NCAA Bowl 2023 preview – 5° parte

Inizia la stagione dei Bowl NCAA (qui il calendario completo) e come tradizione pubblicheremo preview e review delle partite accorpandole visto l’alto numero in programma. Oggi è il turno del preview dei Bowl in programma il 30 dicembre e l’1 gennaio. A seguito della chiusura di ESPN Player non è possibile vedere legalmente le partite in Italia ☹

MUSIC CITY BOWL

Match: Auburn Tigers (6-6) – Maryland Terrapins (7-5)
Luogo: Nissan Stadium, Nashville, TN
Data e ora: Sabato 30 dicembre, ore 20.00 (italiane)
TV: ABC

Pubblicità

Preview: (Per storia e curiosità consigliamo di leggere QUI). Maryland arriva a questa sfida dopo una stagione tutto sommato buona, tolte le 2 sconfitte contro Northwestern e Illinois e le 3 preventivabili contro Penn State, Ohio State e Michigan, per il resto i Terrapins hanno vinto le altre sfide. La notizia più importante degli ultimi giorni è stato l’opt out di Taulia Tagovailoa, QB titolare di questi Terrapins per più di 3 anni. Subito si pensava ad una sua intenzione di dichiararsi per il Draft del prossimo anno, salvo poi venire a conoscenza della sua intenzione di iscrivere il proprio nome nel transfer portal per il suo anno da super senior (sarebbe il suo sesto anno al college). Probabilmente vedremo partire titolare Billy Edwards Jr (ex transfer da Wake Forest), attenzione al RB Roman Hemby e al trio di WR: Kaden Prather, Tai Felton e Jeshaun Jones.

Auburn invece viene da un 2023 meno positivo, le 4 sconfitte di fila di metà stagione contro: Texas A&M, Georgia, LSU e Ole Miss più le ultime 2 partite della regular season tra cui la bruttissima sconfitta contro New Mexico State per 31 a 10 e quell’ultima azione con quale hanno perso un Iron Bowl già vinto contro Alabama. In questa partita tanti giocatori chiave dei Tigers hanno fatto optout come la coppia titolare di CB: DJ James e Nehemiah Pritchett e il DL Marcus Harris (leader della squadra con ben 7 sack) e il WR Ja’Varrius Johnson. Ci sarà però il QB Payton Thorne,autore di una stagione in negativa.

ARIZONA BOWL

Match: Toledo Rockets (11-2) – Wyoming Cowboys (8-4)
Luogo: Arizona Stadium, Tucson, AZ
Data e ora: Sabato 30 dicembre, ore 22.30 (italiane)
TV: CW Network

 Preview: (Per storia e curiosità consigliamo di leggere QUI). Toledo come ampiamente preventivato in offseason ha dominato tutta la regular season della MAC salvo poi sorprendentemente perdere nel Championship del Ford Field contro Miami(OH) per 23 a 14. Tra le fila dei Rockets il grande il grande assente sarà il QB Dequan Finn che ugualmente a Tagovailoa è entrato nel transfer portal per il suo sesto anno. Attenzione al RB Peny Boone (1400 yard corse e 14 TD), al WR Jerjuan Newton (622 yard e 9) e al DT Judge Culpepper (leader della squadra con 9 sack).

Wyoming nel 2023 ha fatto meno bene degli anni passati, specialmente in difesa dove i Cowboys hanno avuto degli standard alti nel recente passato. Molto bene il QB Andrew Peasley (1823 yard 20 TD e 5 intercetti più 403 yard corse e 7 TD). Occhio al RB dei Cowboys Harrison Waylee. Ci aspetta una partita molto interessante, tolto Finn nessuna delle 2 squadre ha tantissimi assenti.

