Ad aprile il rinnovo di Jalen Hurts a maggio, quello di Lamar Jackson e a fine luglio, arriva quello di Justin Herbert che lo rende il giocatore più pagato della NFL su base annuale.
QB1 of 1. pic.twitter.com/FHThjfQ05n
— Los Angeles Chargers (@chargers) July 25, 2023
Pubblicità
I Los Angeles Chargers ed il loro quarterback si sono accordati per una estensione di cinque anni dal valore di 262,5 milioni di dollari, 52,5 milioni all’anno sorpassando quindi il valore di quanto firmato da Hurts e Jackson nei mesi scorsi. Il nuovo contratto coprirà gli anni dal 2025 al 2029, in totale sarà un giocatore dei Chargers per almeno 9 anni essendo stato drafrato nel 2020 (sesta scelta assoluta). Dei 262 milioni dollari ben 218 sono garantiti*.
Justin Herbert nei primi anni di NFL ha realizzato e eguagliato alcuni record della lega:
- maggior numero di yard su passaggio nelle prime tre stagioni, 14089
- unico giocatore ad aver passato per più di 4000 yard nelle sue prime tre stagioni NFL
- con Peyton Manning unici giocatori con almeno 25 touchdown nelle prime tre stagioni
Ricapitolando la situazione economica di Justin Herbert: nei primi tre anni ha guadagnato un totale di 22 milioni di dollari, nel 2023 si aggiungeranno 8,5 milioni e nel 2024, con la fifth year option, altri 29,5 milioni. Dal 2025 parte il contratto da 52,5 milioni annui.
Il rinnovo di Hurts prima e quello di Jackson poi hanno tracciato la via, sotto i 50 milioni annui un top quarterback non lo rinnovi, la differenza è tutta nel garantito, cioè quella parte di soldi che il giocatore percepirà qualunque cosa accada (infortunio, trade, ritiro).
Adesso è il turno di Joe Burrow, nei giorni scorsi il proprietario dei Bengals ha risposto che le trattative per il rinnovo sono in corso e ha apprezzato molto il silenzio di entrambe le parti sui lavori in corso. Così su due piedi difficile pensare che si possa stare sotto i 50/52 annui per almeno 5 anni di contratto (il decennale di Mahomes crediamo rimarrà mosca bianca), la curiosità è su quanto sarà il garantito.
* secondo alcune fonti la quota di garantito sarebbe di 133 millioni di dollari che salirebbero a 194 milioni in caso di infortunio