Il preview di week 4 NFL

Dopo il Thursday Night vinto dai Lions a Green Bay, ecco il preview delle altre quindici partite del week-end NFL.

Atlanta Falcons (2-1) @ Jacksonville Jaguars (1-2)

Atlanta é una squadra che predilige il gioco di corsa, affidato alla coppia di runner formata dal rookie Bijan Robinson e da Tyler Allgeier che in due hanno corso mediamente 116 yard a partita. Dovranno vedersela con i Jaguars di Trevor Lawrence, squadra decisamente pass oriented con il 59% dei giochi d’attacco, ma che ha in Travis Etienne un valido portatore di palla.

La maggior versatilità dell’attacco e una maggior consistenza della OL fanno pendere il pronostico a favore dei Jaguars.

Pubblicità

Miami Dolphins (3-0) @ Buffalo Bills (2-1)

Per i Dolphins a punteggio pieno e reduci dalla roboante vittoria contro Denver, arriva l’esame di laurea in casa dei Bills che, dopo l’inopinata sconfitta contro i Jets, hanno preso a marciare nel rispetto del loro potenziale che resta altissimo. Sarà un bel duello tra due compagini che praticano un ottimo gioco aereo ma hanno validissime alternative anche nel gioco di corsa con James Cook per Buffalo e la coppia Rahim Mostert- DeVon Achane per Miami. Molto forti le due difese, con Buffalo che si fa preferire sia nella pass rush che nel secondario con 12 sacks e ben 7 intercetti.

Proprio per la difesa, personalmente vedo leggermente favorita Buffalo; di sicuro una partita top nel “guardometro”.

Minnesota Vikings/0-3) @ Carolina Panthers (0-3)

Confronto drammatico tra due squadre finora sempre battute. L’offense di Minnesota pratica un gioco decisamente pass oriented: finora le azioni di passaggio hanno rappresentato il 74% del totale dei giochi offensivi, tendenza incoraggiata dalla presenza di Justin Jefferson, che viaggia alla media di più di 150 yard/ game, e di un ottimo TE come T.J. Hockerson.

I Panthers hanno anche loro una spiccata vocazione al gioco aereo, praticato nel 65% dei giochi offensivi e dovrebbero poter di nuovo disporre di Bryce Young, assente nell’ultima partita. Nel gioco di corsa i Panthers sembrano più efficaci grazie alla coppia Miles Sanders- Chuba Hubbard. Intrigante la presenza di Adam Thielen per la prima volta contro la squadra per cui ha giocato per dieci anni con ottimi risultati.

Sarà una partita giocata ad alta quota con probabile punteggio piuttosto alto in cui vedo i Vikings leggermente favoriti.

Denver Broncos (0-3) @ Chicago Bears (0-3)

Qui si scontrano le due squadre che occupano le ultime posizioni del ranking, indipendentemente dal record che le vede entrambe sempre sconfitte. Denver ha il poco invidiabile primato di essere la peggiore difesa in assoluto per yard concesse, seguita da vicino da quella dei Bears. Per quanto riguarda gli attacchi, i Broncos si fanno preferire nel gioco aereo, mentre i Bears vanno un po’ meglio nel running game, specialmente per merito di Justin Fields, che, non avendo una pass protection almeno decente, é spesso costretto a mettersi in proprio.

Sarà probabilmente un duello tra i passaggi di Russell Wilson per Courtland Sutton e Jerry Jeudy, e le corse di Justin Fields, Roschon Johson e Khalil Herbert a cercare di forzare la difesa di Denver che é molto permeabile al gioco di corsa.

Favoriti i Broncos, proprio per una decisa superiorità nel gioco offensivo.

Baltimore Ravens (2-1) @ Cleveland Browns (2-1)

Ravens e Browns si scontrano per vedere chi prenderà, Steelers permettendo, la prima posizione nella AFC North. Cleveland ha perso Nick Chubb per un infortunio al ginocchio ed é corsa a rimpiazzarlo con l’ingaggio di Kareem Hunt che nella partita contro i Titans non é stato particolarmente brillante. Non c’é dubbio che, senza Chubb, il running game dei Browns sia diventato meno efficace, per cui Watson dovrà affidarsi al gioco aereo e al talento di Amari Cooper.

Pubblicità

I Ravens, per la propensione di Lamar Jackson a portare la palla, sono una compagine che predilige il gioco a terra, nel quale Jackson é ben supportato da Guy Edwards, uomo da 5 yard/carry, ma dovrà affrontare una delle difese più forti della lega, soprattutto contro le corse.

