113 miliardi per i diritti TV della NFL
Lo avevamo anticipato nei giorni scorsi che un accordo tra la NFL e i vari broadcaster era vicino e così è stato perché la lega ha annunciato di aver rinnovato i diritti televisivi (e non) per 11 anni a partire dal 2023 in cambio di 113 miliardi di dollari, 11 a stagione contro i 7,6 del precedente. Questa cifra avrà anche diretto impatto sul salary cap che è calcolato in percentuale sui ricavi della NFL, le prime analisi dicono di un aumento dovuto solo a questa voce vicino ai 20 milioni di dollari.
Non era in dubbio che la cifra sarebbe aumentata e che avrebbe superato quota 100 (miliardi di dollari), ma gli 11 a stagione fanno sempre il loro effetto. Nonostante il calo del pubblico televisivo in generale la NFL rimane comunque lo show più visto e di conseguenza rimane un ottimo veicolo pubblicitario.
Come riportato nell’infografica, la NFL domina i palinsesti per quantità di pubblico televisivo e ha avuto numeri altissimi anche nelle trasmissioni in streaming.
Andiamo a vedere, network per network le conferme e i cambiamenti che avverranno tra due anni.
CBS
La CBS mantiene i diritti di trasmissione delle partite della American Football Conference che si disputano la domenica pomeriggio. Le partite oltre che sul proprio canale saranno trasmesse anche in streaming su Paramount+. Contando che la CBS trasmette partite NFL dal 1956 la copertura del football pro della rete arriverà quasi a 80 anni.
ESPN/ABC
Conferma del Monday Night football via cavo su ESPN con la grande novità della possibilità di flex delle partite (cioè cambiare la partita in programma), ma la grande notizia è che due Super Bowl saranno trasmessi su ABC con questa rotazione: CBS: 2023, 2027, 2031 – FOX: 2024, 2028, 2032 – NBC: 2025, 2029, 2033 – ESPN/ABC: 2026, 2030.
Una partita delle International Series sarà trasmessa in esclusiva su ESPN+, il servizio di streaming della rete sul quale verranno anche trasmesse le partite di ESPN e ABC.
FOX
La Fox mantiene i diritti di trasmissione delle partite della National Football Conference che si disputano la domenica pomeriggio, la finale della NFC e tre Super Bowl. Se la NFL deciderà di disputare delle partite il giorno di Natale (si, ndr) queste saranno trasmesse dalla Fox. Inoltre quando la NFL approverà la regolamentazione sulle scommesse Fox Bet avrà automaticamente una licenza.
NBC
Confermato il Sunday Night più una una partita a stagione che sarà trasmesse esclusivamente in streaming su Peacock che inoltre ospiterà un canale dedicato esclusivamente alla NFL. NBC avrà i diritti per un Divisional Playoff e ad almeno una partita delle Wild Card (due in anni selezionati) più tre Super Bowl.
AMAZON
Su Prime Video saranno trasmessi tutti i Thursday Night Football in esclusiva e non più in compartecipazione con un altro broadcaster.
NFL NETWORK
Il canale in streaming della lega trasmetterà, in esclusiva, alcune partite per stagione nel corso del decennio contrattuale.