Le divise throwback dei Philadelphia Eagles

Quando nel 2021 la NFL ha eliminato la regola che vietava l’utilizzo di caschi alternativi, una delle prime squadre che sono venute in mente agli appassionati sono stati gli Eagles. La speranza era di vedere di nuovo in campo le divise throwback kelly green ma come accaduto per i Seahawks e per i Buccaneers l’attesa si è prolungata di un anno per colpa di problemi con la catena di approvvigionamento e produzione. Il kelly green non era tra i colori che la Nike aveva a disposizione e lo ha dovuto produrre da zero secondo le direttive della squadra.

Gli Eagles hanno introdotto nel 2022 un casco alternativo nero da abbinare alla divisa alternativa, dichiarando però fin da subito l’intenzione di lanciare nel 2023 la divisa throwback kelly green ispirata a quella del periodo 1985-1995, quella di Randall Cunningham, Reggie White, Jerome Brown e Eric Allen.

 

Pur essendo chiare da un anno le intenzioni della squadra, gli Eagles hanno giocato con la curiosità degli appassionati fin quando hanno potuto. Mentre altre squadre, anche a sorpresa, hanno presentato divise alternative o throwback, gli Eagles hanno continuato a tenere sotto chiave la nuova divisa. Alla fine la data ufficiale di presentazione al pubblico è stata fissata per lunedì 31 luglio, ma i piani sono crollati quando alcune foto della presentazione sono fuoriuscite e sono state postate su una pagina Facebook di tifosi degli Eagles nella notte italiana di sabato 29 luglio. A quel punto il team social media degli Eagles ha fatto buon viso a cattivo gioco ed ha iniziato a pubblicare tante altre foto.

philadelphia eagles kelly green

(Philadelphia Eagles)

La divisa è un gioiello. La maglia verde, realizzata nel nuovo template Nike Vapor F.U.S.E., ha i numeri bianchi bordati di nero sul fronte, retro e spalle e sulle maniche è riportata l’aquila classica con il pallone tra gli artigli. I pantaloni grigi hanno una banda bianca centrale con ai lati sottili bande nere e più spesse bande verdi. Le calze sono bianche con due bande verdi bordate di nero. Il casco kelly green ha le ali argentate bordate di bianco e la facemask grigia.

Pubblicità

philadelphia eagles throwback

(Philadelphia Eagles)

Il risultato finale è soddisfacente, anche se forse le divise originali avevano una tonalità leggermente più scura e le bande sulle calze erano forse leggermente più spesse. Secondo quanto riportato sul sito ufficiale della squadra gli Eagles, coordinati da Greg Delimitros, Vice President of Equipment Operations, hanno fatto tutti gli sforzi possibili per trovare il colore giusto, assicurandosi di considerare come sarebbe apparso sulle divise e sul casco sotto la luce naturale in una partita del pomeriggio e sotto le luci artificiali di una partita in notturna, sia dagli spalti che in televisione.

eagles throwback

(Philadelphia Eagles)

“Siamo entusiasti di riproporre la divisa e il casco kelly green in questa stagione, e siamo altrettanto entusiasti di celebrare la storia della nostra squadra con tutti i fan degli Eagles”, ha dichiarato Jeffrey Lurie, proprietario e CEO dei Philadelphia Eagles. “E’ un qualcosa che volevamo fare da molto tempo, e dai feedback che abbiamo ricevuto dai nostri tifosi sapevamo che anche loro desideravano la stessa cosa”.

Gli Eagles nel 2023 useranno le nuove throwback in due partite: il 22 ottobre (week 7) in un Sunday Night contro i Dolphins e il 26 novembre (week 12) contro i Bills.

Per completare l’atmosfera, a bordo campo il gruppo di cheerleader indosserà costumi con il logo throwback.

eagles throwback

(Philadelphia Eagles)

Pubblicità

Peccato che non sia stata realizzata una riproduzione di ciò che le cheerleader di Philadelphia indossavano in quel periodo.

Philadelphia Eagles cheerleader

Una cheerleader dei Philadelphia Eagles osserva la sua squadra battere i Seattle Seahawks al Veterans Stadium di Philadelphia per 31-7 il 10 settembre 1989 (Doug Pensinger /Allsport)

Sul sito degli Eagles è stata creata una pagina dedicata alle divise kelly green.

UN PO’ DI STORIA

Gli Eagles cambiarono proprietà nel 1985, passando dalle mani di Leonard Tose a quelle di Norman Braman. Proprio in quella stagione le divise riprodotte come throwback videro per la prima volta il campo, restando inalterate  – se escludiamo piccoli dettagli – per 11 stagioni.

eagles 1991

I Pro Bowler degli Eagles della stagione 1991: Clyde Simmons (96), Eric Allen (21), Jerome Brown (99), Seth Joyner (59) e Reggie White (92) (Philadelphia Eagles)

Nel 1994 la squadra passò nuovamente di mano, con l’acquisizione da parte dell’attuale proprietario Jeffrey Lurie. Nel 1996 la famiglia Lurie prese la decisione di abbandonare il kelly green per una tonalità di verde più scura, battezzata midnight green.

eagles 1996

Foto scattata il 5 febbraio 1996 durante la presentazione ufficiale delle nuove divise degli Eagles, con Kevin Turner (34) e Andy Harmon (91) a fare da modelli. (Nanine Hartzenbusch/AP Photo)

Per tenervi aggiornati su tutte le modifiche estetiche della NFL e per non perdervi pillole di storia delle divise vi invitiamo a seguire l’account UniformiNFL su Twitter e su Instagram.

Pubblicità
Merchandising Merchandising

Mako Mameli

Appassionato di football americano fin dall'infanzia, gioisce e soprattutto soffre con i suoi Raiders e aspetta pazientemente che la squadra torni a regalargli qualche soddisfazione, convinto che sarà ancora in vita quando Mark Davis solleverà il quarto Lombardi Trophy. Nel tempo libero gioca a flag football e mette in pratica gli insegnamenti di Al Davis lanciando lungo ad ogni down... peccato che abbia una percentuale di completi peggiore di quella di JaMarcus Russell.

Articoli collegati

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Pulsante per tornare all'inizio
Chiudi

Adblock rilevato

Huddle Magazine si sostiene con gli annunci pubblicitari visualizzati sul sito. Disabilita Ad Block (o suo equivalente) per aiutarci :-)

Ovviamente non sei obbligato a farlo, chiudi pure questo messaggio e continua la lettura.