Il riassunto di Week 15 NFL

Una Week 15 da urlo nella NFL con tante squadre seguono ai playoff gli Eagles, ancora vincenti e sempre più padroni di NFC: Vikings, Niners e Cowboys prenotano un biglietto per la postseason alle spalle di Philadelphia, mentre sono Bills e Chiefs e guadagnare l’appuntamento in AFC. Quella vinta da Minnesota contro Indianapolis è una tra le più incredibili partite di tutti i tempi. I padroni di casa crollano sullo 0-33 in un primo tempo da incubo, in cui i Colts vanno a segno in ogni modo: un punt bloccato e riportato da JoJo Domann, un touchdown pass di Matt Ryan (19/33 per 182 yard e 1 TD pass), una pick-six di Julian Blackmon e quattro field goal dell’infallibile Chase McLaughlin. Tutto finito? Neanche per scherzo, perché dopo l’intervallo la rinascita di un devastante Kirk Cousins (34/54 per 460 yard con 4 TD pass e 2 INT), sull’asse con gli incontenibili K.J. Osborn (10 ricezioni per 157 yard e 1 TD) e Justin Jefferson (12 ricezioni per 123 yard e 1 TD), regala la più ampia e folle rimonta di sempre fino al pareggio a quota 36, firmato da Dalvin Cook. In overtime Ryan continua a sbattere contro Eric Kendricks (12 tackle, 1 sack, 4 tackle for loss) e compagni e Greg Joseph a tre secondi dalla fine sigla da 40 yard il field goal che riscrive la storia. NFC North ai Vikings, NFC West ai Niners, che infliggono la quarta sconfitta nelle ultime cinque ai Seahawks. Merito ancora una volta a Brock Purdy (17/26 per 217 yard e 2 TD pass), che lancia per due volte un decisivo George Kittle (4 ricezioni per 93 yard e 2 TD) in touchdown, ma anche a due protagonisti più “consueti”: Christian McCaffrey (26 portate per 108 yard e 1 TD), che festeggia la corsa vincente da 1 yard, e la super difesa di San Francisco, abile nel ridurre Geno Smith (31/44 per 238 yard e 1 TD pass) ai minimi termini, fino all’inutile touchdown pass siglato nel finale.

I Cowboys conquistano i playoff pur perdendo una partita incredibile contro i Jaguars. Nel primo tempo Dallas è in controllo assoluto sul 21-7, firmato dai touchdown pass di Dak Prescott (23/30 per 256 yard con 3 TD pass e 2 INT), e quando Brett Maher regala 17 punti di vantaggio con i suoi field goal, la partita sembra finita. Un ritrovato Trevor Lawrence (27/42 per 318 yard con 4 TD pass e 1 INT), però, mette il turbo e, nel giro di qualche minuto, lancia per due volte in end zone un clamoroso Zay Jones (6 ricezioni per 109 yard e 3 TD) e una volta Marvin Jones, ribaltando la partita. Prescott aggira la difesa avversaria con l’aiuto di CeeDee Lamb (7 ricezioni per 126 yard), ma il field goal di Riley Patterson allo scadere regala il supplementare a Jacksonville. Dallas sembra poter marciare verso la gloria, ma Prescott lancia un sanguinoso intercetto tra le mani dell’incontenibile Rayshawn Jenkins (18 tackle, 2 INT), che lo riporta per 52 yard fino al touchdown della vittoria. I Giants fanno un passo fondamentale verso la post-season grazie al successo sui Commanders. Decisiva per New York è una prestazione fenomenale di Kayvon Thibodeaux (12 tackle, 1 sack, 3 tackle for loss), che aggiunge il touchdown che sblocca gli ospiti dopo un fumble forzato e recuperato dalle mani di Taylor Heinicke (17/29 per 249 yard e 1 TD pass). È lo stesso quarterback, però, a lanciare la rimonta dopo la corsa vincente di Saquon Barkley, supportato a dovere da un ottimo Jahan Dotson (4 ricezioni per 105 yard e 1 TD). In assenza di un Daniel Jones (21/32 per 160 yard) decisivo, gli ultimi colpi li sigla Graham Gano, con un doppio field goal da 50 yard, prima che sia ancora la difesa a fermare Heinicke nel drive del potenziale pareggio, a un passo dal touchdown.

