Preview NCAA 2016: PAC-12 – seconda parte
La scheda
Football Study Hall Ranking: 10 / Head Coach: Chris Petersen (Terzo anno, 15-12) / Record 2015: 7-6
Match da non perdere
Stanford (30/9), Oregon (8/10), Utah (29/10), CAL (5/11) USC (12/11), Washington State (25/11)
Punti di forza
Washington, che sarà sotto la guida di coach Peterson per il terzo anno, è uno dei programmi che è cresciuto di più e si appresta ad affrontare questa stagione 2016 con l’obiettivo chiaro di contendere a Stanford il titolo della PAC-12 North.
La difesa, cresciuta moltissimo negli ultimi tempi, vedrà il ritorno di ben 8 starter incluso la S Budda Baker, una delle migliori di tutta la nazione; gli Huskies possono puntare al titolo anche perché avranno il vantaggio di affrontare Stanford in casa.
Punti deboli
Washington deve trovare un’alternativa valida nel ruolo di WR poiché John Ross, il giocatore più esperto a ruolo, rientra da un infortunio e bisogna vedere quale sarà la sua tenuta fisica. Anche il corpo LB ha bisogno di un upgrade immediato visto che ha perso due outside starter.
L’attacco
Le chiavi dell’attacco sono affidate a due sophomore, il QB Jake Browning e il RB Myles Gaskin. I due sono state le vere sorprese nel 2015 e, nonostante i classici errori da rookie, hanno dimostrato di poter condurre quasi da soli, l’attacco degli Huskies. Ha impressionato in particolare Gaskin, che in sole sei partite è stato in grado di correre per 1302 yard e segnare 14 td.
Detto del reparto ricevitori che oltre al ritorno di Ross deve trovare un alternativa valida, la linea offensiva, che è stata ricostruita totalmente l’anno scorso, con una non in più di esperienza potrebbe risultare determinante.
La difesa
Completato il makeover della difesa nel 2015, gli Huskies si presentano in questa stagione come uno dei migliori reparti arretrati della PAC-12. Prima per punti subìti (18,8), yard per play (4,9) e yard per game (351,8), ha nel NT Elijah Qualls uno dei migliori interpreti nel ruolo.
Nel reparto LB si dovranno trovare due sostituti nello spot esterno mentre all’interno, Azeem Victor e Keishawn Bierria, sono due giocatori rapidissimi che coprono molte porzioni di campo. La secondaria, ottima come molte nella PAC-12, è incentrata sulla figura di Budda Baker e sul CB Sidney Jones, entrambi first team All-Pac 12.
I prospetti
Sarà proprio Budda Baker il candidato #1 per rappresentare gli Huskies al draft 2017. Anche altri rappresentanti di Washington hanno buone probabilità di entrare tra i Pro (Sidney Jones e Keishawn Bierria su tutti) ma il talento di Baker è il più cristallino di tutti. Considerato una delle migliori Safety di tutta la nazione, è un giocatore formidabile che fa della cattiveria agonistica, e dell’intelligenza, il suo punto di forza.
Rapido e reattivo è ottimo in pass defense e in run support dove porta i tackle con una cattiveria inaudita. Difficilmente i suoi avversari girano dalla sua parte e nonostante non abbia le misure standard di una safety, compensa con una grande aggressività e con delle ottime letture.
Media Guide
A pagina 3 il preview di California