Le divise throwback dei Seattle Seahawks

Mercoledì 19 luglio i Seattle Seahawks hanno presentato le divise throwback royal blue con casco argento, ispirate a quelle degli anni 90.

Dal momento in cui la lega, nel 2021, ha approvato la modifica del regolamento per consentire nuovamente l’utilizzo di un casco di colore diverso da quello principale, i tifosi della squadra di Seattle e tanti appassionati NFL hanno ripreso a sperare di veder tornare sul campo i colori originali. Per problemi con la catena di approvvigionamento e produzione i Seahawks non hanno potuto introdurre la divisa throwback nel 2022, e l’attesa si è prolungata di un anno. Possiamo dire che è valsa la pena aspettare. La divisa verrà usata nella partita di week 8 contro i Cleveland Browns.

divise seattle

Pubblicità

I colori accesi della divisa sono un tocco di salute per una NFL che da troppo tempo sta virando verso colori cupi, aggressivi, per solleticare gli istinti dei giovani che devono poi comprare merchandising. Il royal blue, il verde mela e l’argento sono una combinazione vincente che fa fare immediatamente un salto di qualità enorme al guardaroba dei Seahawks.

divise seattle

La squadra ha optato per il nuovo template proposto dalla Nike, chiamato Vapor F.U.S.E. e caratterizzato da una cucitura a V sul petto e da una base del colletto molto vistosa, che nel caso della throwback interrompe le bande colorate.

divise seahawks

Il casco argento ha la facemask blu e il logo originario della squadra; nella realizzazione i designer sono stati attenti a lasciare uno spazio sul retro del casco tra la coda del logo apposto sui due lati, in modo da riprodurre l’effetto originario (che all’epoca era forzato dalla struttura dei caschi). Secondo quanto dichiarato dal director of equipment Erik Kennedy, riuscire a realizzare il casco nella giusta tonalità d’argento era la chiave per far partire il progetto. E’ stata la Gemini Racing di Pete Mauhar – società del Wisconsin con cui i Seahawks avevano collaborato anche per individuare il colore del casco principale – a identificare il colore perfetto basandosi su un casco usato dal leggendario DT e Hall of Famer Cortez Kennedy.

divise seattle divise seattle

Il logo storico compare anche sulle maniche della maglia, anche se a differenza della divisa originaria non può più fare l’intero giro della manica per via del taglio delle divise moderne.

I grandi numeri sono una riproduzione piuttosto fedele di quelli che la squadra aveva sulle maglie nel periodo 1990-1993.

I pantaloni grigi hanno le bande blu, bianche e verdi sui lati e le calze sono blu.

Pubblicità

All’interno della maglia sotto al colletto, non visibile quindi quando indossata, i Seahawks hanno cucito una patch che omaggia il Kingdome, lo stadio che ha ospitato le partite casalinghe della squadra dall’esordio nel 1976 alla fine della stagione 1999.

divise seattle

ANNI 90

Perché sono stati scelti gli anni 90? Ci sono stati diversi motivi dietro alla decisione. In quel periodo l’ambiente di Seattle era molto frizzante per via della diffusione della musica Grunge con Nirvana, Pearl Jam, Soundgarden e Alice in Chains. Inoltre nel 1997 ci fu l’acquisizione della squadra da parte di Paul G. Allen (co-fondatore della Microsoft), che scongiurò il rischio di una relocation.

La squadra è stata bravissima ad accompagnare la presentazione con video che richiamavano gli anni 90 ed ha addirittura costruito un sito web dedicato alla divisa che ha una grafica che riporta istantaneamente indietro nel tempo.

divise seattle

UN PO’ DI STORIA

Trascurando aggiustamenti legati all’evoluzione dei materiali e dei tagli sartoriali delle divise e qualche altra piccola modifica (esempio i font utilizzati per i numeri e i nomi sulla schiena), la squadra di Seattle a partire dal suo esordio in NFL nel 1976 ha avuto quattro stili per le divise principali nel corso della sua storia.