Le sorti della partita, molto incerte, potrebbero volgere a favore dei Browns se Hunt riuscirà a ridare efficacia al gioco di corsa, ma decisivo potrà risultare il confronto tra le due difese. Sarà probabilmente una partita dal punteggio basso, ma molto emozionante per la presenza di due defensive line tra le più efficaci del campionato.

Pittsburgh Steelers (2-1) @ Houston Texans (1-2)

Incontro di grande interesse tra due squadre finora sottovalutate che hanno dimostrato di avere dei numeri. La vittoria dei Texans a Jacksonville ha confermato le qualità di C.J. Stroud. Il prodotto di Ohio St, seconda scelta assoluta, sembra aver già preso saldamente in mano le redini dell’offense con una media di oltre trecento yard passate per partita, nonostante abbia dovuto già subire 11 sack.

Pittsburgh, da parte sua, ha il suo punto di forza nella difesa molto aggressiva capitanata da T.J.Watt che ha al suo attivo già sei dei 12 sack messi a segno nelle prime tre partite. Il tema della partita potrebbe essere proprio il duello tra la DL di Pittsburgh e la OL di Houston finora non proprio al di sopra di ogni sospetto.

Vedo favoriti gli Steelers, ma la connection tra i due rookie C.J. Stroud e Nathaniel Dell mi ha molto favorevolmente impressionato

Los Angeles Rams (1-2) @ Indianapolis Colts (2-1)

I Colts sono una delle sorprese in positivo di questo inizio di stagione, grazie alle due vittorie, sia pure di stretta misura, ad Houston e a Baltimore. Dovrebbero recuperare il QB Anthony Richardson, assente per infortunio la scorsa settimana ma sostituito con successo da Gardner Minshew. Hanno un game plan equilibrato, con una lieve preferenza per il gioco aereo, ma con un buon rendimento anche nelle corse grazie a Zack Moss.

I Rams sono invece molto più pass oriented, con il 62% di azioni di passaggio sul totale e il buon Matthew Stafford, assente Cooper Kupp, ha trovato due validissimi sostituti nel rookie Puka Nacua, 338 yard su 30 ricezioni, e Chatarius Atwell 247 yard su 17 catch. E’ facile quindi che le due compagini si confrontino in un duello aereo, ma Stafford dovrà guardarsi dalla pass rush dei Colts che finora ha messo a segno ben 12 sack.

Vedo leggermente favoriti i Rams per le ottime performances del set di ricevitori, se Stafford sarà sufficientemente protetto dalle incursioni del front seven dei Colts.

Tampa Bay Buccaneers (2-1) @ New Orleans Saints (2-1)

Un interessante confronto con in palio la supremazia in una Division che, probabilmente, promuoverà alla post season soltanto la vincitrice. Le statistiche in termini di yard guadagnate dai teams offense e di quelle concesse dai defense teams, sono tutte favorevoli a New Orleans, in particolare quelle relative all’efficienza della difesa.

Sarà il confronto tra due QB in cerca di rilancio dopo aver cambiato squadra. Sia Dereck Carr a New Orleans che Baker Mayfield a Tampa hanno cominciato la stagione in modo positivo.

Pubblicità

I Saints avranno finalmente a disposizione Alvin Kamara per dare spinta al running game finora abbastanza deficitario. Avere una valida alternativa al gioco aereo non potrà non giovare alla compagine della Louisiana che in questo incontro parte con i favori del pronostico.

Washington Commanders (2-1) @ Philadelphia Eagles (3-0)

L’anno scorso i Commanders spezzarono la striscia vincente di Philadelphia. Quest’anno vanno nella tana delle Aquile con un positivo record vincente, ma dopo una pesante sconfitta a Buffalo mentre Jalen Hurts e compagni marciano con lo stesso piglio che l’anno scorso li ha portati fino al Superbowl.

Washington sta giocando soprattutto sui passaggi, con il 60% ma sta ottenendo buoni risultati anche con le corse, grazie a Brian Robinson Gli Eagles al contrario stanno sfruttando molto il running game, praticato in più del 55% dei giochi offensivi con risultati eccellenti: quasi 186 yard/game a fronte delle 198,7 guadagnate con i passaggi.

E’ probabile che anche contro Washington gli Eagles continuino con questo tipo di game plan, anche per sottrarsi alla temibile pass rush dei capitolini. I Commanders, da parte loro, cercheranno di colpire con i passaggi di Sam Howell per Terry McLaurin e Curtis Samuel, molto efficaci nelle prime uscite.