Quanto soffrono i Chiefs per conquistare la AFC West contro i Texans! Un buon Davis Mills (12/24 per 121 yard e 2 TD pass) tiene testa colpo su colpo a un chirurgico Patrick Mahomes (36/41 per 336 yard e 2 TD pass), aggiungendo anche una corsa vincente da 17 yard. Christian Harris (14 tackle, 3 tackle for loss) e compagni fanno il possibile per contenere il quarterback di Kansas City, ma il tris personale arriva palla alla mano da 5 yard, prima che Ka’imi Fairbairn pareggi i conti con il field goal da 29 yard. In overtime sono i Chiefs a prevalere e il merito è del tuttofare Jerick McKinnon, a segno con il rushing touchdown da 26 yard che chiude i conti. Altrettanto complicata è la vittoria dei Bills contro i Dolphins, sotto la neve del Saturday Night. Il primo tempo è un dominio assoluto dello spettacolare Josh Allen (25/40 per 304 yard e 4 TD pass), con i suoi tre touchdown pass. Nel terzo quarto il palcoscenico se lo prende Tua Tagovailoa (17/30 per 234 yard e 2 TD pass), che ribalta il risultato in collaborazione con Jalen Waddle (3 ricezioni per 114 yard e 1 TD). Allen, però, ha ancora un asso nella manica, che lancia tra le mani di Dawson Knox (6 ricezioni per 98 yard e 1 TD), prima che Taylor Bass allo scadere sigli il field goal da 25 yard della vittoria per Buffalo.

Pubblicità

Vicinissimi ai playoff i Bengals, che rimontano e stendono i Buccaneers. Il primo tempo di Tom Brady (30/44 per 312 yard con 3 TD pass e 2 INT) e compagni è eccezionale e li porta sul 17-0, che fa ben sperare i tifosi di casa. Nel terzo quarto, però, sono davvero troppi gli errori di Tampa Bay e del suo quarterback in particolare, che perde anche due importanti fumble. La situazione lascia spazio a un implacabile Joe Burrow (27/39 per 200 yard con 4 TD pass e 1 INT), che nel giro di un quarto lancia quattro compagni diversi in end zone e mette fine alla contesa, prima del touchdown in garbage time di Russell Gage. Sconfitta pesante, invece, per i Ravens contro i Browns, che tornano in corsa per la post-season. Ancora assente per infortunio Lamar Jackson, sostituito dal deludente Tyler Huntley (17/30 per 138 yard e 1 INT), che finisce nel mirino del solito Myles Garrett (3 tackle, 1.5 sack, 1 tackle for loss) e della fantastica difesa di Cleveland. Il reparto di Baltimore, guidato da Kyle Hamilton (7 tackle, 1 sack, 2 tackle for loss) fa altrettanto bene nel tenere testa a Deshaun Watson (18/28 per 161 yard e 1 TD pass), ma il quarterback ha il merito di lanciare in end zone Donovan Peoples-Jones per il touchdown che decide la sfida in favore dei padroni di casa.

