Preview NCAA 2016: BIG TEN – prima parte

penn state

La scheda

Football Study Hall Ranking: 28 / Head Coach: James Franklin (Terzo anno, 14-12) / Record 2015: 7-6

Match da non perdere

at Michigan (24/9), Ohio State (22/10), Iowa (5/11), Michigan State (26/11)

Pubblicità

Punti di forza

Le aspettative di coaching staff e tifosi di Penn State nelle prime due stagioni di Franklin non erano certo altissime. Quest’anno però la squadra ha il potenziale per poter fare benissimo nonostante si trovi in una delle conference più dure della nazione.

Il RB Saquon Barkley, uno degli astri nascenti della BIG TEN e la secondaria, sono i punti forti dei Nittany Lions.

Punti deboli

Trovare l’alternativa a Christian Hackenberg e costruire attorno una offensive line almeno presentabile, sono gli obiettivi primari del nuovo OC Joe Moorhead.

Anche la difesa avrà da ricostruire la D-Line ed avra bisogno di creare più turnover visto che Penn State è stata negli ultimi posti proprio in questa statistica nel 2015.

L’attacco

Il compito di Moorhead non è affatto semplice. Tolta la O-Line, che era deficitaria anche l’anno scorso, rimpiazzare Hackenberg, anche se cambi lo schema di gioco non è cosa facile. Il nuovo OC infatti vuole adottare una spread offense che di certo non ricorda l’era di Paterno.

I punti fermi da cui ripartire comunque ci sono e sono rappresentati dal RB Barkley, 1076 yard nel 2015 e dal WR Godwin, 1,101 yard ricevute lo scorso anno. Il sophomore Trace McSorley è l’unico QB con un minimo di esperienza e sarà lui, al 90%, a partire titolare.

La difesa

Con la perdita di Garrett Sickels, la difesa di Penn State ha bisogno di ricostruire la D-Line. Antoine White e Parker Cothre dovrebbero prender il posto di tackle mentre nel week-side end, Torrence Brown dovrebbe essere favorito rispetto a Carl Nassib.

La line mediana è da testare ma ha talento e profondita nella depth; Nyeem Wartman-White è chiamato alla prova del 9 dopo l’infortunio dello scorso anno mentre Jason Calimba ricoprirà lo spot di MLB. La secondaria, vero punto forte della difesa, vedrai il ritorno di tre veterani come il CN Grent Haley e le S Marcus Allen e Malik Golden.

I prospetti

Il prospetto più interessante di Penn State è il RB Saquon Barkley, se non fosse che non può dichiararsi al draft 2017 poichè sophomore. Di conseguenza il top prospect per i Nittany Lions è rappresentato da un altro skill player, il WR Chris Godwin.

Pubblicità

Stagione bellissima quella del 2015, dove Goodwin ha dimostrato un ottimo feeling con Hackenberg, mettendo a referto oltre 1100 yard, 5 TD e affermandosi come uno dei WR più temibili della conference. Quest’anno che Hackenberg non c’è, Godwin è atteso dalla prova del 9 con il nuovo QB anche se le qualità per emergere di certo non gli mancano.

Media Guide

pdf[ad id=”29269″]

A pagina 5 il preview di Rutgers

Pagina precedente 1 2 3 4 5Pagina successiva
T.Shirt e tazze di Huddle Magazine Merchandising

Redazione

Abbiamo iniziato nel 1999 a scrivere di football americano: NFL, NCAA, campionati italiani, coppe europee, tornei continentali, interviste, foto, disegni e chi più ne ha più ne metta.

Articoli collegati

Pulsante per tornare all'inizio
Chiudi

Adblock rilevato

Huddle Magazine si sostiene con gli annunci pubblicitari visualizzati sul sito. Disabilita Ad Block (o suo equivalente) per aiutarci :-)

Ovviamente non sei obbligato a farlo, chiudi pure questo messaggio e continua la lettura.