Dal 1976 al 1982 la divisa royal blue aveva delle bande bianche contornate da bande verdi sulle maniche, lo stesso pattern riportato sulle calze abbinate sia alla maglia colorata che a quella bianca. La maglia bianca aveva bande blu contornate da sottili bande bianche e poi da bande verdi. Entrambe le maglie avevano i numeri sulle maniche ed erano abbinate a un casco argento con l’immagine del falco (ispirata dallo stile dei nativi americani della zona) e a pantaloni grigi con bande che riproducevano il pattern di quelle sulle maniche della maglia bianca.

divise seahawks

Nel 1983 avviene la prima modifica sostanziale alle divise, pur mantenendo i colori originali. La facemask nel casco passa dal colore grigio al blu, il colletto della maglia riporta un pattern con una banda verde contornata da bande bianche e bande blu, le bande sulle maniche sono sostituite dal logo della squadra che gira intorno alla manica stessa, i TV number passano dalle maniche alle spalle e le bande sulle calze vengono eliminate.

divise seahawks

Pubblicità

Nel 2002 un riallineamento della NFL porta i Seahawks a passare dalla AFC West alla NFC West e in parallelo avviene anche una rivoluzione estetica, con la scelta di abbandonare royal blue e argento e passare ad un blu decisamente più scuro, sia per la divisa che per il casco. Nel corso delle stagioni la squadra ha sperimentato diversi abbinamenti tra maglie e pantaloni, ma per lo più ha adottato un look con maglia e pantaloni dello stesso colore.Nella stagione 2005 i Seahawks raggiungono il Super Bowl per la prima volta nella loro storia, perdendo però contro gli Steelers.

divise seahawks

Nel 2012 la Nike sostituisce la Reebok come fornitore delle divise e i Seahawks decidono di dare ai designer libertà di “innovare”. Le combinazioni di maglia e pantaloni messe in campo sono troppe da elencare e oltre alle principali divise blu e bianca vengono introdotte le divise alternative “Action Green” e “Wolf Grey”. Con questo look la squadra ha raggiunto il Super Bowl in altre due occasioni, vincendo l’edizione XLVIII dopo la stagione 2013.

divise seahawks

ADDIO WOLF GREY

Le squadre NFL hanno la possibilità di avere quattro divise nel loro guardaroba, la divisa colorata principale, quella bianca “da trasferta” e due tra throwback, alternativa e Color Rush.

Per fare spazio alla throwback i Seahawks dovevano scegliere se sacrificare la maglia grigia (chiamata Wolf Grey) o quella verde evidenziatore (Action Green per darsi un tono). Alla fine è stata la maglia grigia ad essere dismessa.

ALTRE FOTO

     

    Per approfondimenti: https://www.seahawks.com/news/2023-throwback-uniform-seattle-90s

    Per tenervi aggiornati su tutte le modifiche estetiche della NFL e per non perdervi pillole di storia delle divise vi invitiamo a seguire l’account UniformiNFL su Twitter e su Instagram.

    5 anni di NFL - Il nostro nuovo libro
    5 anni NFL
    Merchandising Merchandising

    Mako Mameli

    Appassionato di football americano fin dall'infanzia, gioisce e soprattutto soffre con i suoi Raiders e aspetta pazientemente che la squadra torni a regalargli qualche soddisfazione, convinto che sarà ancora in vita quando Mark Davis solleverà il quarto Lombardi Trophy. Nel tempo libero gioca a flag football e mette in pratica gli insegnamenti di Al Davis lanciando lungo ad ogni down... peccato che abbia una percentuale di completi peggiore di quella di JaMarcus Russell.

    Articoli collegati

    Lascia un commento

    Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

    Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

    Pulsante per tornare all'inizio
    Chiudi

    Adblock rilevato

    Huddle Magazine si sostiene con gli annunci pubblicitari visualizzati sul sito. Disabilita Ad Block (o suo equivalente) per aiutarci :-)

    Ovviamente non sei obbligato a farlo, chiudi pure questo messaggio e continua la lettura.