[NCAA] Bowl – part 2

Dopo il riepilogo delle finali di Conference e la prima parte della nostra guida ai Bowl, eccoci di nuovo a parlare della postseason NCAA, trattando in dettaglio gli incontri che si disputeranno a cavallo tra Natale e Capodanno, si tratta di un buon numero di partite, ben distribuite durante tutti i giorni di festa, e, se volete seguirle tutte, organizzandovi bene, ce la potrete fare.

Little Ceasars Pizza Bowl – Central Michigan Chippewas (7-5) vs Western Kentucky Hilltoppers (6-6) – 26/12/2012 (7.30 pm)
Pizza BowlIncontro non eccelso, forse il peggiore dell’intero lotto, si affrontano Central Michigan e Western Kentucky.
La prima ha come unica vittoria di prestigio in stagione quella contro Iowa, che gli ha garantito la sesta vittoria stagionale e l’eleggibilità ai bowl.
La seconda, entrata nella division massima, ovvero la FBS solo nel 2009, è alla sua prima partecipazione di sempre alla postseason, e sono reduci da tre sconfitte consecutive, prima di una vittoria con un punto di scarto contro North Texas che gli ha assicurato un record positivo.
Incontro molto equilibrato, il nostro pronostico va ai Chippewas.

Military Bowl – Bowling Green Falcons (8-4) vs #24 San Jose State Spartans (10-2) – 27/12/2012 (3 pm)
Military BowlBowling Green ha chiuso la stagione al secondo posto nella MAC East, vincendo sette delle ultime 8 partite, assicurandosi cosi un invito al questo incontro, grazie soprattutto alla loro difesa che concede in media 15.8 punti a partita, classificandosi cosi tra le migliori dieci della nazione.
Ottima invece la stagione di San Jose State, che solo due anni fa chiudeva con un record di 1-12, merito soprattutto di un attacco forte sui passaggi ed una buona difesa.
Anche qui, vediamo un incontro equilibrato, ma a prevalere secondo noi, saranno gli Spartans.

Pubblicità

Belk Bowl – Cincinnati Bearcats (9-3) vs Duke Blue Devils (6-6) – 27/12/2012 (6.30 pm)
Belk BowlCincinnati ha chiuso al comando a pari merito la Big East, ma il BCS li relega al Belk Bowl, pur avendo dalla loro un attacco che produce oltre 400 yds a partita, e la 12° difesa della nazione. Dall’altra parte, i Blue Devils, che, chiudendo con 6 vittorie , accedono ai bowls per la prima volta dal 1994, terminando cosi la più lunga striscia di assenza dai bowls dell’intero panorama del college football.
La loro stagione non è stata esaltante, grazie anche ad una schedule non facilissima, però hanno la tendenza a mollare quando la situazione si fa compromessa, e la riprova sono i 48.1 punti concessi in media nelle sei sconfitte subite.
Per questa ragione, riteniamo largamente favoriti i Bearcats.

Holiday Bowl – #17 UCLA Bruins (9-4) vs Baylor Bears (7-5) – 27/12/2012 (9.45 pm)
holiday_bowlI Bruins sono una delle squadre con più rimpianti di questa stagione, hanno infatti perso sia l’ultima partita di regular season, sia la finale della PAC 12, ma hanno un attacco che potrebbe dare loro almeno la soddisfazione di chiudere la stagione con una vittoria.
Si trovano di fronte Baylor, che ha contemporaneamente uno dei migliori attacchi della nazione con 44 punti segnati di media a partita, e una delle peggiori difese con 38 punti concessi in media ad incontro.
Le premesse ci sono tutte per fare si che questa sia una delle partite più interessanti di questo gruppo, ma la difesa di Baylor potrebbe essere il loro tallone d’Achille, per questo noi riteniamo UCLA favorita.

Independence Bowl – Louisiana-Monroe Warhawks (8-4) vs Ohio Bobcats (8-4) – 28/12/2012 (2 pm)
Independence BowlGrande inizio di stagione per Ohio, che ha vinto le prime 7 partite che ha giocato, per poi perdersi nel finale, negli scontri contro le più forti rivali di Big Ten, vanificando cosi la loro presenza nel ranking nazionale, cosa che per loro non accadeva più dal 1968.
I loro rivali, sono i Warhawks di Lousiana-Monroe, non certo una nome di prestigio nel mondo nel college football, che però hanno realizzato la loro migliore stagione di sempre, ottenendo cosi un meritatissimo posto al sole.
Nella migliore tradizione americana dell’happy ending, prevediamo che la favola continui e che i Warhawks vadano anche a vincere il loro primo bowl.

Russell Athletic Bowl – Rutgers Scarlett Knights (9-3) vs Virginia Tech Hokies (6-6) – 28/12/2012 (5.30 pm)
Russell Athletic BowlRutgers si presenta a questo incontro con il dente avvelenato, avendo infatti perso le ultime due partite di stagione contro Pittsburgh e Louisville, giocandosi cosi le chances di vincere la Big East ed il conseguente invito al BCS Bowl, nonostante dispongano della quarta migliore difesa della nazione.
I loro avversari sono gli Hokies di Virginia Tech, reduci da una stagione mediocre, dove, solo vincendo le ultime due partite di regular season, sono arrivati alla quota di sei vittorie, minimo indispensabile per essere eleggibili ad un bowl. Con queste premesse, secondo noi non ci dovrebbe essere storia, e pronostichiamo una facile vittoria per Rutgers.