Il pronostico vede Philadelphia favorita, ma questa partita é come un derby calcistico in cui la storica rivalità tra le due franchigie può produrre qualsiasi risultato.

Cincinnati Bengals (1-2) @ Tennessee Titans (1-2)

Se Cincinnati, dopo una partenza ad handicap, vuole recuperare terreno nella corsa al titolo divisionale, deve assolutamente vincere a Nashville. La prima vittoria, arrivata nello scorso turno contro i Rams, ha portato un po’ di tranquillità, ma non é stata ancora convincente. L’offense stenta ad ingranare: Joe Burrows non é fisicamente al meglio e anche i ricevitori, ad eccezione di J’Marr Chase, stanno offrendo un rendimento inferiore al loro standard.

I Titans non stanno meglio: la difesa concede troppo ai passaggi mentre é molto più reattiva contro il gioco di corsa, ma il problema maggiore é nell’offense e in particolare nel running game, per le performances piuttosto deludenti di King Henry, che ha finora prodotto soltanto 163 yard, molto lontane dal suo standard. Cincinnati probabilmente insisterà nel gioco aereo, contro il quale la difesa dei Titans finora é stata abbastanza carente.

Tra le due squadre in difficoltà finirà per spuntarla Cincinnati, ma la strada da percorrere sembra ancora lunga. I Titans, oltre a lavorare per supportare Henry, dovranno creare alternative con il gioco aereo utilizzando un finora positivo DeAndre Hopkins che però avrebbe bisogno di uno o due validi comprimari.

Cincinnati favorita, quindi, ma la strada per le prestazioni ottimali sembra ancora lunga.

Las Vegas Raiders (1-2) @ Los Angeles Chargers (1-2)

Trasferta difficile per i Raiders nella tana dei Chargers. I neroargento, dopo la vittoria risicata contro Denver, sono andati incontro a due sconfitte contro i Bills e gli Steelers. Ora incontrano i Chargers che hanno lo stesso record ma sono stati sconfitti di strettissima misura dai Dolphins e dai Titans.

Il confronto fra i QB vede Jimmy Garoppolo con una buona percentuale di completi, 68%, ma con ben sei intercetti subiti a fronte di quattro TD pass mentre Justin Herbert si presenta con un bel 74% abbondante per sei TD pass e nessun intercetto.

Il gioco d’attacco di LA si fonda sul braccio di Herbert e sul talento di Kenaan Allen e Mike Williams che hanno guadagnato rispettivamente 143 e 83 yard a partita, ma anche nel running game con Joshua Kelley che sta supplendo con discreti risultati all’assenza di Austin Ekeler infortunato ad una caviglia e in forte dubbio per questa partita. I Raiders rispondono con la coppia DaVante Adams – Jakobi Meyers , il primo con 322 yard guadagnate con 25 catches ma non hanno ancora ritrovato il Josh Jacobs dell’anno scorso per il gioco a terra.

Sarà probabilmente una partita spettacolare con un bel gioco aereo e un punteggio alto visto che entrambe le squadre sono più portate al gioco d’attacco che a quello difensivo

Pubblicità

New England Patriots (1-2) @ Dallas Cowboys (2-1)

I Cowboys, dopo la meritata sconfitta in Arizona, sono chiamati al riscatto contro New England reduce dalla sua prima vittoria contro i Jets. Al netto della partita contro i Cardinals, i texani hanno dimostrato di essere un complesso forte in tutti i reparti ma incline a volte a cali di concentrazione che possono portare a sconfitte inaspettate di fronte ad avversari decisi a dare il meglio di se.

Difficile pensare che i Cowboys di quest’anno sbaglino due partite di fila, quindi dobbiamo aspettarci una prova d’orgoglio di Prescott e compagni contro i Patriots che sono dotati di una buona difesa, finora anche nelle sconfitte sono usciti bene, e un attacco di buon potenziale non ancora del tutto espresso. Sarà un confronto tra due squadre dotate di un buon running game con Tony Pollard da una parte e il duo Rhamondre Stevenson e l’ex Zach Elliott dall’altra e di buone prestazioni nel gioco aereo.

A favore dei texani c’é la grande personalità di Dak Prescott, QB dotato di buone doti di leadership e la presenza di due WR come DeeCee Lamb e Michael Gallup, molto efficaci nelle azioni in profondità.

Pronostico quindi a favore di Dallas ma stavolta non prevedo punteggi da maramaldo come contro le due newyorkesi.

