La Strada verso il Draft: Landon Collins

Ruolo: Safety – College: Alabama – Classe: Junior
Età: 21 – Altezza: 6’0 (1.83 m) – Peso: 228 (103 kg)

strada_draft_2015Quest’anno Landon Collins è stato l’unico motivo per cui Alabama aveva una secondaria decente risultando di gran lunga il miglior elemento del reparto. Recruit a 5 stelle del 2012 e giocatore a 360°, determinante negli Special Team, leader in campo, macchina da tackle, playmaker e presenza intimidatoria. Sarà sicuramente la miglior Safety presente al prossimo Draft, i compagni di reparto al momento non si avvicinano per nulla per talento.

Collins ad Alabama ha mostrato di essere una Strong Safety “in the box” micidiale. Giocatore dotato di ottimo fisico, atletico, aggressivo e molto istintivo. Bravissimo contro le corse nel leggere i movimenti del RB e presentarsi puntuale per il tackle. Gran colpitore e placcatore, protagonista spesso di colpi spettacolari e punitivi per gli avversari. Pure in campo aperto è bravo a trovare l’angolo di placcaggio e fermare la giocata. Sui passaggi è ottimo soprattutto nella difesa a zona sul medio raggio, sa posizionarsi bene e non far passare l’ovale nella sua zona. Questo perchè è molto bravo a leggere il QB e capire lo sviluppo dell’azione con rapidità. Ottimo playmaker, bravo a forzare fumble, recuperarli e non disdegna neppure qualche comparsata nel backfield avversario.

Pubblicità

Landon CollinsCollins ha mostrato di affidarsi troppo alla sua prima lettura e di essere fin troppo istintivo venendo inguaiato dalle playaction che lo trovano fuori posto e costringerlo ad inseguire. Ha avuto pure qualche problemi di flag in quanto ha mostrato di essere un po’ troppo aggressivo e falloso e dovrà imparare ad essere più disciplinato. Non è una Strong Safety da mettere come Center Fielder, è un po’ troppo lento per coprire tutto il campo da solo. Pure nella copertura ad uomo dovrà migliorare molto, se sul corto yardaggio la sua può dirla diverso discorso su lunga gittata, fatica a stare con gli slot WR mentre con i TE ha problemi di posizionamento, troppi problemi nel coprirlo e concede la ricezione facilmente. Ha un piccolo neo quando deve andare per l’intercetto, le mani non sono sempre formidabili.

Come detto sopra Landon Collins non è sicuramente una Safety da Center Fielder però ha le potenzialità di giocare anche come Free Safety in squadre che utilizzano una Cover-2 come sistema difensivo. Lo stock del giocatore è molto discusso, alcuni lo ritengono addirittura un giocatore da secondo round ma dovrebbe essere una sorpresa vederlo al di fuori della top20, anche perchè è l’unica gemma in una classe molto povera.

Una squadra come i New York Giants alla scelta numero 9 potrebbero sceglierlo, il reparto delle Safety è ridotta ai minimi termini e Landon Collins sarebbe già un upgrade notevole già dall’anno da rookie. Qualche posizione più sotto una squadra come i Philadelphia Eagles potrebbero decidere di prenderlo, accanto a Malcom Jenkins manca una strong safety di valore importante ed il prodotto di Alabama potrebbe essere l’identikit ideale.

https://www.youtube.com/watch?v=6Pl6_FcMQfQ

Merchandising Merchandising

Luca Domenighini

24 anni, amante dello sport a stelle e strisce. Appassionato fino al midollo di football, sia quello NFL che quello NCAA. Tifoso dei Denver Broncos da una calda mattina di Agosto di metà anni 2000 quando ESPN Classic ripropose il primo Super Bowl di Elway. Tifo sfegatato per i Duke Blue Devils, sì esiste una squadra di football a Durham.

Articoli collegati

Pulsante per tornare all'inizio
Chiudi

Adblock rilevato

Huddle Magazine si sostiene con gli annunci pubblicitari visualizzati sul sito. Disabilita Ad Block (o suo equivalente) per aiutarci :-)

Ovviamente non sei obbligato a farlo, chiudi pure questo messaggio e continua la lettura.