Il preview di week 3 NFL

Il preview delle quindici partite in programma in week 3 NFL (già in archivio la vittoria dei 49ers sui Giants) con ancora un doppio Monday Night come settimana scorsa.

Indianapolis Colts (1-1) @ Baltimore Ravens (2-0)

I Colts, nonostante la perdurante assenza di Jonathan Taylor, vengono da una convincente vittoria contro Houston, ma devono incontrare una delle squadre più in forma del momento. I Ravens hanno un buon gioco a terra, dove le corse di Gus Edwards sono ben integrate con quelle di Lamarr Jackson il quale, a sua volta, sta passando con grande accuratezza, oltre 72% di completi.

Anche Indianapolis si sta disimpegnando bene nel gioco aereo. In regia si sono alternati Anthony Richardson e il veterano Gardner Minshew con risultati molto incoraggianti. Con Richardson out per concussion sarà proprio Minshew in cabina di regia.

Pubblicità

Favoriti i Ravens per una maggiore efficienza nel gioco di corsa, ma i Colts finora hanno dimostrato di poter giocare ad armi pari con tutti

Tennessee Titans (1-1) @ Cleveland Browns (1-1)

Sfida tra due compagini con spiccata predilezione per il running game, per la presenza, da una parte di Derrick Henry, dall’altra di Nick Chubb che però é finito nella lista degli infortunati con l’ingaggio di Kareem Hunt per rafforzare il reparto. Tennessee insisterà sulle corse, anche perché la difesa di Cleveland é molto forte contro il gioco aereo e farà molta pressione su Tannehill.

Il pronostico é a favore di Cleveland, più forte in difesa sia contro le corse che contro il gioco aereo.

Atlanta Falcons (2-0)@ Detroit Lions (1-1)  

Questa tra Falcons e Lions si preannuncia come una delle partite più interessanti da seguire. Di fronte una delle poche compagini che fanno del gioco di corsa l’arma più importante: grazie alla coppia di runner Tyler Allgeier e Bijan Robinson, i Falcons hanno corso una media di 170 yds/game. I Lions hanno una distribuzione più equilibrata, con lieve preferenza per il gioco aereo, ma nel complesso godono di un team offensivo di tutto rispetto con più di 390 yds/game complessivamente.

Le OL sono entrambe molto valide tanto nel favorire le penetrazioni dei runners quanto nella protezione del QB. Le difese sono più che rispettabili anche nelle coperture contro i passaggi.

Pronostico incertissimo con una lieve preferenza per Detroit, specialmente se Jared Goff continuerà a giocare al livello delle prime due partite.

New Orleans Saints (2-0) @ Green Bay Packers (1-1)

A giudicare dalle prime due partite, New Orleans sembra molto più attrezzata di Green Bay, sia nell’offense che nel defense team. I dati relativi alle yard guadagnate e a quelle concesse agli avversari parlano tutti a favore dei Saints che soprattutto nel passing game stanno facendo molto bene, in virtù del buon rendimento di Dereck Carr e del trio di ricevitori formato da Chris Olave, Michael Thomas e Rashid Shaeed.

Il team difensivo dei Saints si é ben comportato sia contro i passaggi che contro le corse, concedendo solo 262 yard a partita agli attacchi avversari.

Saints quindi favoriti, ma su Green Bay c’é la grande speranza sulla crescita di John Love: il ragazzo ha percentuali intorno al 55% di completi, ma ha al suo attivo già sei TD pass e nessun intercetto, indici di buona affidabilità. Se riesce ad aumentare il suo raggio d’azione, può fare cose importanti.

Pubblicità

Houston Texans (0-2) @ Jacksonville Jaguars (1-1)

Per Houston trasferta difficile in casa dei Jaguars. I Texans hanno una spiccata vocaziione al gioco aereo, che praticano in più del 60% delle azioni d’attacco grazie al QB rookie C.J.Stroud che viaggia a una media di 265 yds/game con un buon 64% di completi, ma hanno il grosso handicap di una pass protection decisamente insufficiente che é costata già 11 sack.

