[NFL] Conference: La finale della AFC – New England Patriots vs Kansas City Chiefs

Finito il Divisional Round, si sono delineate le 4 squadre migliori della lega e gli abbinamenti per le finali di Conference. Analizziamo le due partite e dopo la NFC è il turno della finale AFC tra New England Patriots e Kansas City Chiefs.

A differenza della Finale predestinate della NFC, la finale AFC non era così scontata. Non tanto per i Chiefs, che hanno meritato pienamente di combattere per il titolo, quanto per i Patriots. New England è riuscita a centrare il First Round Bye a scapito dei Texans. Il Playoffs Picture si è poi disegnato in maniera estremamente favorevole ai Patriots. Se avessero affrontato Colts o Ravens nel Wild Card Round, i Pats avrebbero sofferto e rischiato parecchio. Invece hanno avuto una settimana di riposo e poi nel Divisional Round hanno affrontato i Chargers. Chi mastica un po’ di Football sa bene che la bestia nera dei Chargers sono proprio i Patriots che li hanno sconfitti 9 volte nelle ultime 10 partite in casa.

Un po’ di storia

I Patriots sono riusciti nell’impresa, tutt’altro che facile, di raggiungere l’ottava finale consecutiva della AFC. Nelle precedenti 7 finali, i Pats hanno vinto quattro volte e perso tre volte. L’ultima sconfitta risale al 2015, contro i Broncos di Peyton Manning. Meno entusiasmante risulta il palmares dei Chiefs che hanno raggiunto la Finale della AFC per la seconda volta. La prima fu nel 1993 quando persero contro i Bills. È interessante notare che da quando il Lamar Hunt Trophy è stato istituito (1984), Kansas City non è mai riuscita ad aggiudicarselo. Immagino quanta sia la voglia dei Chiefs di alzare al cielo il trofeo dedicato al fondatore della propria squadra e di metterlo finalmente in bacheca.

Pubblicità

patriots

La Regular Season

I Patriots hanno terminato la Regular Season con un record di 11 vittorie e 5 sconfitte, tutte fuori casa. In New England nessuno è riuscito a vincere, nemmeno i Chiefs, che sono stati sconfitti in week 6. Dal canto loro i Chiefs hanno fatto registrare un record di 12 vittorie e 4 sconfitte. Come i Pats, anche i Chiefs hanno costruito il proprio record di vittorie principalmente in casa. Solo i Chargers in week 15 sono riusciti nell’impresa di espugnare l’Arrowhead Stadium, vincendo per un punto (29-28) all’ultimo secondo. Fuori casa, Patriots e Chiefs hanno il medesimo record: 3 vittorie e 5 sconfitte. Dalle statistiche si evince che siano due squadre sensibili al fattore campo, che in questo caso favorirebbe Kansas City.

Il Divisional Round

New England e Kansas City sono arrivate alla finale dopo aver battuto nettamente Los Angeles e Indianapolis nel Divisional Round. Anche più nettamente di quanto i punteggi finali dicano. I Pats hanno battuto i Bolts per 41-28, ma hanno dominato in ogni zona del campo tenendo viva la tradizione che vede i Patriots vincitori per 9 volte negli ultimi 10 match contro i Chargers. I Chiefs hanno battuto i Colts per 31 a 13 riuscendo sia a sterilizzare l’attacco dei Colts guidato dall’ispirato Andrew Luck, sia a segnare 4 TD contro una delle difese più forti della lega.

kansas city chiefs

La Finale

Abbiamo già detto che Pats e Chiefs sono squadre sensibili al fattore campo, come hanno dimostrato nella Regular Season. A parte questo, la Finale si giocherà nel duello fra i due QB, Tom Brady e Patrick Mahomes. Il vecchio campione che ha battuto tutti i record di carriera e il giovane leone che ha battuto tutti i record di stagione, il più forte di sempre e il più forte del 2018. Che sia l’anno di Mahomes, non abbiamo dubbi. I Chiefs si sono dovuti disfare del solido Alex Smiths (a cui la sorte ha riservato un contratto milionario coi Redskins e una stagione sfortunata) per dare spazio al loro giovane e scalpitante talento. Hanno fatto all-in e hanno vinto. Qualunque cosa succeda la stagione dei Chiefs è stata la migliore dal 1993.

[clear]
Merchandising Merchandising

Articoli collegati

Pulsante per tornare all'inizio
Chiudi

Adblock rilevato

Huddle Magazine si sostiene con gli annunci pubblicitari visualizzati sul sito. Disabilita Ad Block (o suo equivalente) per aiutarci :-)

Ovviamente non sei obbligato a farlo, chiudi pure questo messaggio e continua la lettura.