NCAA Bowl Preview 2020: Alamo Bowl

Pure in questa stagione travagliata ci sono molti Bowl NCAA in programma che ci terranno compagnia fino alla finale nazionale dell’11 gennaio e cercheremo di presentarvene il più possibile 🙂 Vi presentiamo l’Alamo Bowl tra Texas e Colorado.

INFO

Data: 29 dicembre
Luogo: San Antonio, Texas
Stadio: Alamodome
Dal: 1993
Conference coinvolte: Big 12, Pac 12

STORIA

Nel 2002 la sfida tra Colorado e Wisconsin è stata la prima ad andare all’overtime. I Badgers batterono i Buffaloes (allora #14 del ranking) 31-28 grazie ad un field goal allo scadere. Nel 2005 Nebraska e Michigan furono protagoniste di un finale controverso: pensando erroneamente che la partita fosse finite le due sideline si riversarono in campo con tanto di tradizionale “Gatorade shower” per il coach di Nebraska ma gli arbitri non avevano ancora decretato la fine dell’azione. La vittoria degli Huskers fu solo rimandata in quanto Michigan non riuscì a raggiungere la endzone. Nell’Alamo Bowl del 2011, i Baylor Bears guidati dal vincitore del premio Heisman Robert Griffin III e gli Washington Huskies stabilirono il record per punti segnati in una partita di college football: 123. Vittoria per i Bears 67-56. Nel 2007 la sfida tra Penn State e Texas A&M fece registrare il numero più alto di spettatori per un evento sportivo all’interno dell’Alamodome (66.166): i Nittany Lions vinsero per 24-17. Nell’ultima gara lo scorso anno, la Washington State di Mike Leach ebbe la meglio su Iowa State per 28 a 26.

Pubblicità

28 Dicembre 2017 > TCU vs Stanford 39-37 / 57.653 spettatori
28 Dicembre 2018 > Washington State vs Iowa State 28-26 / 60.675 spettatori
31 Dicembre 2019 > Texas vs Utah 38-10 / 60.147 spettatori

CURIOSITÀ

Dal 2010 partecipano a questo Bowl le seconde squadre scelte della PAC 12 e della BIG 12. L’Alamodome è un palazzo storico per lo sport a stelle e strisce: ha ospitato i San Antonio Spurs dal 1993 al 2002 e per tre partite nel 2005 anche i New Orleans Saints a causa delle conseguenze dell’uragano Katrina. Nell’Alamo Bowl del 1996 gli Iowa Hawkeyes giocarono con il casco completamente nero (di solito è nero con una testa di falco di colore giallo) per onorare la madre del linebacker Mark Mitchell che morì in un incidente stradale mentre si stava recando a San Antonio.

EDIZIONE 2020

Quest’anno rivedremo all’opera i Longhorns (Nr 20 della nazione) contro una sorprendente Colorado.
Se non vinci la Pac12 e perdi pure il Red River Showdown e ti chiami Texas non puoi che dire di aver avuto un anno fallimentare. Oltre la sconfitta conto i Sooners, i Longhorns hanno subito delle cocenti sconfitte contro TCU e Iowa State. Anche le partite vinte sono finite con un margine risicato. La direzione dell’università di Austin “sono stati obbligati” a prolungare la fiducia per un altra stagione al coach Tom Herman per mancanza di un nome forte come sostituto e per delle piccole restrizioni finanziarie che ogni università deve subire dopo la difficile stagione che causa Covid.
Difficile invece dare un’opinione sulla stagione di Colorado perché hanno chiuso la stagione giocando “soltanto” 5 partite tra cui comunque possiamo menzionare le vittorie contro UCLA e Stanford. Ottimo lavoro (che gli è  alto il titolo del Coach of the Year nella Pac12) del coach Karl Dorrell che è arrivato proprio in extremis quest’anno per guidare i Buffaloes.
6 sono i giocatori che hanno deciso di non giocare il Bowl e prepararsi per il draft tra le fila dei Longhorns tra cui l’OT Samuel Cosmi, il WR Brennan Eagles e il LB Joseph Ossai.
Tra le fila dei Buffaloes attenzione Player of the Year della Pac12, il SO RB Jarek Broussard e al capitano della difesa il LB Nate Landman.
Tra le fila dei Longhorns attenzione al WR Tarik Black e ovviamente a Sam Ehlinger che potrebbe disputare la sua ultima partita con la maglia di Texas.

Il nostro nuovo libro (cartaceo e ebook)

storie di huddle ads

Merchandising Merchandising

Oleg Bogdea

Appassionato di sport americani, tifoso delle franchigie della città di Atlanta: Falcons, Braves e Hawks. Ma sopratutto amante del college football e tifoso dei Georgia Bulldogs.

Articoli collegati

Pulsante per tornare all'inizio
Chiudi

Adblock rilevato

Huddle Magazine si sostiene con gli annunci pubblicitari visualizzati sul sito. Disabilita Ad Block (o suo equivalente) per aiutarci :-)

Ovviamente non sei obbligato a farlo, chiudi pure questo messaggio e continua la lettura.