Il fascino perduto dell’attacco degli Steelers ritorna e Pittsburgh ottiene la vittoria per 23-18 sui Las Vegas Raiders.
Dopo essere stato sfidato pubblicamente da Mike Tomlin, l’attacco degli Steelers ha avuto la sua migliore uscita della stagione contro una difesa dei Raiders che continua a sentire la mancanza di Chandler Jones. È stata una serata particolarmente bella per il quarterback Kenny Pickett, che sicuramente ha messo a tacere una buona parte dei suoi haters dopo aver lanciato due touchdown e contribuito a spingere Pittsburgh verso la vittoria. Anche la difesa degli Steelers ha avuto un’altra ottima prestazione. Sei giorni dopo aver segnato due touchdown nella vittoria su Cleveland, la difesa di Pittsburgh ha costretto a ben tre intercetti Jimmy Garoppolo, T.J. Watt ha avuto due sack, mentre i cornerback Levi Wallace e Patrick Peterson dominano le secondarie con tre intercetti combinati. Da ricordare assolutamente anche i clutch kick di Chris Boswell, da 44, 54 e 52 yard che hanno sicuramente aiutato a vincere.
Mentre Pittsburgh giocava un football solido e preciso, Las Vegas non può dire la stessa cosa. L’unico punto positivo della serata dei Raiders è stato Adams, il cui secondo touchdown ha contribuito a rendere le cose interessanti verso la fine del quarto quarto. Ma le speranze di rimonta dei Raiders svaniscono quando Wallace intercetta nuovamente Garoppolo a 12 secondi dalla fine.
Dopo un inizio lento, l’attacco di Pittsburgh ha disputato la sua migliore partita della stagione non a caso Pickett ha disputato la sua prima partita di passaggio multi-touchdown nella NFL, mentre il gioco di corsa degli Steelers ha superato le 100 yard per la prima volta nel 2023.Oltre ad avere più supporto dalle corse (che hanno portato Pickett ad avere successo nei passaggi play-action) ci sono altre motivazioni per cui ha giocato così bene.
Per la seconda settimana consecutiva ha ricevuto una solida protezione da parte della linea offensiva ed è stato intercettato solo una volta (e non l’ha passata solo a Pickens). In difesa, Pittsburgh ha ottenuto grandi prestazioni dalle sue star e dal “cast di supporto”. Una di queste prestazioni è stata realizzata dal debuttante DL Keeanu Benson, il cui sack nel quarto quarto ha impedito a Garoppolo di completare un passaggio al completamente libero Jakobi Meyers che avrebbe portato sicuramente al touchdown.
Anche se hanno giocato meglio di domenica scorsa (sconfitta per 38-10 a Buffalo), i Raiders continuano a non fare le prestazioni necessarie per vincere le partite. Le corse faticano a decollare (il fuoriclasse Josh Jacobs ha corso 80 yard ma non è sembrato veramente incisivo), mentre il gioco aereo sembra più solido (Adams 172 yard ricevute con un TD e Meyers 85 yard ricevute). Il problema quindi sembra essere Jimmy Garoppolo che con la sua imprecisione riesce a sfruttare solo in parte questo pacchetto di ricevitori. Sul piano difensivo, i Raiders devono ancora forzare un turnover in questa stagione, il che è uno dei motivi principali per cui la squadra di Josh McDaniels ha un rapporto turnover di -7 in tre partite.
Nella prossima week Pittsburgh si dirigerà a Houston per affrontare I Texans che domenica hanno sconfitto i Jaguars ottenendo la loro prima vittoria della stagione, troveranno una squadra molto in forma quindi. Las Vegas si recherà invece in California per affrontare i Chargers, che hanno vinto la loro prima partita domenica dopo aver sconfitto (faticosamente) i Vikings, sarà un divisional non dall’ esito così scontato a mio avviso.