Il riassunto di week 12 NFL
Termina addirittura di mercoledì sera una insolita Week 12, che vede gli Steelers confermarsi da imbattuti e tante partite emozionanti. Pittsburgh scende in campo per ultima, dopo che il virus ha preso di mira i Ravens. Con un inadeguato Robert Griffin ai posti di comando (7/12 per 33 yard con 1 INT e 1 fumble) di Baltimore, la difesa dei padroni di casa può banchettare, guidata da un eccezionale T.J. Watt (7 tackle, 2 sack, 3 tackle for loss). Joe Haden riporta un intercetto a Griffin in touchdown, un essenziale Ben Roethlisberger (36/51 per 266 yard con 1 TD pass e 1 INT) aggiunge un lancio in end zone per JuJu Smith-Schuster e il gioco è fatto. L’unica vera emozione nella partita degli ospiti è il touchdown pass finale del rookie Trace McSorley.
I Chiefs inseguono da vicino, mentre il trio composto da Bills, Browns e Titans vince e si stacca dal resto del gruppo. Un primo quarto travolgente per la splendida accoppiata composta da Patrick Mahomes (37/49 per 462 yard con 3 TD pass e 1 fumble) e da un Tyreek Hill pazzesco (13 ricezioni per 269 yard e 3 TD) porta Kansas City sul 17-0 contro gli allucinati Buccaneers. Un altalenante Tom Brady (27/41 per 345 yard con 3 TD pass e 2 INT), però, rialza la testa dopo un quarto d’ora infernale e i suoi touchdown pass per Ronald Jones e Mike Evans riaprono la sfida a sorpresa. Hill cala il tris e la seconda gioia di giornata di Evans arriva troppo tardi per riuscire a impensierire Kansas City, che vince così un’emozionante sfida. Anche Buffalo rischia di buttare al vento un successo già scritto contro i Chargers. Il 24-6 di inizio terzo quarto è firmato dalle magie di Josh Allen (18/24 per 157 yard con 1 TD pass, 1 INT e 1 fumble), sia al lancio che su corsa, e da un inaspettato touchdown pass di Cole Beasley per Gabriel Davis. Nel frattempo un’ottima difesa, guidata dallo scatenato A.J. Klein (14 tackle, 1.5 sack, 3 tackle for loss), tiene a bada Justin Herbert (31/52 per 316 yard con 1 TD pass, 1 INT e 2 fumble). Un Joey Bosa paranormale (8 tackle, 3 sack, 6 tackle for loss e 1 FR), però, chiude la cassaforte e Allen crolla, ma Herbert non sfrutta le occasioni utili e i Bills possono festeggiare l’ottava vittoria in stagione.
Anche Cleveland soffre più del dovuto contro i Jaguars. Il motivo? L’eccellente prestazione di Mike Glennon (20/35 per 235 yard e 2 TD pass) all’esordio stagionale, aiutata da un James Robinson ancora una volta scatenato (22 portate per 128 yard e 1 TD) e a segno con la corsa vincente da 4 yard nel finale. I Browns costruiscono un buon vantaggio grazie alla positiva giornata di Baker Mayfield (19/29 per 258 yard e 2 TD pass) – in particolare sull’asse con Jarvis Landry (8 ricezioni per 143 yard e 1 TD) – e al pazzesco Nick Chubb (19 portate per 144 yard e 1 TD), ma nel finale Jacksonville risale fino al -2. La conversione da due punti della parità, però, fallisce e gli ospiti possono esultare. Un terrificante Derrick Henry (27 portate per 178 yard e 3 TD) demolisce i Colts in appena un tempo di gioco con ben tre rushing touchdown, da 12, 1 e 11 yard. Ryan Tannehill ne aggiunge un altro paio, uno al lancio per A.J. Brown (4 ricezioni per 98 yard e 1 TD) e uno su corsa, e il punteggio dopo i primi due quarti recita un incredibile 35-14 in favore di Tennessee. La seconda mezz’ora di gioco serve soltanto a Philip Rivers per migliorare le proprie statistiche (24/42 per 295 yard con 2 TD pass e 1 INT) e a Jacoby Brissett per festeggiare la seconda corsa vincente di giornata, ma Indianapolis esce malamente sconfitta.
