[NFL] Wild Card: quattro partite come quattro quarti più overtime!

Vi raccontiamo le quattro partite di Wild Card come fossero quattro quarti di una partita NFL con in più anche l’overtime!

Kansas City Chiefs vs Tennessee Titans

IL PROTAGONISTA

Pubblicità

Marcus Mariota è il secondo giocatore di sempre, il primo nella storia dei playoff, a ricevere un proprio touchdown pass, dopo Brad Johnson dei Vikings il 12 ottobre del 1997 contro i Panthers. E’ il secondo receiving touchdown in carriera per Mariota dopo quello della Week 14 nel 2015 contro i Jets. Il quarterback diventa il primo vincitore di un Heisman Trophy nel ruolo a conquistare un successo in trasferta nei playoff da Jim Plunkett dei Raiders nell’AFC Championship del 1980 contro i Chargers. Plunkett avrebbe poi vinto il Super Bowl XV.

[clear]

LA DELUSIONE

I Chiefs non vincono una partita di playoff in casa dall’8 gennaio del 1994 e hanno perso le ultime sei sfide casalinghe consecutive in post-season, un record in negativo nella storia NFL.

IL RECORD

Alex Smith raggiunge e supera il record di 107 lanci completati nella storia della franchigia. Ora, con 119, è primo in solitaria davanti a Len Dawson.

IL TABU’ SFATATO

Mariota aveva vinto appena una delle precedenti 15 sfide in cui si è trovato sotto di almeno 14 punti in partita. L’unica vittoria era arrivata in Week 15 del 2016, proprio contro Kansas City. I Chiefs, invece, perdono la prima partita stagionale in cui Kareem Hunt ha siglato un touchdown.

INCREDIBILE!

Quattro squadre hanno recuperato uno svantaggio di almeno 18 punti all’intervallo per vincere poi la partita nella storia dei playoff. I Bills contro gli Oilers (-25) nel Wild Card Game del 1992, i Colts contro i Chiefs (-21) nel Wild Card Game del 2013 e, incredibilmente, due partite consecutive tra l’anno scorso e questo weekend: il Super Bowl LI tra Patriots e Falcons (-18) e questo Wild Card Game (-18).

Pubblicità

VERSO IL DIVISIONAL

Mariota ha 24 anni, mentre Tom Brady, quarterback dei Patriots, prossimi avversari dei Titans, ne ha compiuti 40 nel 2017. Si tratta del divario di età più alto nella storia dei playoff NFL.

GOING HOME

Andy Reid diventa il primo head coach nella storia NFL a perdere due partite di playoff in cui si è trovato in vantaggio di almeno 17 punti.

Los Angeles Rams vs Atlanta Falcons

IL PROTAGONISTA

Matt Ryan (21/30 per 218 yard e 1 TD pass) completa il 70% dei propri lanci per la quinta partita di playoff consecutiva. E’ a una soltanto dal record di sempre nella Super Bowl era, stabilito da Troy Aikman con i Cowboys.

LA DELUSIONE
I sorprendenti Rams non riescono a recuperare lo svantaggio dopo un tragico avvio. I padroni di casa vanno subito sotto 0-13, in parte a causa di un fumble di Blake Countess in seguito a un punt. E’ stata appena la terza palla persa nel primo quarto in stagione per Los Angeles, che nel primo quarto d’ora aveva chiuso con un NFL-best da +11 in quanto a turnover.

IL RECORD

Julio Jones trova il sesto receiving touchdown in carriera nei playoff, il massimo nella post-season NFL dal 2012.

Pubblicità
[clear]

IL TABU’ SFATATO

I Falcons riescono finalmente a vincere una partita di playoff in cui si sono trovati avanti 13-0, dopo aver perso sia nel Championship del 2012 contro i Niners (da 17-0 a 24-28) sia soprattutto nel Super Bowl LI contro i Patriots (da 28-3 a 28-34).

INCREDIBILE!

Devonta Freeman è il primo giocatore a siglare almeno un touchdown in tutte le prime quattro partite in carriera nei playoff da Arian Foster, capace di riuscirci tra il 2011 e il 2012 con i Texans.

VERSO IL DIVISIONAL

I Falcons si confermano sempre vincenti in questa stagione (11-0) quando segnano almeno 20 punti, mentre non hanno mai vinto nelle sei partite in cui sono stati tenuti sotto i 20 punti segnati.

GOING HOME

Ai giovani Rams non resta che lavorare sodo per tornare ai playoff da protagonisti il prossimo anno. Tra i più promettenti a roster c’è senz’altro Cooper Kupp, il primo rookie della franchigia con un receiving touchdown in post-season da Torry Holt nel Super Bowl XXXIV.

Jacksonville Jaguars vs Buffalo Bills

IL PROTAGONISTA

Blake Bortles è diventato il terzo quarterback di sempre nella Super Bowl era a vincere una partita di playoff con più rushing yard (88) rispetto alle passing yard (87), dopo Mike Vick nel 2004 (119 a 82) e Bob Griese nel 1973 (39 a 34). Le sue 87 yard su lancio arrivano dopo ben 23 tentativi. Era da Steve McNair, nel Wild Card Game del 1999 proprio contro Buffalo, che un quarterback non lanciava per meno di 100 yard in più di 20 tentativi.

