[NCAA] Bowl – part 3 (BCS)

Ed eccoci arrivati alla parte finale dei nostro preview (part 1part 2) sugli incontri di postseason del college football.
Rimangono da analizzare le partite che si giocano dal giorno di Capodanno in avanti che, per tradizione, sono le più importanti dell’intero lotto.

Hearth of Dallas Bowl – Purdue Boilermakers (6-6) vs Oklahoma State Cowboys (7-5) 1/1/2013 (12 pm)
Heart of DallasIniziamo quindi da questa partita che potremmo anche ritenere la meno importante di tutto il gruppo.
Si affrontano i Boilermakers, reduci da una stagione senza infamia e senza lode, iniziata decisamente male, complice soprattutto il parziale di 0-5 in Big Ten, ma almeno con le ultime 3 vittorie sono riusciti almeno ad agguantare un posto al bowls.
I loro avversari sono i Cowboys di Oklahoma State, che hanno il settimo attacco sui passaggi della nazione ed il quarto come numero di punti segnati per partita, ma non è stato loro sufficiente per ottenere un record migliore del 7-5 attuale.
A nostro parere rimane una netta differenza tra le due squadre, e pensiamo che i Cowboys dovrebbero vincere agevolmente la partita.

Gator Bowl – #20 Northwestern Wildcats (9-3) vs Mississippi State Bulldog (8-4) 1/1/2013 (12 pm)
Gator BowlBuona la stagione di Northwestern che, partiti 5-0, sono riusciti a rimanere ai vertici, grazie soprattutto al proprio attacco sulle corse capitanato dal loro RB Venric Mark.
I Wildcats sono particolarmente motivati, visto che sono reduci da nove sconfitte consecutive alla postseason e cercano quindi di portare a casa una vittoria, che gli manca dal Rose Bowl del 1949.
I loro avversari sono decisamente in un periodo negativo, hanno iniziato infatti la stagione con un ottimo 7-0, per poi finire in parte ridimensionati nella fase di incontri interni alla SEC, con sconfitte ad opera di Alabama, LSU e Texas A&M.
Entrambe le squadre sono molto solide e giocano un football molto disciplinato, a nostro parere è un incontro interessante da seguire, prevediamo un buon equilibrio in campo, ma probabilmente i Wildcats avranno la meglio.

Pubblicità

Capital One Bowl – #16 Nebraska Cornhuskers (10-3) vs #7 Georgia Bulldogs (11-2) 1/1/2013 (1 pm)
capitalone_bowlQuesto incontro senza dubbio, lo possiamo presentare come il bowl degli scontenti, però ci sono tutte le premesse sulla carta affinchè questa partita possa riservare grandi emozioni.
Sono di fronte i Georgia Bulldogs, reduci da una gran stagione in SEC che, solo una sconfitta nel Championship Game della SEC, li ha tenuti lontani dal titolo nazionale, sconfitta arrivata solo nei secondi finali dopo che, per un lungo periodo di gioco, sembrava che i Bulldogs potessero fare il colpaccio e battere Alabama.
Dall’altro lato della barricata, i Nebraska Cornhuskers, reduci dal loro primo Championship Game in Big Ten, dove però hanno preso una scoppola clamorosa da Wisconsin.
Chiavi di lettura, secondo noi sono due, il QB di Georgia, Aaron Murray, che dovrà vedersela contro una difesa sui passaggi che è la migliore dell’intero panorama del college football con solo 148.2 yards concesse a partita.
Allo stesso tempo, gli ottimi linebackers di Georgia se la dovranno vedere con i RB di Nebraska, capitanati da Rex Burkhead.
Veramente difficile esprimere un pronostico, sulla carta è un match davvero equilibrato, come del resto quasi tutti quelli di cui parleremo in questo articolo, se dobbiamo sbilanciarci, lo facciamo in favore dei Bulldogs, che si meritano una vittoria in postseason come piccolo risarcimento per la mancata occasione di giocarsi il titolo nazionale.