I Dolphins colgono l’occasione di agganciare i Colts, mentre i Raiders si fermano malamente al cospetto dei Falcons. Per i Jets la stagione è finita da un pezzo, ma di questo passo sperare in una vittoria rischia di diventare un miraggio. New York, guidata da un pessimo Sam Darnold (16/27 per 197 yard e 2 INT), produce la miseria di un field goal da 38 yard in tutta la partita. Ecco perché Miami, che può contare invece su un ottimo Ryan Fitzpatrick (24/39 per 257 yard e 2 TD pass), si può accontentare dei touchdown di Mike Gesicki e di Adam Shaheen, oltre ai colpi da 54 e da 51 yard del kicker Jason Sanders, per vincere agilmente. Al contrario, la partita di Las Vegas è da film dell’orrore: Derek Carr vive un vero e proprio incubo (22/34 per 215 yard con 1 INT e 3 fumble) e i suoi collezionano la bellezza di 141 yard di penalità in undici flag in tutto. I field goal di Daniel Carlson da 29 e 24 yard tolgono lo zero dal tabellone, ma Matt Ryan (22/39 per 185 yard con 2 TD pass e 1 INT) e compagni hanno vita facile. Anche e soprattutto grazie al fenomenale kicker Younghoe Koo, a segno senza errori con ben cinque field goal, e a una difesa straordinaria nell’occasione, in particolare con Jacob Tuloti-Mariner (5 tackle, 1 sack, 1 FF e 2 FR).
In NFC, invece, a comandare sono i Saints, con Packers e Seahawks a inseguire da vicino, mentre i Rams perdono terreno. Quella vissuta dai Broncos contro New Orleans è una giornata storica, ma non per un motivo così positivo: con l’intero gruppo dei quarterback out per Coronavirus, a guidare l’attacco è un wide receiver, Kendall Hilton (1/9 per 13 yard e 2 INT). Il miracoloso field goal da 58 yard di Brandon McManus regala tre punti a Denver, ma ovviamente non può bastare. Dall’altra parte Taysom Hill delude al lancio (9/16 per 78 yard con 1 INT e 1 fumble), ma aggiunge due corse vincenti decisive per scavare il solco tra le due squadre. Nel secondo tempo, invece, si scatena Latavius Murray (19 portate per 124 yard e 2 TD) e i suoi due rushing touchdown, da 36 e 8 yard, chiudono definitivamente i conti. Terrificante prestazione dei Bears al cospetto di Green Bay, che si porta sul 41-10 prima di lasciar spazio al cosiddetto garbage time. Aaron Rodgers è ai limiti della perfezione (21/29 per 211 yard e 4 TD pass) e a giovarne sono nell’ordine Davante Adams, Marcedes Lewis, Allen Lazard e Robert Tonyan, mentre Darnell Savage (2 pass deflected e 2 INT) tiene in cassaforte Mitchell Trubisky. La prestazione del quarterback è costellata di errori (26/46 per 242 yard con 3 TD pass, 2 INT e 3 fumble) e a nulla servono i suoi touchdown pass finali ai fini della vittoria.
I Seahawks non entusiasmano, ma si sbarazzano degli Eagles. Jamal Adams (9 tackle, 1 sack, 1 tackle for loss) guida un’ottima difesa, che fino a pochissimo dalla fine tiene sotto scacco Carson Wentz (25/45 per 215 yard con 2 TD pass e 1 INT). Intanto, Russell Wilson conduce saggiamente l’attacco (22/31 per 230 yard e 1 TD pass), con l’aiuto di un DK Metcalf mostruoso (10 ricezioni per 177 yard). I field goal dell’infallibile Jason Myers da 44, 33 e 39 yard scavano il solco decisivo e Seattle vince la partita. I Niners fanno l’impresa e sorprendono i Rams, grazie a una fenomenale difesa. Javon Kinlaw la fa da padrone (2 tackle, 1 pass deflected e 1 INT) e riporta anche un intercetto per 27 yard fino alla end zone avversaria. A farne le spese è un negativo Jared Goff (19/31 per 198 yard con 2 INT e 1 fumble), che vanifica gli sforzi di Troy Hill, che riporta un fumble per 20 yard fino al touchdown, e di Cam Akers, a segno con la corsa vincente da 1 yard. San Francisco rimonta nel finale e i field goal di Robbie Gould da 44 e 42 yard consegnano ai suoi un inaspettato successo.