Discorso apertissimo per i playoff in AFC, con i Chargers che vincono un fondamentale scontro diretto contro i Titans. La partita viaggia sul filo dei rushing touchdown, con un solido Derrick Henry (21 portate per 104 yard e 1 TD) che risponde a Joshua Kelley prima e Ryan Tannehill (15/22 per 165 yard e 1 INT) a replicare a Austin Ekeler poi. A 48 secondi dalla fine sembra tutto deciso per l’overtime, ma Justin Herbert (28/42 per 313 yard e 2 INT) estrae il drive della vittoria dal cilindro e consente a Cameron Dicker di centrare i pali con il field goal decisivo da 43 yard. Pazzesco il successo dei Raiders allo scadere contro i Patriots. Las Vegas prova a mettere la partita in cassaforte già nel primo tempo con i touchdown pass di Derek Carr (20/38 per 231 yard con 3 TD pass e 1 INT), ma dopo l’intervallo la difesa di New England alza il ritmo e Kyle Dugger vola in end zone con l’intercetto da 16 yard. Al resto pensa un dominante Rhamondre Stevenson (19 portate per 172 yard e 1 TD), fantastico nel siglare i punti del vantaggio ospite. Una discussa quanto incredibile ricezione di Keenan Cole in end zone a 32 secondi dalla fine della partita regala il 24-24, ma prima dell’eventuale supplementare c’è spazio per altre emozioni: a tempo scaduto Stevenson prova la giocata a sorpresa per Jacobi Meyers, che, anziché provare a involarsi verso la end zone avversaria, passa il pallone a sua volta all’indietro. Le mani che trova, però, sono quelle di Chandler Jones, che lo riporta per 48 yard, siglando il touchdown che regala ai Raiders una delle più assurde vittorie nella loro storia.

In NFC continuano la loro risalita i Lions, alle porte della zona playoff dopo la vittoria contro i Jets. La partita è equilibrata e un convincente Zach Wilson (18/35 per 317 yard con 2 TD pass e 1 INT) prova a prendere il sopravvento sull’asse con C.J. Uzomah, a segno con un doppio touchdown. Detroit, dopo il punt return vincente di inizio partita di Kalif Raymond per 47 yard, per tre quarti non mette altri touchdown a tabellone, ma, nel momento più importante, ritrova Jared Goff (23/38 per 252 yard e 1 TD pass), abile nel lancio per 51 yard che Brock Wright trasforma nei punti della vittoria. Qualche speranza residua c’è anche per i Saints, che mettono i Falcons al tappeto. L’esordio da starter di Desmond Ridder (13/26 per 97 yard) è rivedibile e New Orleans ne approfitta per prendere il largo, soprattutto sfruttando la collaborazione tra Andy Dalton (11/17 per 151 yard e 2 TD pass) e Juwan Johnson, che frutta un doppio touchdown. Nel mentre anche Taysom Hill festeggia un touchdown pass, per ben 68 yard per Rashid Shaheed, ma la rimonta di Atlanta, firmata dalle corse vincenti del grande Tyler Allgeier (17 portate per 139 yard e 1 TD) e di Cordarrelle Patterson, è concreta. Nell’ultimo drive, però, Drake London si fa sfuggire un fumble e gli ospiti non completano l’opera.

In vetta alla Conference ci sono sempre gli Eagles, che con qualche brivido in più del previsto stendono i Bears. Jalen Hurts (22/37 per 315 yard e 2 INT) non vive una prestazione esaltante al lancio, nonostante le 307 yard combinate tra i devastanti A.J. Brown (181 in 9 ricezioni) e DeVonta Smith (126 in 5 ricezioni), ma su corsa è inarrestabile e i suoi tre rushing touchdown decidono la sfida. Justin Fields (14/21 per 152 yard e 2 TD pass) aggiunge un’altrettanto buona prestazione su corsa (15 portate per 95 yard) ed è supportato a dovere da David Montgomery, a segno con una corsa vincente prima e con un receiving touchdown poi, ma nel suo tentativo di rimonta viene fermato da Josh Sweat (6 tackle, 2 sack, 3 tackle for loss) e dalla pazzesca difesa di Philadelphia. Sono già fuori dai playoff, invece, i Rams campioni in carica, sconfitti dai Packers. Merito soprattutto dei runningback di Green Bay: AJ Dillon varca due volte la end zone palla alla mano, mentre Aaron Jones regala l’unica gioia di giornata ad Aaron Rodgers (22/30 per 229 yard con 1 TD pass e 1 INT). Tanto basta perché l’attacco di Los Angeles, guidato da Baker Mayfield (12/21 per 111 yard con 1 TD pass e 1 INT), si sveglia tardi e non si dimostra all’altezza di una rimonta.

