NCAA Bowl 2023 preview – 3° parte

Inizia la stagione dei Bowl NCAA (qui il calendario completo) e come tradizione pubblicheremo preview e review delle partite accorpandole visto l’alto numero in programma. Oggi è il turno del preview dei Bowl in programma sabato 23 dicembre. A seguito della chiusura di ESPN Player non è possibile vedere legalmente le partite in Italia ☹

BIRMINGHAM BOWL

Match: Duke Blue Devils (7-5) – Troy Trojans (11-2)
Luogo: Protective Stadium, Birmingham, AL
Data e ora: Sabato 23 dicembre, ore 18.00 (italiane)
TV: ABC

Preview: (Per storia e curiosità consigliamo di leggere QUI). Ci aspetta una partita interessante tra 2 squadre che arrivano a questo appuntamento con dei cambiamenti in panchina. L’allenatore di Troy, Jon Sumrall è diventato il nuovo capo allenatore di Tulane e a guidare i Trojans sarà il defensive coordinator Greg Gasparato. Dall’altra parte Mike Elko ha accettato l’offerta di Texas A&M per diventare il nuovo coach degli Aggies, come sostituto è arrivato Manny Diaz da Penn State ma a guidare i Blue Devils in questa sfida ci sarà Trooper Taylor. I Trojans arrivano a questo appuntamento da una grandissima stagione chiusa con la vittoria nel Sun Belt Championship per 49 a 23 contro Appalachian State. Tolte le 2 sconfitte contro Kansas State e James Madison di inizio anno, i Trojans hanno dominato la loro Conference grazie ad un attacco composto dal QB Gunnar Watson (3339 yard lanciate, 27 TD e 5 intercetti), la coppia di WR Jabre Barber (892 yard e 5 TD) e Chris Lewis (735 yard e ben 10 TD) più il fulcro di questa offense che è stato Kimani Vidal (1582 yard corse e 14 TD), tutto ciò aggiunto ad una difesa rocciosa, specialmente grazie alla DL ha messo in continua pressione i QB avversari, da menzionare l’Edge Rusher Javon Solomon (autore di ben 16 sack) e il CB Reddy Steward (autore di 4 intercetti).

Pubblicità

Duke arriva da una stagione in chiaroscuro, specialmente dopo un 2022 chiuso con 9 vittorie. Il QB Riley Leonard ha deciso di trasferirsi a Notre Dame, oltre Leonard mancheranno altri 11 giocatori. Tra le fila dei Blue Devils attenzione al RB Jordan Waters (753 yard e 12 TD), al WR Jordan Moore (794 yard e 8 TD) e al LB Tre Freeman leader in tackle con 97.

FAMOUS IDAHO POTATO BOWL

 Match: Utah State Aggies (6-6) – Georgia State Panthers (6-6)
Luogo: Albertsons Stadium, Boise, ID
Data e ora: Sabato 23 dicembre, ore 21.30 (italiane)
TV: ESPN

Preview: (Per storia e curiosità consigliamo di leggere QUI). Il Potato Bowl sta diventando una tradizione della Bowl season, si gioca sul Blue Turf di Boise State e a fine partita il coach vincitore avrà il privilegio di “farsi il bagno” nelle patatine fritte. Utah State stacca il biglietto per la qualificazione alla Bowl Season all’ultimo secondo, dopo la vittoria al cardiopalma alla fine di un doppio overtime contro New Mexico. In cabina di regia abbiamo visto Cooper Legas e McCae Hillstead dividersi gli snap, il punto forte dell’attacco degli Aggies resta la coppia di WR composta da Terrell Vaughn (847 yard e 10 TD) e Jalen Royals (1023 yard e 14 TD), la difesa invece non è proprio irresistibile concedendo quasi 34 punti di media a partita.

Georgia State invece ha iniziato la stagione alla grande ritrovandosi addirittura con un record di 6-1 salvo poi perdere le ultime 5 partite. Buona la stagione del dual-threat Darren Grainger che ha lanciato 2364 yard, 17 TD, 7 intercetti e ha corso per 625 yard e 8 TD. Il miglior WR Robert Lewis (877 yard e 8 TD) e i 2 RB: Marcus Carroll (1350 yard e 13 TD) e KZ Adams hanno deciso di entrare nel transfer portal. Anche per i Panthers parliamo di una difesa che concede ben 31 punti a partita.

Probabilmente avremo una partita ad alto punteggio e a portarsi a casa la vittoria sarà il team la cui difesa farà meno errori e concederà meno agli avversari.

68 VENTURES BOWL

Match: East Michigan Eagles (6-6) – South Alabama Jaguars (6-6)
Luogo: Hancock Whitney Stadium, Mobile, AL
Data e ora: Domenica 24 dicembre, ore 1.00 (italiane)
TV: ESPN

Preview: (Per storia e curiosità consigliamo di leggere QUI). East Michigan viene da una stagione come da pronostico iniziale, ha vinto le partite che doveva vincere e si qualifica per il terzo anno consecutivo alla Bowl Season. In attacco hanno segnato poco, una media di soli 20 punti a partita, il QB titolare Austin Smith dopo una stagione da dimenticare è entrato nel transfer portal, a giocare da titolare questa sfida sarà Ike Udengwu II. Si punterà tanto sul running game e sulla coppia di RB composta da: Samson Evans e Jaylon Jackson. La difesa ha fatto il suo quest’anno, concedendo la media di 24 punti a partita.