Meineke Texas Bowl – Minnesota Golden Gophers (6-6) vs Texas Tech Red Raiders (7-5) – 28/12/2012 (9 pm)
Meineke BowlBuon inizio di stagione per Minnesota, con 4 vittorie di fila, che però non sono riusciti a far fruttare, a causa degli incontri di Big Ten, dove non sono di certo andati bene (2-6).
L’unica cosa positiva è che non hanno subito sconfitte con squadre di altre conference, ma questa considerazione rischia di restare confinata nella cabala.
Infatti i loro avversari sono i Red Raiders di Texas Tech, seconda nella nazione come passing offense con oltre 500 yds a partita e 40 punti di media, ma allo stesso tempo, hanno grosse lacune difensive, da qui il loro record, non certo eccellente.
Nonostante questo, riteniamo che Texas Tech non dovrebbe fare troppa fatica a portarsi a casa questo Texas Bowl.

Armed Forces Bowl – Air Force Falcons (6-6) vs Rice Owls (6-6) – 29/12/2012 (11.45 am)
Armed Forces bowlAir Force si qualifica a questo incontro con il minimo sindacale (6-6), ma ci si sarebbe aspettato di meglio, avendo il secondo attacco della nazione sulle corse con oltre 328 yds di media.
Certamente questo numero è un po falsato dalla tradizionale tendenza di Air Force al gioco di terra, però ci si sarebbe aspettato da loro una stagione migliore.
Dall’altra parte, Rice, alla loro terza apparizione ai bowls dal 1961, conquistato coi denti, vincendo le ultime 4 partite in stagione.
Non ci aspettiamo fuochi d’ artificio da questa partita, ma tutto considerato, prevediamo che Air Force dovrebbe prevalere.

New Era Pinstripe Bowl – West Virginia Mountaineers (7-5) vs Syracuse Orange (7-5) – 29/12/2012 (3.15 pm)
Pinstripe BowlFavoloso inizio di stagione per West Virginia con 5 vittorie consecutive, vanificate in buona parte da una pessima avventura con le rivali di conference, e, solo vincendo le due partite finali, si sono in parte rimessi in carreggiata, per conquistarsi un posto in postseason, in questo caso, allo Yankee Stadium. Certo, per loro era il primo anno in Big Ten, e l’impatto non è stato dei migliori, ma ci si aspettava di meglio, da una squadra che schiera Geno Smith come QB, capace di oltre 4000 yds in stagione, ed oltre 40 punti in media a partita.
I loro rivali, sono gli Orange di Syracuse, che hanno come migliore risultato in stagione, un upset ai danni di Louisville, e che hanno chiuso la stagione con 3 vittorie consecutive.
L’incontro sarà probabilmente dominato dai rispettivi attacchi, ci aspettiamo insomma un classico shootout, e pronostichiamo West Virginia vincente.

Kraft Fight Hunger Bowl – Arizona State Sun Devils (7-5) vs Navy Midshipmen (8-4) – 29/12/2012 (4 pm)
Hunger BowlArizona State ha avuto uno dei calendari più difficili, uscendo sconfitta contro Oregon, UCLA, Ohio State e USC, ma almeno hanno chiuso bene la stagione, battendo i rivali di Arizona, grazie anche ad un attacco che produce 36.4 punti di media a partita.
Stagione contrastata per Navy, iniziata malissimo perdendo contro Notre Dame (a Dublino) e Penn State, hanno ben recuperato, vincendo 8 delle 10 partite rimaste.
Il loro attacco sulle corse, grazie ad una devastante option, dovrebbe essere sufficiente, per avere la meglio sui Sun Devils.

Valero Alamo Bowl – #13 Oregon State Beavers (9-3) vs #23 Texas Longhorns (8-4) – 29/12/2012 (6.45 pm)
Alamo BowlQuesta è una delle partite più interessanti di questo gruppo, soprattutto grazie ad Oregon State, passati da un record di 3-9, ad uno di 9-3, nonostante una stagione altalenante, che li ha visti vincenti su Wisconsin e UCLA, ma sconfitti da Stanford e Oregon.
I loro avversari sono i Texas Longhorns, uno dei più famosi programmi di college football negli USA, che hanno qualche problema a decidere chi schierare come QB in stagione, cosa che, secondo noi, potrebbe averli condizionati, nelle due sconfitte subite a fine stagione, che negano loro l’invito al Cotton Bowl, dove avrebbero incontrato i rivali storici di Texas A&M.
Incontro secondo noi molto equilibrato, ma che dovrebbe alla fine, essere preda dei Beavers di Oregon State.