Gli Steelers non mollano mai e sconfiggono i Panthers. Tre rushing touchdown, uno per quarto e ciascuno con un autore diverso, guidano Pittsburgh sul 21-7 grazie a Najee Harris, Jaylen Warren e Mitchell Trubisky (17/22 per 179 yard). Carolina, nel frattempo, viene limitata da T.J. Watt (2 tackle, 1.5 sack, 1 tackle for loss) e compagni al solo touchdown pass di Sam Darnold (14/23 per 225 yard e 1 TD pass) per DJ Moore. Nel quarto periodo Eddy Pineiro infila i pali per ben tre volte, ma il divario resta incolmabile e i padroni di casa escono sconfitti. Anche i Cardinals salutano la post-season dopo la sconfitta contro i Broncos. Brett Rypien (21/26 per 197 yard con 1 TD pass e 1 INT) sostituisce a dovere Russell Wilson e Denver, dopo lo show iniziale di Matt Prater, a segno con tre field goal da lunga distanza, prende il largo nel quarto periodo. Ci pensa un super Latavius Murray (24 portate per 130 yard e 1 TD) a cambiare marcia in attacco, mentre DeShawn Williams (5 tackle, 2.5 sack, 2 tackle for loss) e Justin Simmons (4 tackle, 2 INT) fanno impazzire Trace McSorley (7/15 per 95 yard e 2 INT) e Colt McCoy (13/21 per 78 yard e 1 INT), incapaci di guidare Arizona in assenza di Kyler Murray.

I RISULTATI

San Francisco 49ers (10-4) @ Seattle Seahawks (7-7) 21-13
Indianapolis Colts (4-1-9) @ Minnesota Vikings (11-3) 36-39 OT
Baltimore Ravens (9-5) @ Cleveland Browns (6-8) 3-13
Miami Dolphins (8-6) @ Buffalo Bills (11-3) 29-32
Philadelphia Eagles (13-1) @ Chicago Bears (3-11) 25-20
Atlanta Falcons (5-9) @ New Orleans Saints (5-9) 18-21
Detroit Lions (7-7) @ New York Jets (7-7) 20-17
Pittsburgh Steelers (6-8) @ Carolina Panthers (5-9) 24-16
Dallas Cowboys (10-4) @ Jacksonville Jaguars (6-8) 34-40 OT
Kansas City Chiefs (11-3) @ Houston Texans (1-1-12) 30-24 OT
Arizona Cardinals (4-10) @ Denver Broncos (4-10) 15-24
New England Patriots (7-7) @ Las Vegas Raiders (6-8) 24-30
Tennessee Titans (7-7) @ Los Angeles Chargers (8-6) 14-17
Cincinnati Bengals (10-4) @ Tampa Bay Buccaneers (6-8) 34-23
New York Giants (8-1-5) @ Washington Commanders (7-1-6) 20-12
Los Angeles Rams (4-10) @ Green Bay Packers (6-8) 12-24

Merchandising Merchandising

Alessio Salerio

Scopre il football nella notte dell'upset di Phoenix del 2008, se ne innamora quattro anni dopo grazie ai medesimi protagonisti. Ideatore della rubrica "Colori, episodi, emozioni", negli anni cambiata di nome, non nella sostanza.

Articoli collegati

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Pulsante per tornare all'inizio
Chiudi

Adblock rilevato

Huddle Magazine si sostiene con gli annunci pubblicitari visualizzati sul sito. Disabilita Ad Block (o suo equivalente) per aiutarci :-)

Ovviamente non sei obbligato a farlo, chiudi pure questo messaggio e continua la lettura.