[clear]

LA DELUSIONE

I Bills segnano appena tre punti in totale nel loro ritorno ai playoff dal lontano 1999. Per altro, quel field goal arriva dopo un drive da ben 18 azioni, il massimo numero in un drive terminato con tre punti a tabellone negli ultimi 15 anni di post-season.

Pubblicità

IL (QUASI) RECORD

I 13 punti in totale tra Jaguars (10) e Bills (3) sono il minor numero in una partita di playoff dal Divisional del 1997, quando gli Steelers batterono i Patriots per 7-6. Le partite con ancor meno punti le trovate nella foto qui sotto.

wild card

IL TABU’ SFATATO

I Jaguars vincono la prima partita nei playoff dal Wild Card Game del 2007 contro gli Steelers, che ora affronteranno nel Divisional Round il prossimo weekend.

INCREDIBILE!

L’ultima partita di playoff chiusasi all’intervallo con il risultato sul 3-3 è stato il Super Bowl XXIII tra Niners e Bengals il 22 gennaio del 1989.

VERSO IL DIVISIONAL

I Jaguars affrontano gli Steelers al Divisional. Jacksonville è una delle sole due squadre contro cui Pittsburgh ha un record negativo in casa (1-4) da quando ha draftato Ben Roethlisberger nel 2004. L’altra sono i Patriots (2-5).

GOING HOME

I Bills non hanno vinto una partita di playoff dal Wild Card Game del 1995 contro i Dolphins. Sono 21 anni senza successi, la terza striscia più lunga attualmente in NFL dopo i 26 anni dei Lions, vincenti per l’ultima volta nel Divisional del 1991, e i 27 dei Bengals, che non vincono dal Wild Card Game del 1990.

New Orleans Saints vs Carolina Panthers

IL PROTAGONISTA

Dreew Brees (23/33 per 376 yard con 2 TD pass e 1 INT), con il touchown pass da 80 yard per Tedd Ginn, è diventato l’unico quarterback negli ultimi 15 anni con due giocate da almeno 80 yard nei playoff. Sono sette le sue partite da almeno 300 yard in post-season, il terzo più alto numero di sempre dopo le 9 di Peyton Manning e le 12 di Tom Brady.

[clear]

LA DELUSIONE

I Panthers subiscono uno sweep da 0-3 contro i Saints in questa stagione, dopo aver vinto quattro delle precedenti cinque sfide contro New Orleans.

IL RECORD

Graham Gano, prima dell’intervallo, centra i pali da 58 yard, un record nella storia dei playoff NFL insieme a quello di Pete Stoyanovich per i Dolphins nel 1990.

IL TABU’ SFATATO
Zach Line nel secondo quarto sigla un rushing touchdown da 1 yard. Non varcava la end zone dalla Week 3 del 2015 con la maglia dei Vikings, contro i Chargers.

INCREDIBILE!

Il receiving touchdown da 80 yard di Ginn è la più lunga giocata vincente nella storia dei playoff da parte di un giocatore che ha militato in precedenza nella squadra avversaria. Ginn ha giocato tre stagioni con la maglia dei Panthers, tra il 2013 e il 2016.

VERSO IL DIVISIONAL

I Saints hanno vinto sei partite consecutive in casa nei playoff e sono una delle tre squadre imbattute in questo secolo tra le mura amiche in post-season, insieme ai Cardinals (4-0) e ai Jets (1-0).

GOING HOME

I Panthers tornano a casa nonostante le 107 yard in 8 ricezioni di Greg Olsen. E’ la seconda volta che Olsen supera quota 100 yard in post-season in carriera. Soltanto Muhsin Muhammad (2) e Steve Smith (3) hanno più di una simile prestazione nella storia della franchigia.

OVERTIME

Incredibile il divario di partite giocate ai playoff tra gli otto quarterback impegnati nel Divisional Round la prossima settimana:

TITANS: Marcus Mariota (1)
PATRIOTS: Tom Brady (34)

JAGUARS: Blake Bortles (1)
STEELERS: Ben Roethlisberger (20)

FALCONS: Matt Ryan (9)
EAGLES: Nick Foles (1)

SAINTS: Drew Brees (12)
VIKINGS: Case Keenum (0)

Le migliori azioni delle Wild Card

[clear] [ad id=”29259″]
Merchandising Merchandising

Alessio Salerio

Scopre il football nella notte dell'upset di Phoenix del 2008, se ne innamora quattro anni dopo grazie ai medesimi protagonisti. Ideatore della rubrica "Colori, episodi, emozioni", negli anni cambiata di nome, non nella sostanza.

Articoli collegati

Pulsante per tornare all'inizio
Chiudi

Adblock rilevato

Huddle Magazine si sostiene con gli annunci pubblicitari visualizzati sul sito. Disabilita Ad Block (o suo equivalente) per aiutarci :-)

Ovviamente non sei obbligato a farlo, chiudi pure questo messaggio e continua la lettura.