Risalgono la Conference i Vikings, mentre si fermano ancora i Cardinals. Minnesota può contare su un Kirk Cousins straordinario (34/45 per 307 yard con 3 TD pass e 1 INT), ma rischia seriamente di capitolare contro i Panthers, inaspettatamente guidati dai touchdown di… Jeremy Chinn! Il linebacker colleziona una prestazione storica (13 tackle e 2 FF), in cui riporta consecutivamente due fumble in touchdown, per 17 e 28 yard. I padroni di casa, però, non si perdono d’animo e ai field goal di Joey Slye rispondono con i viaggi in end zone di Justin Jefferson e di Chad Beebe, portandosi in vantaggio di un punto. Un Teddy Bridgewater incostante (19/36 per 267 yard con 1 TD pass e 1 INT) mette Slye in condizione di vincere la partita da 54 yard, ma il suo calcio termina fuori dai pali. Kyler Murray è in giornata no (23/34 per 170 yard e 1 INT) e ad Arizona non bastano i due rushing touchdown di Kenyan Drake per avere ragione dei Patriots. Cam Newton è ancora una volta inadeguato (9/18 per 84 yard e 2 INT), ma le corse vincenti di James White pareggiano quelle di Drake e Nick Folk centra i pali una volta di più per assicurare il successo a New England. Merito, però, soprattutto di una difesa strepitosa, nell’occasione guidata da Adam Butler (5 tackle, 1 sack, 2 tackle for loss, 1 pass deflected).
I Giants si prendono la vetta di NFC East a sorpresa, sfruttando la vittoria di Washington nel Thanksgiving contro i Cowboys. Con un Daniel Jones a mezzo servizio per un problema fisico, New York deve sfruttare tre armi per aver ragione dei Bengals: le corse di Wayne Gallman (24 per 94 yard e 1 TD), il poker di field goal dello scatenato Graham Gano e una difesa eccezionale, con Jabaal Sheard (3 tackle, 1 sack, 1 tackle for loss, 1 FF) ai posti di comando. Senza Joe Burrow, invece, Cincinnati produce la miseria di 155 yard in totale. Il bellissimo kickoff return di Brandon Wilson da 103 yard e il touchdown di Tee Higgins, però, li tiene in partita fino al fumble finale di Brandon Allen, che chiude definitivamente i conti. Assai più dominante la vittoria del Football Team, guidato da un Antonio Gibson stellare (20 portate per 115 yard e 3 TD), a segno con ben tre rushing touchdown, da 5, 23 e 37 yard. Alex Smith guida l’attacco con saggezza (19/26 per 149 yard con 1 TD pass e 1 INT) e con l’aiuto del runningback la vittoria arriva in scioltezza. Andy Dalton, al contrario, non trova partner affidabili se non in Amari Cooper (6 ricezioni per 112 yard e 1 TD) e la partita di Dallas naufraga dopo un quarto periodo da incubo.
La prima sfida di un insolito Thanksgiving, invece, vede il netto successo dei Texans contro i Lions. Deshaun Watson è devastante (17/25 per 318 yard e 4 TD pass), soprattutto sull’asse con lo scatenato Will Fuller (6 ricezioni per 171 yard e 2 TD), che mette il sigillo sulla partita con i touchdown per 40 e 34 yard. Tyrell Adams è dominante in difesa (17 tackle e 2 FF) e, dopo i due rushing touchdown da 1 yard dell’eterno Adrian Peterson, l’attacco di Detroit tira il freno a mano fino a quando è troppo tardi.
Nessun Thursday Night in programma per questa notte, con la Week 13 che parte domenica con tante bellissime sfide, tra cui spiccano quelle tra Titans e Browns e tra Cardinals e Rams. A chiudere sono invece le partite tra Niners e Bills e tra Ravens e Cowboys, con Buccaneers e Panthers a riposo per le ultime bye week.
I RISULTATI DI WEEK 12 NFL
Detroit LIONS (4-7) – Houston TEXANS (4-7) 25-41
Dallas COWBOYS (3-8) – Washington FOOTBALL TEAM (4-7) 16-41
New York JETS (0-11) – Miami DOLPHINS (7-4) 3-20
New England PATRIOTS (5-6) – Arizona CARDINALS (6-5) 20-17
Minnesota VIKINGS (5-6) – Carolina PANTHERS (4-8) 28-27
Jacksonville JAGUARS (1-10) – Cleveland BROWNS (8-3) 25-27
Indianapolis COLTS (7-4) – Tennessee TITANS (8-3) 26-45
Cincinnati BENGALS (2-1-8) – New York GIANTS (4-7) 17-19
Buffalo BILLS (8-3) – Los Angeles CHARGERS (3-8) 27-17
Atlanta FALCONS (4-7) – Las Vegas RAIDERS (6-5) 43-6
Los Angeles RAMS (7-4) – San Francisco 49ERS (5-6) 20-23
Denver BRONCOS (4-7) – New Orleans SAINTS (9-2) 3-31
Tampa Bay BUCCANEERS (7-5) – Kansas City CHIEFS (10-1) 24-27
Green Bay PACKERS (8-3) – Chicago BEARS (5-6) 41-25
Philadelphia EAGLES (3-1-7) – Seattle SEAHAWKS (8-3) 17-23
Pittsburgh STEELERS (11-0) – Baltimore RAVENS (6-5) 19-14