Outback Bowl – #18 Michigan Wolverines (8-4) vs #10 South Carolina Gamecocks (10-2) 1/1/2013 (1 pm)
outback_bowlI Wolverines arrivano a questo incontro, dopo una regular season tra le più difficili dell’intera nazione, considerato anche che hanno dovuto giocare contro le due squadre che poi si sono rivelate le finaliste per il titolo nazionale.
Hanno quindi chiuso la stagione con un record di 8-4, e, per la partita finale della sua carriera universitaria, il loro QB, Denard Robinson torna nel suo stato natale, la Florida, per affrontare South Carolina.
I Gamecocks a loro volta hanno avuto le loro chances in stagione, visto che hanno a record una impressionante vittoria contro Georgia per 35-7, arrivando a far credere ad alcuni analisti di potere essere una possibile contender per il titolo nazionale, ma due successive sconfitte gli sono state fatali, relegandoli cosi al solo Outback Bowl.
Ciononostante, hanno una discreta difesa che darà sicuramente filo da torcere ai Wolverines, ma temiamo posso non bastare per impedire a Michigan di mettere le mani sull’ambito trofeo.

Rose Bowl – #6 Stanford Cardinal (11-2) vs Wisconsin Badgers (8-5) 1/1/2013 (5 pm)
rose-bowl-logoUna della tradizioni più famose del college football, è il Rose Bowl, giocato a Capodanno e preceduto da una sfilata tra le vie di Pasadena.
La regola vuole che si affrontino le campioni della PAC 12 e della Big Ten, se non sono impegnate nella finale nazionale, cosa che infatti non avviene quest’anno, e quindi arrivano a giocarsi questo incontro proprio le due squadre campioni.
Ma, mentre in PAC 12, Stanford ha fatto una eccellente stagione, chiudendo il conto a UCLA per due volte di fila, tenendo cosi viva una striscia di 7 vittorie consecutive, dall’altra parte Wisconsin arriva a questo incontro con un record mediocre, dovuto essenzialmente al fatto che Ohio State, imbattuta in stagione con un record di 12-0, è stata sanzionata dalla NCAA, e quindi non è eleggibile per la postseason.
Pertanto, a nostro avviso questo incontro parte già zoppo, pur avendo Winsconsin vinto massacrando Nebraska nel Championship Game della Big Ten, ed arrivando comunque a giocarsi il loro terzo consecutivo Rose Bowl.
Ci arrivano però, come la prima squadra nella storia con 5 sconfitte sul groppone, e questo non è certo un buon biglietto da visita per chi vuole disputarsi uno dei Bowl più prestigiosi, se non il più prestigioso, a livello di tradizione storica, dell’intero lotto.
Il matchup da seguire, a nostro avviso è semplice, si scontrano la terza migliore difesa della nazione sulla corse (Stanford) ed il 12° attacco della nazione sul gioco di terra (Wisconsin), ma nelle ultime partite la supremazia dei Cardinal ci è sembrata tale, che temiamo che questo incontro possa già essere deciso all’halftime, in favore di Stanford.

Orange Bowl – #12 Florida State Seminoles (11-2) vs #15 Northern Illinois Huskies (12-1) 1/1/2013 (8.30 pm)
OBC_New_Logo_ph9I Seminoles di Florida State ritornano all’Orange Bowl per la prima volta dal 2006, classificandosi tra le migliori 10 squadre della nazione sia come punti segnati che come punti concessi, avendo tra l’altro battuto in stagione squadre ben più forti di Northern Illinois.
Dall’altra parte gli Huskies sono la classica meteora per il BCS system, campioni della MAC Conference, si sono classificati entro i primi 15 del ranking e, per regolamento, ottengono cosi di diritto un posto ad un BCS Bowl.
Questo non toglie che, a nostro avviso, questo è di gran lunga il meno interessante dei BCS Bowl, sebbene si possa dire che Northern Illinois ricopre il ruolo che nelle passate stagione era appannaggio di Boise State o TCU, squadre outsider che nessuno considerava degne di giocare un bowl di prestigio e tantomeno la finale nazionale.
Questa potrebbe essere l’unica chiave di lettura a favore degli Huskies, la loro voglia di dimostrare alla nazione di essersi meritati questo posto di rilievo nel panorama della postseason NCAA,  ma a nostro parere, trovandosi di fronte i Seminoles, non avranno molte speranze.