Arizona Cardinals (1-2) @ San Francisco 49ers (3-0)

I Cardinals sono reduci da una imprevista quanto meritata vittoria contro i Cowboys, ottenuta soprattutto in seguito a una eccellente prestazione di James Conner che sta correndo alla media di 5,2 yard per portata, e di Joshua Dobbs, il backup di Kylerr Murray che con il suo 72% di completi si sta seriamente candidando alla titolarità.

Contro i 49ers di questo inizio stagione, accreditati pretendenti al Superbowl, sarà molto difficile spuntarla. I californiani sembrano non avere punti deboli, con una play selection molto equilibrata che può contare sulle corse di Christian McCaffrey 353 yard alla media di 5,88 per portata, e sul 67% di completi dell’ormai ex “mr Irrilevant” Brock Purdy a beneficio del trio Deebo Samuel, Brandon Ayik e George Kittle.

I Cardinals punteranno sulla loro defensive line, apparsa molto aggressiva, per cercare di mettere pressione a Purdy e cercheranno di incrementare il gioco aereo per offrire un’alternativa alle corse di Conner. Dobbs é abbastanza accurato e ha trovato in Marquise Brown un affidabile terminale per i suoi passaggi.

San Francisco favorita, quindi, ma Arizona non si limiterà al ruolo di sparring partner.

Kansas City Chiefs (2-1) @ New York Jets (1-2)

Kansas City, dopo l’inopinata sconfitta subita dai Lions, ha ricominciato a giocare come sa e, purtroppo per loro, anche i Jets, dopo la sorprendente vittoria contro Buffalo, sono rientrati nei ranghi. Il football NFL ci sta abituando a risultati sorprendenti e pronostici sovvertiti ma, qui vedo poche possibilità per i bianco-verdi di uscire indenni dal confronto.

Mahomes, ora che é tornato il fido Travis Kelce, ha un affidabile terminale in più e sta trovando del rookie Rashee Rice e in Noah Gray due buonissimi ricevitori. New York sta incontrando difficoltà nel gioco offensivo perché il povero Zach Wilson non é adeguatamente protetto dalla propria OL e quindi é sottoposto sempre a grande pressione, e contro la difesa dei Chiefs ci sarà poco da stare allegri.

Seattle Seahawks (2-1) @ New York Giants (1-2)

I Seahawks forti di due convincenti vittorie consecutive vanno a New York col chiaro intento di prolungare la striscia vincente per restare in scia a San Francisco con l’obiettivo play-off. I newyorkesi hanno avuto un inizio difficile contro Dallas e a San Francisco, due sconfitte nettissime, intervallate dalla vittoria di misura con i Cardinals e non sembrano ancora in linea con le prestazioni sorprendenti della scorsa stagione.

La linea d’attacco é risultata piuttosto permeabile, esponendo Daniel Jones a ben dodici sack e lo stesso Jones ha passato con una media di sole 5,8 yard per attempt e ha subito quattro intercetti. Seattle invece ha in Geno Smith un QB affidabile che si avvale del talento di due WR veterani come D.K.Metcalfe e Tyler Lockett e un buon running game, interpretato da Kenneth Walker con 204 yard in 47 portate.

Qui il pronostico é decisamente a favore di Seattle, vista anche la superiorità del defense team rispetto a quello dei Giants.

Merchandising Merchandising

Francesco Di Taranto

Nato a Foggia, nel 1953, risiedo a Brescia dal 1987 e in precedenza ho abitato a Bologna, dove mi sono laureato in Ingegneria Elettronica. Ho cominciato a seguire il football dalla notte del Super Bowl 1982 vinto da san Francisco sui Cincinnati Bengals. Terminato il servizio militare, nell'aprile '82 ho cominciato a seguire assiduamente, a Bologna, alle partite dei Doves e dei Warriors. Per alcuni mesi, nel 1984, ho partecipato agli allenamenti di una squadra bolognese in formazione, gli Atoms, che sarebbero poi diventati Phoenix San Lazzaro, che ho poi dovuto lasciare a causa del trasferimento per motivi di lavoro. Da allora non ho più smesso di seguire il football, sia professionistico (NFL e poi USFL, AAF e quest'anno XFL), sia dilettantistico in Italia, ma anche in Germania, grazie ai video in streaming della GFL

Articoli collegati

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Pulsante per tornare all'inizio
Chiudi

Adblock rilevato

Huddle Magazine si sostiene con gli annunci pubblicitari visualizzati sul sito. Disabilita Ad Block (o suo equivalente) per aiutarci :-)

Ovviamente non sei obbligato a farlo, chiudi pure questo messaggio e continua la lettura.