NCAA Bowl Preview 2019: Birmingham Bowl

Ci sono quaranta Bowl in programma dal 20 dicembre fino alla finale nazionale del 13 gennaio e ve li presenteremo tutti, uno ad uno, nei giorni precedenti la partita. A fine stagione raccoglieremo tutte le preview, aggiungeremo i risultati finali e vi regaleremo un ebook da conservare. Oggi vi presentiamo il Birmingham Bowl tra Cincinnati e Boston College.

INFO

Data: 2 Gennaio
Luogo: Birmingham, Alabama
Stadio: Legion Field
Dal: 2006
Conference Coinvolte: ACC, AAC

STORIA

Giocato per la prima volta nel 2006 il Birmingham Bowl ha riportato la postseason del college football nella città dell’Alabama dopo che tra il 46 ed il 47 si era giocato il Dixie Bowl, l’Hall of Fame Classic a fine anni settanta, poi diventato Outback Bowl, e l’All-American Bowl tra l’86 ed il ’90. La partita inaugurale tra South California e East Carolina è stata vinta dai Bulls per per 24-7 di fronte ad oltre 32.000. L’università del sud della Florida, capace di “ripetersi” sia nel 2016 che nel 2017, detiene il primato per numero di partecipazioni e vittorie (3). L’edizione 2018 è stata vinta da Wake Forest che si è imposta col punteggio di 37-34 su Memphis.

Pubblicità

29 Dicembre 2016 > South Floria – South Carolina: 46-39 (OT)
23 Dicembre 2017 > South Floria – Texas Tech: 38-34
22 Dicembre 2018 > Wake Forest – Memphis: 37-34

CURIOSITA’

Il primo touchdown della storia del Birmingham Bowl è stato segnato dopo soli 90 secondi di gioco da Benjamin Williams poi MVP della partita.
Nell’albo d’oro non compare l’edizione del 2009 semplicemente perché dopo essere stato giocato per i primi tre anni nel mese di Dicembre il quarto Birmingham Bowl si disputò il 2 Gennaio 2010.

Edizione 2019

La quattordicesima edizione del Birmingham Bowl vedrà opposte Cincinnati e Boston College. I Bearcats, numero 21 del ranking nazionale, hanno chiuso la regular season con un record di 10-3, giocheranno il loro secondo Bowl consecutivo e con Luke Fickell alla guida hanno ottenuto per la prima volta nella loro storia due stagioni consecutive da almeno 10 W. Occhi puntati sul trio Ridder-Warren-Pierce che costituisce la colonna vertebrale della offense di Cincy. Boston College ha vissuto una stagione complicata, chiusa con un record di 6-6, e che è costata il posto a Steve Addazio, cacciato il 1° di Dicembre alla fine della stagione regolare. Le chance di vittoria degli Eagles sarebbero “dovute” passare dalle corse di AJ Dillon, senior RB che ha chiuso la stagione con oltre 1600 yard e 14 TD, che però salterà la partita per prepararsi al draft NFL. Il paso dell’attacco sarà quindi tutto sulle spalle di Grosel, back up di Brown ad inizio stagione prima dell’infortunio di quest’ultimo, e sul duo di WR Long-White. Favoriti i Bearcats di (almeno) due TD.

Merchandising Merchandising

Andrea Ghezzi

Padre di Mattia e Lorenzo, Marito di Silvia, Fratello di Zoe (Franci ti voglio bene). Scrivo (poco) e parlo (tantissimo) di Football, anche italiano. Direttore di The Cutting Edge credo solo a tre cose: #mattanza #badaun e #bomboloni.

Articoli collegati

Pulsante per tornare all'inizio
Chiudi

Adblock rilevato

Huddle Magazine si sostiene con gli annunci pubblicitari visualizzati sul sito. Disabilita Ad Block (o suo equivalente) per aiutarci :-)

Ovviamente non sei obbligato a farlo, chiudi pure questo messaggio e continua la lettura.