Di fronte avranno un’alta squadra votata al passing game, anche se in misura leggermente minore. Anche Jacksonville, come Houston, ha palesato finora problemi nella protezione del QB che é stato atterrato complessivamente sei volte. Vedremo probabilmente una battaglia essenzialmente aerea con i due front seven impegnati nella caccia al QB. Un ulteriore vantaggio per i Jaguars é costituito da un secondario di difesa molto efficiente nel contrastare i passaggi.

I favori del pronostico vanno ai Jaguars per la maggior versatiltà, per la superiorità della OL e della difesa, soprattutto contro i passaggi.

Denver Broncos (0-2) @ Miami Dolphins (2-0)

Due partite sono poche per poter trarre indicazioni sicure e qui, anche se i record possono far pensare ad un impegno facile per Miami, bisogna tener conto del fatto che Denver é stata sconfitta di strettissima misura in entrambe le occasioni.

I Dolphins, beninteso, partono con i favori del pronostico, avendo mostrato di essere molto ben attrezzati sia per il gioco d’attacco sia in quello difensivo. E’ probabile che Miami insista sul passing game, contro il quale la difesa di Denver é piuttosto permissiva

I Broncos, viceversa si sono dimostrati piuttosto coriacei nella difesa contro le corse e potrebbero sfruttare a loro volta il gioco di corsa per mettere in difficoltà la difesa di Miami che contro le corse non appare insuperabile.

Los Angeles Chargers (0-2) @ Minnesota Vikings (0-2)

Partita quasi da ultima spiaggia per due franchigie ambiziose che hanno avuto una partenza negativa. Chi dovesse perdere domenica potrebbe trovarsi a correre ad handicap per raggiungere l’obiettivo play-off, anche se nelle rispettive Division nessuna squadra é a punteggio pieno.

Viste le prerogative delle due franchigie e dei loro registi, dobbiamo aspettarci una partita con molti passaggi, con Kirk Cousins che cercherà Justin Jefferson con lanci in profondità e Justin Herbert a cercare di aumentare il raggio d’azione dei suoi passaggi. Per migliorare il loro gioco di corsa, finora abbastanza carente, Minnesota ha acquisito in settimana Cam Akers per affiancarlo ad Alexander Mattison

Il tema della partita potrebbe vedere i Chargers correre spesso per colpire la difesa di Minnesota abbastanza vulnerabile alle corse, mentre Minnesota cercherà di colpire con i passaggi il secondario di difesa dei californiani finora piuttosto permissivo.

Il pronostico resta molto incerto: al momento i Vikings sembrano un po’ più solidi, ma Herbert é uno dei giovani quarterbacks più coraggiosi e freddi, capace di uscire brillantemente dalle situazioni più complicate.

Pubblicità

New England Patriots (0-2) @ New York Jets (1-1)

I Patriots, vanno a New Yorkk con due sconfitte che però sono arrivate contro due tra le formazioni più in forma del periodo e in entrambi i casi dopo aver ben lottato. I Jets, dopo la sorprendente vittoria contro Buffalo, hanno mostrato vistose lacune, soprattutto nel settore offensivo, nella partita di Dallas.

New England ha una spiccata predisposizione per il gioco aereo e Mac Jones nelle prime due partite ha avuto statistiche molto buone, mentre lo stesso non si può dire per Zach Wilson, che dopo la buona prestazione contro Buffalo, é stato messo in grande difficoltà dalla difesa dei Cowboys.

I Pats imposteranno il loro game plan sul gioco aereo, che hanno mostrato di preferire, ma potrebbero trovare una vivace opposizione nella pass rush di New York, se questa giocherà come contro Buffalo in modo molto aggressivo. L’attacco di New York dipenderà molto da quanto la linea riuscirà a proteggere Zach Wilson che, se non sottoposto ad eccessiva pressione, avrà modo di servire i suoi ricevitori, Garrett Wilson in primis, meglio di quanto abbia fatto contro Dallas.

La partita si presenta aperta a qualsiasi risultato, ma personalmente vedo i Pats leggermente favoriti contro un’avversaria alla loro portata.

Buffalo Bills (1-1) @ Washington Commanders (2-0)

Buffalo ha subito riscattato la sconfitta con i Jets della prima giornata con una netta vittoria sui Raiders e si prepara ad affrontare una delle sorprese di inizio stagione, i Commanders che hanno due vittorie al loro attivo.