RELIAQUEST BOWL

Match: Wisconsin Badgers (7-5) – LSU Tigers (9-3)
Luogo: Raymond James Stadium, Tampa, FL
Data e ora: Lunedì 1 gennaio, ore 18.00 (italiane)
TV: ESPN

Preview: (Per storia e curiosità consigliamo di leggere QUI). LSU arriva da grande favorita a disputare questo Bowl, pochissime perdite tra le fila dei Tigers per questa sfida, l’unico opt out sarà in fresco vincitore  del Heisman Trophy, Jayden Daniels che giustamente lascerà il porto a Garrett Nussmeier che sarà anche il QB dei Tigers del 2024. Non vincere la SEC West con il 2023 di Jayden Daniels non è una cosa positiva, la sfida contro Alabama ha dimostrato che coach Kelly e il suo coaching staff hanno ancora da lavorare su questo roster per fare un ulteriore passo in avanti per rientrare nell’elite del panorama collegiale. Attenzione al RB Logan Diggs e al trio spettacolare di WR: Malik Nabers (1546 yard e 14 TD), Brian Thomas Jr (1079 yard e 15 TD) e Kyren Lacy (463 yard e 7 TD).

Pubblicità

 Sulla stagione di Wisconsin e sul primo anno di coach Luke Fickell alla guida dei Badgers che poco da dire, una stagiona fallimentare, non vincere una facile Big10 West è stato un fallimento. L’esperto Tanner Mordecai da cui ci si aspettava tanto ha disatteso le aspettative, con lui anche tutto l’attacco, anche la difesa non ha brillato in confronto con le difese dei Badgers degli anni precedenti. Non sarà presente il RB Braelon Allen (984 yard e 9 TD) che si prepara per il salto in NFL, più la coppia di WR Chimere Dike e Skyler Bell.

CITRUS BOWL

Match: Iowa Hawkeyes (10-3) – Tennessee Volunteers (8-4)
Luogo: Camping World Stadium, Orlando, FL
Data e ora: Lunedì 1 gennaio, ore 19.00 (italiane)
TV: ABC

 Preview: (Per storia e curiosità consigliamo di leggere QUI). Il 2023 di Iowa è andato esattamente come ci si aspettava, ha vinto tutte le partite grazie alla loro difesa e agli special team, senza mai avere un attacco vero e proprio a disposizione. Hanno vinto la famigerata Big10 West per poi andare a sbattere contro Michigan nel Championchip per 26 a 0. I nomi da tener d’occhio sono ovviamente prevalentemente in difesa: il DE Joe Evans autore di 5.5 sack, la safety Sebastian Castro autore i 3 intercetti tra cui uno riportato in endzone e 2 fumble forzati, ovviamente anche il CB/S tuttofare Cooper DeJean che è un fattore importante anche negli special team, molto probabilmente il giocatore più talentuoso di questi Hawkeyes.

Anche Tennessee non viene da un 2023 positivo, ci si aspettava un passo in avanti da questi Vols che era direttamente proporzionale ad una crescita del loro QB Joe Milton, nessuna delle 2 cose sì è avvenuta purtroppo. Tolte le 2 sconfitte preventivabili contro Alabama e Gorgia, bruciano di più le sconfitte contro Florida per 29 a 16 e un bruttissimo 36 a 7 contro Missouri. Gli assenti per questa partita dalla parte dei Vols saranno in difesa: la coppia di DB formata da Tamarion McDonald e Doneiko Slaughter, il DE Tyler Baron (autore di 6 sack). Sarà interessante se rivedremo Joe Milton a partire da titolare o verrà data l’opportunità al talentuosissimo freshman recruit 5 stelle Nico Iamaleava. In attacco da tenere d’occhio il RB Jaylen Wright (1013 yard e 4 TD) e alla coppia di WR: Squirrel White (764 yard e 2 TD) e Ramel Keyton (591 yard e 6 TD). In difesa occhio al Edge Rusher James Peace Jr, autore di 8.5 sack. 

Merchandising Merchandising

Oleg Bogdea

Appassionato di sport americani, tifoso delle franchigie della città di Atlanta: Falcons, Braves e Hawks. Ma sopratutto amante del college football e tifoso dei Georgia Bulldogs.

Articoli collegati

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Pulsante per tornare all'inizio
Chiudi

Adblock rilevato

Huddle Magazine si sostiene con gli annunci pubblicitari visualizzati sul sito. Disabilita Ad Block (o suo equivalente) per aiutarci :-)

Ovviamente non sei obbligato a farlo, chiudi pure questo messaggio e continua la lettura.