Pubblicità

Buffalo Wild Wings Bowl – TCU Horned Frogs (7-5) vs Michigan State Spartans (6-6) 29/12/2012 (10.10 pm)
Buffalo bowlPrima stagione per TCU in Big 12, senza infamia e senza lode, ottenendo comunque un posto ai bowl, dove si trovano di fronte Michigan State, reduce da una stagione tutto sommato deludente.
Ci scusiamo per le poche parole, ma non troviamo molto altro da dire, per una partita a nostro parere ben poco interessante, visto che alla fine si incontrano due squadre con risultati non eccellenti e con pochissimi stimoli rimasti.
Prevediamo comunque una vittoria per gli Horned Frogs.

Music City Bowl – North Carolina State Wolfpack (7-5) vs Vanderbilt Commodores (8-4) 31/12/2012 (12 pm)
Music city bowlStagione tra alti e bassi per NC State, che ha avuto come migliore risultato, la vittoria contro Florida State, senza però riuscire a mantenere continuità nei risultati, nonostante i buoni numeri offensivi, tanto che alla fine il loro head coach è stato licenziato, e vanno al bowl con un coach ad interim. Stagione migliore rispetto alle attese per Vanderbilt, giocando 3 volte in stagione contro squadre tra le top 10 della nazione, e, per avendo sempre perso, hanno comunque dimostrato di avere una buona difesa.
A nostro avviso, Vanderbilt dovrebbe prevalere, riuscendo cosi ad ottenere una stagione dal 9 vittorie, per la prima volta dal 1982.

Sun Bowl – USC Trojans (7-5) vs Georgia Tech Yellow Jackets (6-7) 31/12/2012 (2 pm)
Sun BowlIl Sun Bowl è un classico per la serata di San Silvestro, anche se quest’anno le due contendenti arrivano entrambe da una stagione molto deludente.
I primi a recriminare sono sicuramente i Trojans, accreditati del numero 1 nazionale in preseason, sono lentamente e mestamente usciti dal ranking durante la stagione, chiudendo cosi con un poco meritevole 7-5 e, aggiungendo danno alla beffa, li accoppiano al Sun Bowl, con una squadra che ha addirittura un record perdente.
Infatti Georgia Tech, arriva anche lei da una stagione deludente, dove non sono riusciti a superare Florida State nella finale della ACC, e sono dovuti ricorrere ad un permesso speciale dalla NCAA per poter partecipare a questo incontro.
Le premesse quindi non sono entusiasmanti, sarà probabilmente una partita poco interessante, e, a nostro parere, dovrebbe essere una tranquilla vittoria per USC.

Liberty Bowl – Tulsa Golden Hurricanes (10-3) vs Iowa State Cyclones (6-6) 31/12/2012 (3.30 pm)
Liberty bowlTulsa si presenta a questo incontro come campione della C-USA, con dalla sua l’undicesimo attacco della nazione, con oltre 240 yards a partita sulle corse.
Stagione non eccezionale per Iowa State che chiude con solo sei vittorie, della quali però una, la più importante l’hanno ottenuta nell’opener, proprio contro Tulsa per 38-23.
Questo è probabilmente l’unico punto di vero interesse dell’incontro, ovvero vedere se gli Hurricanes riescono a vendicare la sconfitta in regular season.
A nostro avviso, dovrebbero riuscirci senza troppi problemi.

Chick-fil-A Bowl – #8 LSU Tigers (10-2) vs #14 Clemson Tigers (10-2) 31/12/2012 (7.30 pm)
CFA BowlUltimo incontro del nostro elenco, e, secondo noi, anche il più interessante di tutto il gruppo.
A parte la facile battuta sullo scontro tra Tigri, notiamo che anche Clemson arriva, come Georgia Tech, con una sconfitta di troppo contro Florida State, che ha precluso loro la possibilità di giocarsi un BCS bowl, mentre LSU ha avuto la solita schedule durissima tipica della SEC, dove solo Alabama e Florida sono stati in grado di fermarli.
La partita si disputerà sulla contrapposizione tra l’ottimo attacco di Clemson e l’altrettanto ottima difesa di LSU, che infatti concede in media solo 17 punti a partita.
Molto difficile esprimersi per un pronostico, ma andiamo con il vecchio adagio che dice che le difese vincono le partite, e quindi stiamo con LSU.

Si conclude cosi la seconda parte della nostra analisi sui bowls, e, siccome il meglio deve ancora arrivare, vi rimandiamo a settimana prossima, per la preview per gli incontri più prestigiosi, compreso quello che assegnerà il titolo nazionale.

Merchandising Merchandising

Gabriele Garoldi

Appassionato di Sport USA, baseball e football in particolare, fin dai lontani anni '80, con tifo sfegatato per i nativi americani.

Articoli collegati

Un Commento

Pulsante per tornare all'inizio
Chiudi

Adblock rilevato

Huddle Magazine si sostiene con gli annunci pubblicitari visualizzati sul sito. Disabilita Ad Block (o suo equivalente) per aiutarci :-)

Ovviamente non sei obbligato a farlo, chiudi pure questo messaggio e continua la lettura.