Preview NCAA 2016: BIG TEN – seconda parte
La scheda
Football Study Hall Ranking: 42 / Head Coach: Tracy Claeys (Primo anno, Primo anno, 2-4) / Record 2015: 6-7
Match da non perdere
Iowa (8/10), at Wisconsin (26/11),
Punti di forza
Shannon Brooks e Rodney Smith rappresentano uno dei migliori tandem di RB della BIG TEN. Nel loro hanno da freshman hanno combinato oltre 1300 yard, quindi quest’anno ci si aspetta da loro il boom definitivo. I Golden Gophers l’anno scorso, si sono classificati all’ultimo posto per punti segnati nella conference.
Per aggiustare questa statistica sarà fondamentale l’apporto di questi due runningback. L’ancora di salvataggio della difesa invece, porta il nome di Cody Poock, uno dei migliori LB della BIG TEN, vera forza di Minnesota.
Punti deboli
Non è mai un buon segno quando si cambia allenatore nel bel mezzo della stagione ed infatti Minnesota si è qualificata per un Bowl (vinto tra l’altro contro Central Michigan) solo perché non c’erano abbastanza team con record vincenti.
Raggiungere quindi un Bowl con le proprie forze e senza aiuti esterni, è l’obiettivo primario per quest’anno anche se alcune cose, sopratutto nella secondaria, sono da mettere a posto il prima possibile.
L’attacco
Con il ritorno di Mitch Leidner, con un duo di RB molto talentuoso ed una O-Line con gli uomini giusti negli spot giusti, Minnesota potrebbe ambire alla vittoria della BIG TEN West. I Gophers come detto hanno chiuso all’ultimo posto di conference per punti segnati; ecco perché l’apporto di Leidner è fondamentale e coach Claeys si aspetta molto da lui.
Quest’ultimo, proprio per migliorare l’attacco, ha licenziato l’OC e l’allenatore dei QB per cercare di dare una scossa al reparto offensivo. Gran parte del successo di Minnesota quest’anno potrebbe derivare proprio da questi cambiamenti.
La difesa
Il nuovo DC Jay Sawvel, promosso dal ruolo di DB coach, non dovrebbe cambiare più di tanto l’ossatura difensiva. Nel 2015 Minnesota è stata undicesima in pass defense ma quest’anno, per via della partenza dei CB Eric Murray e Briean Boddy-Calhoun, la musica potrebbe cambiare.
Il vero punto forte del front seven, il reparto LB, risponde di giocatori come Poock e Jack Lynn mentre la pass rush, nel ruolo di end, ha bisogno di trovare qualcuno che sappia entrare subito nel modulo di gioco.
I prospetti
Sono due i potenziali giocatori in uscita da Minnesota pe il draft 2017. Il QB Mitch Leidner e il CB Jalen Myrick. Il primo ha il talento necessario per emergere anche se in confronto ad altri prospetti nel ruolo, non può competere; tuttavia in molti lo hanno accostato a Blake Bortles e come backup da sviluppare, può valere una pick da 3-4 giro.
Myrick invece potrebbe sorprendere nel suo ultimo anno di college vista anche la facilita della schedule. Un 2015 giocato all’ombra di Boddy-Calhoun e Murray, ha comunque permesso a Myrick di far vedere le sue qualità; quando è stato chiamato in causa infatti, raramente ha perso gli uno-contro-uno, chiudendo anche con tre intercetti. Se continuerà su questa linea anche nel 2016, non ci sono dubbi che gli scout NFL terranno a mente il suo nome.