Nonostante le prove contraddittorie dell’inizio stagione, Buffalo rimane una seria candidata a competere per i traguardi più importanti, mentre Washington, che vanta una delle linee difensive più agguerrite della lega, deve ancora migliorare il proprio gioco d’attacco.

In questa partita Buffalo, che ha un attacco molto forte sia nelle corse che, soprattutto, nei passaggi, dovrà vedersela con la pass rush di Washington che ha al suo attivo già 10 sacks inflitti ai QB avversari, e questo potrebbe essere uno dei pochi aspetti favorevoli ai Commanders, considerato che la pass protection dei Bills ultimamente ha lasciato a desiderare. A vantaggio dei Bills c’é anche la versatilità dell’offense, che si disimpegna bene anche delle corse  soprattutto per merito di James Cook.

Per questi motivi vedo Buffalo favorita, ma il divario é abbastanza stretto e Washington potrebbe ancora sorprenderci.

Carolina Panthers (0-2) @ Seattle Seahawks (1-1)

I Seahawks vengono da due partite molto diverse: molto dimessi nella partita persa nettamente contro i Rams, hanno risposto con una prestazione molto buona nella successiva vittoria contro i quotati Lions. La partita contro i Panthers in cerca della prima vittoria ci dirà quali sono i veri falchi di mare. Geno Smith ha giocato un’ottima partita a Detroit così come Tyler Lockett e D.K.Metcalf, e l’attacco può contare anche sulle corse di Kenneth Walker, risultando così molto eclettico.

I Panthers vengono da due sconfitte contro due rivali Divisionali ma non hanno sfigurato. n particolare hanno mostrato una buona predisposizione alle corse con Miles Sanders mentre devono ancora crescere nel gioco aereo. Il giovane Bryce Young, esordiente nel ruolo di QB, ha solo bisogno di giocare per accumulare esperienza e sicurezza.

Seattle parte con i favori del pronostico, ma Smith e i suoi terminali dovranno vedersela con un secondario di difesa piuttosto reattivo, che potrebbe render loro la vita difficile. Se poi la connection Bryce-Thielen dovesse funzionare, potremmo avere qualche bella sorpresa.

Dallas Cowboys (2-0) @ Arizona Cardinals (0-2)

Questa partita, almeno sulla carta, si presenta con un pronostico chiuso a favore di Dallas che ha cominciato la stagione alla grande mentre i Cardinals devono rinunciare all’infortunato Kyler Murray. I Cowboys dovranno invece rinunciare al forte CB Trevon Diggs, giocatore fondamentale nel forte secondario di difesa, per un infortunio al ginocchio.

Nonostante il pesante handicap dell’assenza di Murray, Arizona ha tenuto bene il campo nelle prime due gare perdendole entrambe di strettissima misura, ma le belle prestazioni del RB James Conner difficilmente saranno sufficienti contro la difesa texana.

Pubblicità

Gli unici nemici dei Cowboys potrebbero essere, come purtroppo gli é capitato in passato, i Dallas Cowboys, o meglio la loro attitudine ai cali di concentrazione quando le partite sembrano più facili. Se Dak Prescott continuerà a dirigere la squadra come nelle prime due partite, la prima vittoria per i Cardinals dovrà aspettare ancora almeno una settimana.

Chicago Bears (0-2) @ Kansas City Chiefs (1-1)

Un’altra partita dal pronostico scontato. Il buon Justin Fields, ancora privo di una decente pass protection, é destinato a soffrire ancora contro la difesa di KC e a guadagnare yard a suon di corse personali, visto che allo stato attuale é il miglior ball carrier dei bluarancio.

Patrick Mahomes invece cercherà di mettere alla frusta la sua batteria di ricevitori che finora é stata decisamente al di sotto delle aspettative.

Pittsburgh Steelers (1-1) @ Las Vegas Raiders (1-1)

I Raiders di Jimmy Garoppolo dopo la dura lezione di Buffalo sono alla ricerca del riscatto e della vittoria che gli permetta di mantenere un buon passo all’interno della Division, ma incontrano gli Steelers galvanizzati dall’inaspettata vittoria contro Cleveland. Se diamo un’occhiata alle statistiche, che dopo due sole partite possono trarre in inganno, scopriamo due compagini con gli attacchi tra i meno prolifici della lega ma in realtà i Raiders hanno nella connection Garoppolo-Adams un’arma letale nel gioco aereo, con l’alternativa per Jimmy di un secondo target come Jacoby Myers, che potrebbe fare molto male alla difesa giallonera a patto di riuscire a sfuggire alla sua pass rush e soprattutto ale grinfie di T.J. Watt.

