Jayden Daniels vince l’Heisman Trophy 2023

Jayden Daniels, quarterback di Louisiana State University, è stato nominato vincitore dell’Heisman Trophy 2023.

“Un sogno che si avvera”, ha detto Daniels, giunto a questo straordinario traguardo al termine di una carriera collegiale che non è stata tutta in discesa.

Reclutato da Arizona State, in una squadra che era zeppa di talento ma che mancava del contesto per poter emergere, si è trasferito due stagioni fa in Louisiana, in seguito alla sanzione che bandiva i Sun Devils dalla post-season per illeciti nel recruiting.

Daniels, nativo di San Bernardino, California, era un super prospetto all’uscita dall’high school, e la sua scelta di andare in Arizona per il college aveva fatto storcere il naso a molti e aveva fatto pensare a molti altri che, in fondo, quella dei Sun Devils fosse una scelta di comodo: avrebbe avuto garantito il posto da QB1 fin dall’anno da freshman e poi, una volta maturato, avrebbe potuto trasferirsi in una squadra più blasonata. E così è stato: dopo due stagioni con lampi di talento ma anche tanti momenti di blackout, l’occasione di approdare in Louisiana, in una delle power house del college football.

Anche con LSU ci sono state luci ed ombre: le due stagione fatte con i Tigers non hanno portato titoli e hanno visto probabilmente l’acuto migliore nella vittoria casalinga del 2022 all’overtime contro Alabama. Insomma, per quanto a guidare l’attacco ci fosse uno dei migliori giocatori della nazione, i Tigers non sono mai stati competitivi a livello nazionale, ma questo, al momento dell’assegnazione di questo premio individuale non conta.

Ciò che conta è la stagione corrente di questo ragazzo e, specialmente, i suoi numeri – sempre più importanti per questo premio – che recitano: 3’812 passing yard, 40 TD e solo 4 INT a cui ha aggiunto 1’134 yard e 10 TD su corsa. Statisticamente è il primo giocatore del college football per total offense – 4’946 yard – e guida la NCAA anche per passer rating, con 208.01.

La partita for the ages del californiano è arrivata in questo novembre, quando nella sfida contro Florida è diventato il primo giocatore della storia della FBS (il primo livello della NCAA) a chiudere una partita con 350+ yard lanciate e 200+ yard corse: ha settato il nuvo record per total offense della SEC con 606 yard (372 + 234). La partita dopo, contro la modesta Georgia State, ha settato il nuovo record di ateneo di touchdown in una singola partita, 8, 6 su passaggio e due su corsa.

Con i suoi 50 TD-pass è entrato a far parte del gruppo di soli 5 QB della storia della SEC a raggiungere tale cifra. Gli altri? Joe Burrow (unico nel “gruppo dei 60”, con 63), Tim Tebow (55), Cam Newton (51), e Bryce Young (50), tutti vincitori dell’Heisman.

Pubblicità

Per un premio che è espressamente individuale, e per il quale le proprie statistiche contano più del risultato di squadra, Jayden Daniels rappresenta quindi il candidato ideale e l’ovvio vincitore, di cui vi lasciamo qua il dicorso di ringraziamento, nel quale non si è dimenticato di nessuno – dal citare più volte coach Herm Edwards e Arizona State, a tutti quelli che hanno lavorato per lui ad LSU, compresi nutrizionisti e equipment manager.

Ha trionfato davanti a, in ordine, Michael Penix Jr (QB, Washington), Bo Nix (QB, Oregon), e Marvin Harrison Jr (WR, Ohio State).

Daniels, Penix e Nix sono stati i tre quarterback con i migliori numeri della stagione 2023 del college football.

Per il quarterback di Washington – transfer anch’egli da Indiana – i numeri sono: 4’218 yard e 33 TD su passaggio, numeri cui hanno contribuito e non poco i suoi straordinari ricevitori Rome Odunze, Ja’Lynn Polk e Jalen McMillan, che vederemo all’opera nuovamente nella semifinale playoff del 1° gennaio contro Texas. Titolo di Pac-12 e partecipazione ai playoff, fanno di Penix il giocatore più “vincente” di questo gruppo di finalisti, ma, come detto, questo è un premio individuale.

A duellare con Penix per tutta la stagione ci sono stati gli Oregon Ducks di Bo Nix – altro transfer, stavolta da Auburn – giocatore che ha segnato un’epoca del college football e che dopo tante stagioni  nelle quali aveva lasciato molti punti interrogativi sul suo gioco, è finalmente arrivato a maturazione in questo 2023: 77,2% di completi sono la seconda miglior percentuale della storia dell’NCAA dietro a quella di Mac Jones 2020. Solo due anni per Nix ad Oregon ma è comunque nella storia dell’ateneo essendo terzo all-time per passing TD, terzo per rushing TD tra i QB, quinto per numero di completi e per passing yards totali (7’738 in due anni, davvero non male) e settimo per vittorie (21 in due stagioni, che potrebbero diventare 22 se dovesse arrivare una vittoria nel Fiesta Bowl contro Liberty.

Al quarto posto dell’Heisman Trophy è arrivato Marvin Harrison Jr, WR di Ohio State e unico giocatore per cui la prova visiva ha contato di più della carta. Harrison è il miglior WR del college football? Sì. È quello che ha i numeri migliori? No. Davanti a lui per yard ricevute ci sono ben 8 giocatori di cui almeno 2 avrebbero forse meritato una menzione più di lui, che sono, ovviamente: Malik Nabers – il go-to-guy di Jayden Daniels: 86 ricezioni, 1546 yard e 14 TD – e Rome Odunze – il go-to-guy di Michael Penix Jr: 81 ricezioni, 1428 yard e 13 TD. E, volendo restare in tema, pure il go-to-guy di Bo Nix ha numeri superiori: Troy Franklin ha chiuso infatti con 81 ricezioni, 1383 yard e 14 TD.

Forse proprio il fatto di avere dei super QB ha però influenzato negativamente sulla valutazione di questi ragazzi e ha premiato Harrison, che ha chiuso l’anno con 67 ricezioni, 1211 yard e 14 TD nonostante un livello espresso dal proprio QB Kyle McCord molto al di sotto rispetto a quello dei sopracitati.

Pubblicità

LSU torna ad avere un Heisman Trophy 4 anni dopo Joe Burrow, la SEC si riprende lo scettro di questo premio: con questo fanno 4 degli ultimi 5.

Il resto della top 10 è completato da:

5 – Jordan Travis (QB, Florida State)

6 – Jalen Milroe (QB, Alabama)

7 – Ollie Gordon II (RB, Oklahoma State)

8 – Cody Schrader (RB/WR, Missouri)

9 – Blake Corum (RB, Michigan)

10 – J.J. McCarthy (QB, Michigan)

Vi lasciamo qualche highlight della stagione del Heisman Trophy 2023.

Merchandising Merchandising

Articoli collegati

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Pulsante per tornare all'inizio
Chiudi

Adblock rilevato

Huddle Magazine si sostiene con gli annunci pubblicitari visualizzati sul sito. Disabilita Ad Block (o suo equivalente) per aiutarci :-)

Ovviamente non sei obbligato a farlo, chiudi pure questo messaggio e continua la lettura.