[NFL] Wild Card: in calo gli spettatori televisivi
In attesa delle partite serali facciamo un passo indietro per vedere i rating televisivi negli Stati Uniti delle quattro partite del turno di Wild Card.
Ci sono stati meno spettatori davanti alla televisione per questo primo turno di playoff rispetto all’anno scorso mantenendo il treno negativo visto anche nella stagione regolare.
Entriamo nello specifico delle quattro partite.
La prima partita delle Wild Card tra Titans e Chiefs, trasmessa su ESPN quindi pay-tv, ha registrato un rating di 13,0 con 22,2 milioni di spettatori in calo del 10 e del 14% rispetto all’anno scorso (Raiders-Texans) e del 12 e 14% rispetto al 2016 (Chiefs-Texans).
Il momento del comeback dei Titans ha portato davanti alla televisione 26,1 milioni di spettatori, ma non è servito per essere il playoff meno visto su ESPN dal 2014.
Nell’area di Kansas City il rating è stato di 47,3 (quasi un televisore su due sintonizzato sulla partita), il 14% in meno rispetto al playoff dell’anno scorso dei Chiefs.
L’area di Nashville invece ha avuto un rating minore, il 31,7%.
Il trend non cambia per la partita di sabato sera (americana) tra Falcons e Rams che ha avuto il 12,8 di rating e 22,8 milioni di telespettatori sulla NBC. Numeri in calo rispettivamente del 14 e del 15% rispetto all’anno scorso (Lions-Seahawks) e del 27% in tutte e due le misure rispetto a due anni fa (Steelers-Bengals)!
Dal 2002 questa Wild Card è stata la meno vista tra quelle trasmesse il sabato in prime time, ma in questo caso è un tre iniziato qualche anno fa come potete vedere nell’immagine.
La partita non è stata la più vista nell’area di Los Angeles (18,7 di rating) o di Atlanta (29,0), ma in quella di New Orleans con il 30,1 di rating.
Passiamo ad domenica e alla prima partita trasmessa, quella tra Bills e Jaguars. 15,1 di rating e 25,3 milioni di telespettatori per la partita, in calo del 13 e del 15% rispetto all’anno scorso (Dolphins-Steelers) e del 28% in tutte e due le misure rispetto a due anni fa (Seahawks- Vikings).
Questa prima wild card domenicale è stata la meno vista da Ravens-Dolphins del 2009 e quella con rating più basso tra tutte le Wild Card trasmesse dalla CBS sempre dal 2009.
L’ultima partita del turno di Wild Card ha mantenuto la tendenza delle altre tre. Panthers-Saints ha avuto un rating di 17,5 e 31,2 milioni di telespettatori in calo del 18 e 21% rispetto all’anno scorso (Giants-Packers) e del 20% nelle due misure rispetto a due anni fa (Redskins-Packers).
Il rating è il più basso per una Wild Card domenicale dal 2009 (Titans-Chargers).
Nonostante il calo di audience la partita è stata il programma più visto alla domenica esclusi gli Oscar e il Super Bowl dell’anno scorso.
Come avete visto nelle quattro immagini il calo di telespettatori non è prerogativa di questa stagione, ma una linea di tendenza iniziata tre stagioni fa che si combina con il generale calo del pubblico televisivo in generale.
In queste rilevazioni sono inclusi gli streaming dalle piattaforme dei singoli operatori, ma non ad esempio quelle degli abbonati a Game Pass o a qualsiasi altro servizio (legale) che trasmetta le partite al di fuori del canale televisivo e questo è uno dei motivi per cui la NFL sta cercando di stringere accordi con molti provider non televisivi (vedi Amazon, Yahoo, Twitter) proprio per andare incontro a questo nuovo modo di fruizione delle partite.
h/t SportsMediaWatch
[ad id=”29269″]
Dopo l’arbitraggio di Titans Patriots ci sarà un nuovo calo.
spettacolo e qualità in calo e quando si ritirerà Brady ci sarà un ulteriore calo di spettatori
spettacolo e qualità in calo e quando si ritirerà Brady ci sarà un ulteriore calo di spettatori
No giants no party
On-demand