello regionale, alla peggio sarà un tet a tet.
Ma addentriamoci adesso in un’analisi più approfondita delle due conference.
La NFC prevale con un 53%, mentre la AFC si ferma al 42%. Il 5% dei tifosi, che compongono la HFC (Huddle Football Conference), ha invece deciso, almeno per ora, di non schierarsi con una squadra ben definita, ma di godersi semplicemente lo spettacolo di questo sport.
Ma partiamo adesso con un approfondimento della AFC, che vede la East come division ampiamente preferita, con i New England Patriots in testa.
Cambiando conference, notiamo come in NFC sono la West e la North a giocarsi la supremazia, con la seconda leggermente in vantaggio.
Vista la carrellata di grafici e numeri che vi abbiamo proposto, non resta che passare la palla a voi lettori, aderendo a questo progetto e prodigandovi per rendere sempre più viva questa comunità virtuale, proprio come nel football americano l’Huddle è il ritrovo da cui partire per trovarsi e pianificare il gioco che ci porterà tutti insieme alla endzone.
A cura di Alessandro Costa, Francesco Castellani, Stefano Morandi e Giorgio Prunotto

