I Jaguars saranno guidati da Carter Bradley (2660 yard 19 TD e 7 intercetti), dal RB La’Damian Webb (1007 yard e 16 TD) e dal WR Caullin Lacy (1316 yard e 7 TD). Attacco abbastanza prolifico che ha saputo capitalizzare al meglio le opportunità avute. La difesa ha concesso soltanto 22 punti di media a partita, difesa guidata dal LB, leader in tackle Quentin Wilfawn con 81 e 6.5 sack.

South Alabama parte con i favori dei pronostici grazie ad una solidità sia in attacco che in difesa, East Michigan avrà qualche assenza di troppo per i giocatori che hanno deciso di iscrivere i loro nomi nel transfer portal.

Pubblicità

LAS VEGAS BOWL

Match: Northwestern Wildcats (7-5) – Utah Utes (8-4)
Luogo: Allegiant Stadium, Paradise, NV
Data e ora: Domenica 24 dicembre, ore 1.30 (italiane)
TV: ABC

Preview: (Per storia e curiosità consigliamo di leggere QUI). La sorpresa in positivo di quest’anno a livello nazionale sono questi Wildcats che vengono dopo un 2022 con una sola vittoria, il licenziamento di Pat Fitzgerald in estate portava a pensare ad un disastro preannunciato, invece l’interim coach David Braun ha portato questa Northwestern a vincerne ben 7 di partite e guadagnandosi giustamente la conferma. I Wildcats sono una squadra molto fisica che non segna e non subisce molto, sfrutta ogni disattenzione degli avversari e gli special team hanno fatto un lavoro encomiabile in regular season. Tra i nomi a cui fare attenzione c’è: il QB Ben Bryant, il RB Cam Porter, il WR Cam Johnson, il LB Bryce Gallagher e il DL Anto Saka.

Utah viene da una stagione sfortunata dove non ha avuto a disposizione per tutta la stagione causa infortunio il loro QB titolare Cameron Rising, Bryson Barnes lo ha sostituito con poche fortune. Se gli Utes hanno vinto ben 8 partite, oltre alla loro esperienza, è soprattutto grazie alla loro difesa, che anche nel 2023 è stata piena di talento, non si può non nominare la coppia di Edge Rusher: Connor O’Toole (4.5 sack) e Jonah Elliss (ben 12 sack) e la coppia di safety: Cole Bishop e Sione Vaki.

Si prevede una partita a basso punteggio, Utah parte giustamente con i favori dei pronostici ma attenzione a questi Wildcats che arrivano a questo appuntamento motivati.

HAWAII BOWL

Match: Coastal Carolina Chanticleers (7-5) – San Jose State Spartans (7-5)
Luogo: Clarence T. C. Ching Athletics Complex, Honolulu, HI
Data e ora: Domenica 24 dicembre, ore 4.30 (italiane)
TV: ESPN

Preview: (Per storia e curiosità consigliamo di leggere QUI). L’ennesima stagione sopra il record di 0.500 per i Chanticleers, che nella versione del 2023 sono stati una squadra più equilibrata sia in attacco che in difesa. Grayson McCall viene da una brutta stagione e nelle ultime settimane ha deciso di trasferirsi a NC State per il 2024, Ethan Vasko dovrebbe partire titolare in questa sfida. Il miglior target resta Sam Pinckney con le sue 904 yard e 7 TD ricevute, il secondo miglior target, Jared Brown e la coppia di RB: Braydon Bennett e CJ Beasley, sono entrati nel transfer portal. In difesa occhi puntati sulla safety Clayton Isbell, leader della squadra in tackle (86) e intercetti (3).

San Jose State ha messo in mostra un attacco esplosivo, Chevan Cordeiro (2558 yard, 19 TD e 4 intercetti) viene da una grande stagione, il suo target preferito Nick Nash ha chiuso la regular season con 704 yard e 8 TD ricevuti, il TE Dominick Mazotti (322 yard e 2 TD) è entrato nel transfer portal. Però è stato il running game l’arma letale di questo attacco, Kairee Robinson (1127 yard e la bellezza di 18 TD) e Quali Conley (809 yard e 8 TD) sono stati un uno-due micidiale che nessun avversario quest’anno è stato in grado di fermare. In difesa attenzione al LB Bryun Parham (94 tackle, 2.5 sack e 1 intercetto), al Edge Rusher Tre Smith (5.5 sack) e al CB Jay’Vion Cole (10 palle deflettate e 3 intercetti).

San Jose State parte come i chiari favoriti in questa partita, questa Coastal Carolina dimezzata dal transfer portal farà molta fatica a limitare i playmaker offensivi a disposizione dei Spartans.

Merchandising Merchandising

Oleg Bogdea

Appassionato di sport americani, tifoso delle franchigie della città di Atlanta: Falcons, Braves e Hawks. Ma sopratutto amante del college football e tifoso dei Georgia Bulldogs.

Articoli collegati

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Pulsante per tornare all'inizio
Chiudi

Adblock rilevato

Huddle Magazine si sostiene con gli annunci pubblicitari visualizzati sul sito. Disabilita Ad Block (o suo equivalente) per aiutarci :-)

Ovviamente non sei obbligato a farlo, chiudi pure questo messaggio e continua la lettura.