Sugar Bowl – #3 Florida Gators (11-1) vs #21 Louisville Cardinals (10-2) 2/1/2013 (8.30 pm)
sugar-bowl-logoOttima stagione per i Gators in SEC, ma sono rimasti secondi nella loro division e quindi non si sono qualificati per il Championship Game, in compenso sapevano già per certo che, chiunque sarebbe uscita sconfitta da quell’incontro, non avrebbe potuto togliere loro un invito al Sugar Bowl. Infatti, questo posto spetta di diritto alla vincitrice della SEC, a meno che non sia impegnata nella finale nazionale, ed avendo Florida un ranking migliore di Georgia, il gioco per i Gators era praticamente già fatto.
Con questo non vogliamo affermare che non se lo meritino, anzi, portando in dote la terza difesa della nazione, dimostrano di essere una squadra di tutto rispetto. La vera sorpresa di questo Sugar Bowl sono invece i Cardinals di Louisville, anche loro qualificatisi di diritto, per avere vinto la Big East, ma che nessuno in preseason avrebbe indicato come possibile partecipante ai BCS Bowl.
Il matchup a nostro avviso si gioca tutto sui due attacchi, ma resta la grossa incognita di Bridgewater, QB dei Cardinals, che potrebbe non essere della partita per via del suo infortunio di cui abbiamo parlato nelle scorse settimane.
Se cosi fosse, Florida avrebbe gioco facile nel portarsi a casa la partita, in caso contrario, dovrebbe sudarsela molto di più, ma alla fine, pensiamo che in ogni caso la  superiorità dei Gators sia abbastanza netta.

Fiesta Bowl – #4 Oregon Ducks (11-1) vs #5 Kansas State Wildcats (11-1) 3/1/2013 (8.30 pm)
fiesta_bowlIl Fiesta Bowl a nostro avviso, è l’incontro più interessante di questa postseason, con esclusione dell’incontro per il titolo nazionale, ovviamente.
Si affrontano infatti due squadre che, ad un certo punto dell’anno si sono ritrovate ai primi due posti del BCS Ranking e stavano già assaporando la loro possibilità di giocarsi il titolo, infatti se non fossero entrambe incappate in una sconfitta fatale, questo sarebbe stato l’incontro per il titolo.
Purtroppo per loro non è andata così, Kansas State, sicuramente la squadra rivelazione della stagione, sono stati fermati solo da Baylor durante l’anno, ma sono comunque riusciti a portarsi a casa il titolo della Big 12 e quindi la qualificazione automatica al Fiesta Bowl.
I loro rivali sono gli Oregon Ducks, che sono passati dal possibile sogno di titolo, ad essere esclusi anche dalla possibiltà di vincere la PAC 12, avendo perso la loro unica partita contro Stanford in overtime, dando cosi ai Cardinal il tiebreaker che ha permesso loro di arrivare alla finale di conference e poi al Rose Bowl.
Per indicare un possibile matchup da seguire, è la doppia visione di gioco delle due squadre, ovvero old football per Kansas State, che si affiderà alla cure del loro QB Collin Klein, mentre Oregon ha diverse frecce al loro arco, che terranno ben impegnata la difesa dei Wildcats.
Si prospetta un grande incontro da seguire, altamente spettacolare, e prevediamo che alla fine, sarà Oregon a prevalere.

AT&T Cotton Bowl – #11 Oklahoma Sooners (10-2) vs #9 Texas A&M (10-2) 4/1/2013 (8 pm)
cotton_bowlA parte il BCS Championship e, forse, il Fiesta Bowl, questo è l’incontro più interessante da vedere in queste feste natalizie, si affrontano infatti due ex rivali di Big 12, reduci da una stagione molto positiva, i Sooners, che hanno mancato di un soffio il titolo di conference, mentre gli Aggies, trasferitisi in SEC, e accreditati di una stagione d’esordio molto travagliata, hanno invece fatto un ottimo cammino, avendo come migliore risultato un clamoroso upset a Tuscaloosa contro i Crimson Tide che, in quel momento, sembrava aver segnato la fine della corsa di Alabama verso il titolo nazionale.
Per i Sooners, la sconfitta che li ha condannati è stata quella contro Kansas State, poi andati a vincere conference e posto al Fiesta Bowl, ma si può considerare il Cotton come un ottimo premio di consolazione.
Da tenere sott’occhio, la sfida tra i due QB, soprattutto per quanto riguarda gli Aggies, fresco di Heisman Trophy, capace di produrre oltre 44 punti a partita, che rende molto difficile alle difese avversarie, l’impresa di tenerli lontani dalla proprio end zone.
Per il pronostico, beh, ci attendiamo, come detto, una gran bella partita, e pensiamo che sarà Texas A&M a portarsi a casa il trofeo.