In questa partita potremmo finalmente vedere impiegati i due RB delle due squadre, Josh Jacobs e Najee Harris, che hanno un grande potenziale ma non sono stati molto impiegati in questo inizio di stagione.

Il pronostico é tutt’altro che facile perché le due squadre hanno pregi e difetti in ugual misura e il risultato potrebbe essere figlio di qualche giocata estemporanea dell’una o dell’altra squadra o di big plays difensivi. Una partita che potrebba valere la pena di guardare.

Philadelphia Eagles (2-0) @ Tampa Bay Buccaneers (2-0)

Interessante confronto tra due squadre imbattute. Il record degli Eagles non costituisce certamente una sorpresa, ma che Tampa potesse trovarsi in testa alla sua Division, sia pure dopo due solo partite, ce lo aspettavamo in pochi.

Invece succede che il discusso Baker Mayfield stia giocando ai livelli che al college gli fecero meritare l’Heisman Trophy. Con la collaborazione della OL che per ora lo protegge, Mayfield ha completato quasi il 70% dei passaggi con tre TD pass e nessun intercetto, trovando validissimi complici nei veterani Mike Evans e Chris Godwin. Considerato che le due difese sono molto forti contro le corse, ma abbastanza permissive contro i passaggi, dobbiamo aspettarci uno scontro ad alta quota che potrebbe avere un punteggio molto alto.

Il pronostico va a favore degli Eagles, ma non sarà certamente una passeggiata.

Los Angeles Rams (1-1) @ Cincinnati Bengals (0-2)

Quindici giorni fa questa partita sarebbe stata presentata come un confronto a pronostico chiuso a favore di Cincinnati. I Bengals invece dopo due partite sembrano ancora in stato confusionale anche se contro i Ravens hanno dato segni di miglioramento quanto meno nel gioco aereo. La chiave della partita starà proprio nella capacità di Joe Burrow e dei suoi ricevitori, di tornare ai livelli che gli sono consoni.

I Rams sono stati una bella sorpresa con la vittoria a Seattle ma anche con l’onorevole sconfitta contro i Niners e Matthew Stafford sta viaggiando a più di trecento yard per partita grazie alle ricezioni del rookie Puka Nacua e della rivelazione Chatarius Atwell con 266 e 196 yard guadagnate rispettivamente.

Sarà quindi un’altra sfida a colpi di passaggi che i Bengals sono obbligati a vincere se vogliono compeere per il titolo di una Division che sta diventando difficilissima.

The Playbook Vol. IV - Guida tattica alla NFL 2023
The Playbook 2023
Merchandising Merchandising

Francesco Di Taranto

Nato a Foggia, nel 1953, risiedo a Brescia dal 1987 e in precedenza ho abitato a Bologna, dove mi sono laureato in Ingegneria Elettronica. Ho cominciato a seguire il football dalla notte del Super Bowl 1982 vinto da san Francisco sui Cincinnati Bengals. Terminato il servizio militare, nell'aprile '82 ho cominciato a seguire assiduamente, a Bologna, alle partite dei Doves e dei Warriors. Per alcuni mesi, nel 1984, ho partecipato agli allenamenti di una squadra bolognese in formazione, gli Atoms, che sarebbero poi diventati Phoenix San Lazzaro, che ho poi dovuto lasciare a causa del trasferimento per motivi di lavoro. Da allora non ho più smesso di seguire il football, sia professionistico (NFL e poi USFL, AAF e quest'anno XFL), sia dilettantistico in Italia, ma anche in Germania, grazie ai video in streaming della GFL

Articoli collegati

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Pulsante per tornare all'inizio
Chiudi

Adblock rilevato

Huddle Magazine si sostiene con gli annunci pubblicitari visualizzati sul sito. Disabilita Ad Block (o suo equivalente) per aiutarci :-)

Ovviamente non sei obbligato a farlo, chiudi pure questo messaggio e continua la lettura.