Preview NCAA 2016: PAC-12 – seconda parte
La scheda
Football Study Hall Ranking: 48 / Head Coach: Mike Leach (Quinto anno, 21-29) / Record 2015: 9-4
Match da non perdere
Oregon (1/10), Stanford (8/10) UCLA (15/10) Washington (25/11)
Punti di forza
Come da tradizione per un team allenato da Mike Leach, Washington State presenta un attacco forte e dinamico. Con Luke Falk in cabina di regia ed un parco ricevitori da onori All-American, i Cougars giocheranno anche quest’anno per la conquista della PAC-12 North che è una delle division più toste di tutta la NCAA.
Punti deboli
Nonostante la difesa di Washington State abbia sensibilmente migliorato le sue statistiche negli anni di Leach, il tallone d’Achille di quest’anno è rappresentato dal front seven che ha perso sopratutto due All-conference DE.
Il DC Alex Grinch, ingaggiato l’anno scorso, ha iniziato proprio nel 2015 una ricostruzione lenta ma costante e quest’anno, se i giocatori risponderanno presenti, allora i Cougars possono definirsi una squadra completa.
L’attacco
Luke Falk, che nel 2015 ha lanciato per 4500 yard, 38 td e 8 intercetti, potrebbe rappresentare la mina vagante nella corsa all’Heisman Trophy; se l’attacco dovesse girare al meglio allora le possibilità di Falk potrebbero moltiplicarsi. Gabe Marks, che ha declinato l’invito della NFL, ha deciso di tornare per l’ultimo anno e sarà il target principale di Falk (1192 yard e 15 td nel 2015), dove sarà affiancato da Robert Lewis e River Cracraft.
Nella O-Line ci saranno da sostituire due elementi nella parte sinistra della linea ma con tre starter che torneranno titolari, Falk dovrebbe avere la giusta protezione.
La difesa
Nel 2014 i Cougars chiusero la stagione con 38,6 punti di media subìti a partita. Con l’arrivo di Grinch in un solo anno, Washington State è passata dai 38,6 ai 27 del 2015, valorizzando giocatori su cui nessuno avrebbe scommesso. La perdita dei due DE però, ha creato una grossa falla da coprire anche se molte aspettative vengono riposte nel sophomore Hercules Mata’afa e nel NT Robert Barber.
La secondaria, che sotto la guida di Grinch è passata dall’essere la spada di Damocle ad essere il punto di forza, vedrai Shalom Luani nel ruolo di SS e Darrien Molton e Marcellus Pippins nel ruolo di CB.
I prospetti
Se la stagione di Washington State dovesse rivelarsi positiva allora potremmo considerare molti giocatori dei Cougars in uscita per il draft 2017. Gabe Marks, Hercules Mata’afa, Robert Barber, River Cracraft e Shalom Luani potrebbero avere delle ottime possibilità di passare tra i Pro in base alla loro stagione mentre chi è già sicuro di una scelta è il QB Luke Falk.
Se i numeri messi in fila nel 2015 dovessero essere confermati, allora Falk potrebbe fare un grosso passo avanti e scalare la lista fino alla cima. Il sistema di attacco di Leach, diverso rispetto ad altri attacchi spread, prevede un rilascio immediato della palla; in questo, il junior Falk è un maestro e, grazie alla sua capacità di lanciare nel mezzo come nel profondo e lungo la sideline, riesce quasi sempre a trovare un ricevitore libero.
Ottima presenza nella tasca, percentuale di completi altissima (69,4%) è un giocatore che non ha un braccio potentissimo ma la sua precisione, sopratutto nel medio e corto raggio, fanno di lui un potenziale primo giro.
Media Guide
A pagina 5 il preview di Oregon