Compass Bowl – Ole Miss Rebels (6-6) vs Pittsburgh Panthers (6-6) 5/1/2013 (1 pm)
compass-bowlDopo i BCS Bowl, arrivano due partite di interesse quasi nullo.
È sicuramente il caso del Compass Bowl, giocato tra due squadre con il minimo record per accedere alla postseason, reduci da stagioni mediocri.
L’unica cosa a favore di Ole Miss, è che occorre sempre tenere conto che la vita in SEC non è facilissima, e 6 sconfitte possono facilmente capitare.
Dall’altra parte, Pittsburgh ha raggiunto 6 vittorie solo battendo nel finale Rutgers e South Florida, ma non pensiamo possa bastare per fermare i Rebels, che riteniamo favili vincitori dell’incontro.

GoDaddy.com Bowl – Arkansas State Redwolves (9-3) vs #25 Kent State Golden Flashers (11-2) 6/1/2013 (9 pm)
godaddybowlLogoIl GoDaddy Bowl è un pò più interessante del precedente, con i Redwolves vincitori della Sun Belt Conference  con sette vittorie consecutive, dopo avere iniziato con record di 2-3, e sconfitti da Oregon e Nebraska, mentre Kent State ha perso la finale della MAC in modo rocambolesco.
Se siete estimatori del gioco offensivo, questo è una partita de seguire, entrambe le squadre, possono mettere punti a tabellone spesso e volentieri.
Per Kent State, è il primo bowl in 40 anni, e pensiamo sarà anche la loro prima vittoria.

Pubblicità

BCS National Championship Game – #1 Notre Dame Fighting Irish (12-0) vs #2 Alabama Crimson Tide (12-1) 7/1/2013 (8.30 pm)
BCS National Championship Logo 2013E, come ogni anno, finite le feste di Natale rimane da giocare l’incontro più importante.
Quest’anno la finale nazionale ha un fascino tutto particolare, per via della presenza degli Irish, che, per la prima volta dal 1988 hanno terminato la loro stagione senza sconfitte.
Accreditati ad inizio stagione del nulla assoluto, infatti non erano nemmeno nella Top 25 della AP di fine Agosto, hanno avuto ragione di tutti i loro avversari, tra i quali ben 4 erano nelle top 25 della nazione, al momento dell’incontro.
I loro avversari, sono i campioni in carica di Alabama, accreditati ad inizio stagione di un possibile back to back title, hanno visto le loro speranze tremare ad un certo punto, quando gli Aggies di Texas A&M sono andati a far loro visita, e sconfiggendoli contro ogni pronostico.
I loro sogni di gloria però si sono interrotti solo per una settimana, infatti il sabato successivo, sia Oregon che Kansas State andavano a perdere clamorosamente, mettendo, in primis, Notre Dame in testa al ranking, ed Alabama in grado di controllare il proprio destino vincendo la SEC Championship contro Georgia, cosa che è puntualmente successa.
Come andrà a finire?
Beh, molto difficile dirlo, possiamo però ipotizzare che non sarà una partita entusiasmante per gli attacchi, visto che si affrontano le due migliori difese della nazione, e secondo noi è facile immaginare che vedremo bassi punteggi.
Alabama va per il primo back to back title nella storia del BCS, i favori del pronostico sono tutti dalla loro parte, infatti molti ritengono che Notre Dame stia giocando sopra le proprie reali possibilità e che non abbia chances contro i Crimson Tide, ma noi vogliamo andare controcorrente.
A nostro avviso, una stagione del genere non può terminare con una sconfitta, i Fighting Irish meritano il primo titolo nazionale in oltre 30 anni, ed il nostro personalissimo pronostico va a loro.

Con questo, abbiamo terminato la nostra lunga ed esauriente esposizione dei bowl di questa stagione, speriamo che le nostre indicazioni vi siano utili per scegliere al meglio cosa vedere e per farvi divertire al meglio durante le imminenti feste natalizie.
E, come ogni anno, approfittiamo dell’occasione per farvi i nostri migliori auguri di Buone Feste, in compagnia del football NCAA.

Merchandising Merchandising

Gabriele Garoldi

Appassionato di Sport USA, baseball e football in particolare, fin dai lontani anni '80, con tifo sfegatato per i nativi americani.

Articoli collegati

4 Commenti

Pulsante per tornare all'inizio
Chiudi

Adblock rilevato

Huddle Magazine si sostiene con gli annunci pubblicitari visualizzati sul sito. Disabilita Ad Block (o suo equivalente) per aiutarci :-)

Ovviamente non sei obbligato a farlo, chiudi pure questo messaggio e continua la lettura.