La Strada verso il Draft: Ifo Ekpre-Olomu

Ruolo: Cornerback – College: Oregon – Classe: Senior
Età: 21 – Altezza: 5’9 (1.75 m) – Peso: 192 (87 kg)

strada draft provvisorioIl CB da Oregon è stato uno dei grandi sconfitti di questa stagione in ottica Draft quando ha dovuto finire la stagione in anticipo per un grave infortunio al ginocchio che gli ha fatto saltare pure tutta la trafila pre-Draft: Combine, Pro Day e workout con i fari team. Le stagioni precedenti rimangono e hanno mostrato un giocatore di primo livello che ha fatto pure la differenza nella difesa dei Ducks.

Ifo Ekpre-Olomu (da qua in poi Ifo per semplicità) si nota subito per una grande atleticità, molto veloce con una gran esplosione nelle gambe che gli permette di andare molto in alto per intercettare o deflettare un passaggio. Atletismo che gli permette di giocare in press-coverage sull’avversario riuscendo a isolarlo “sull’isola”. Bene pure quando deve seguire il ricevitore su ogni tipo di traccia grazie ad un ottimo lavoro di piedi e a veloci cambi di direzioni. Ottime pure le Ball-Skills, sa sempre dov’è la palla e gli permette di anticipare l’avversario oppure addirittura andare per l’intercetto. Tecnica di placcaggio già di alto livello, buona meccanica e tecnica e difficilmente concede l’extra yard. E’ un giocatore molto reattivo e questo gli permette di essere un fattore contro le corse e contro giocate sul corto, riuscendo a scendere velocemente sulla LOS, non concedendo un grosso guadagno. Intangibles di prim’ordine, leader, competitivo e cerca sempre la giocata.

Pubblicità

Ifo Ekpre OlomuIl più grande ostacolo per lui tra i Pro sarà il fisico. Non arriva ai 6 piedi ed è molto leggero, e contro i WR NFL rischierà di essere battuto troppo facilmente. Per poter essere un CB esterno dovrà lavorare molto sul suo corpo altrimenti dovrà  limitarsi a giocare come Nickel-CB. La visione di gioco invece è un punto interrogativo, tende a guardare troppo il QB e la palla e la conseguenza è la perdita del ricevitore lasciando una ricezione facile. Dovrà anche moderarsi, troppo aggressivo a volte provocando qualche penalità di troppo. In Red-Zone fa troppa fatica, ogni volta che ha giocato contro un WR un po’ più grosso ha puntalmente concesso facili reazioni o TD, meglio quando deve giocare in campo aperto. Ifo sta recuperando pure da un grave infortunio come detto sopra ed i check-up medici saranno fondamentali per il suo stock.

Senza infortunio probabilmente si parlerebbe di un giocatore da primo giro, addirittura da top-20 per alcuni, però è più credibile che verrà draftato all’interno del secondo giorno, dire se uscirà nel 2° o nel 3° giro è difficile, dipenderà molto da come valuteranno i team l’infortunio che ha subito. Ifo forse dovrebbe pensare ad una conversione a Free Safety visti suoi limiti fisici e come Center Fielder potrebbe costruirsi una gran carriera.

Squadre in cerca di talento tra i DB ce ne sono molte in giro per la lega, ai Carolina Panthers ad esempio potrebbe essere un sicuro upgrade rispetto al materiale presente a roster. Pure Pittsburgh potrebbe credere in lui dato che sta cercando nuovo leve da inserire in un reparto che ha fatto acqua lo scorso anno. Pure i Saints dovrebbero cercare un DB e uno come Olomu potrebbe essere un innesto interessante accanto a Browner e Byrd.

T.Shirt e tazze di Huddle Magazine Merchandising

Luca Domenighini

24 anni, amante dello sport a stelle e strisce. Appassionato fino al midollo di football, sia quello NFL che quello NCAA. Tifoso dei Denver Broncos da una calda mattina di Agosto di metà anni 2000 quando ESPN Classic ripropose il primo Super Bowl di Elway. Tifo sfegatato per i Duke Blue Devils, sì esiste una squadra di football a Durham.

Articoli collegati

12 Commenti

Pulsante per tornare all'inizio
Chiudi

Adblock rilevato

Huddle Magazine si sostiene con gli annunci pubblicitari visualizzati sul sito. Disabilita Ad Block (o suo equivalente) per aiutarci :-)

Ovviamente non sei obbligato a farlo, chiudi pure questo messaggio e continua la lettura.