Il riassunto di week 13 della NCAA 2023

L’ultima settimana della regular season NCAA si chiude nel modo più spettacolare possibile.

Partiamo in ordine, parliamo forse della partita più importante dell’intera stagione, nel gelido pomeriggio di Ann Arbor i padroni di casa hanno ospitato Ohio State, entrambe arrivavano a questo scontro diretto da imbattute. Vince Michigan per 30 a 24 staccando così il biglietto per Indianapolis dove affronterà Iowa nel Big10 Championship e molto probabilmente anche un posto tra le prime 4 che si giocheranno l’opportunità di vincere il titolo nazionale. Partita dominata dalle difese inizialmente, poi un bruttissimo errore di Kyle McCord consegna la palla ai Wolverines a 7 yard dalla endzone, i Buckeyes hanno inseguito gli avversari per tutta la partita senza mai poter andare in vantaggio, partita poi chiusa dall’intercetto di Rod Moore. La difesa di Michigan ha disputato una partita ai limiti della perfezione, tenendo sotto costante pressione McCord, l’attacco da parte sua ha fatto la propria parte senza mai provare a strafare. Con questa sconfitta i sogni di playoff per Ohio State si sono ridotti al minimo, purtroppo il passaggio da CJ Stroud a Kyle McCord non è stato dei più riusciti, in quanto il QB ha faticato per l’intera stagione.

https://twitter.com/247Sports/status/1728514150978990442

Pubblicità

Ole Miss vince l’Egg Bowl contro Mississippi State con un risultato finale sorprendentemente basso (17-7), Oregon domina Oregon State grazie ad un’impeccabile Bo Nix (33 su 40 per 367 yard e 2 TD), Georgia suda più del previsto contro Georgia Tech senza mai rischiare però di perdere questa sfida. Sopravvive Washington grazie ad un calcio allo scadere portandosi a casa l’Apple Cup, contro Washington State finisce 24 a 21. Il derby del north Florida va ai Seminoles che vincono soprattutto grazie alle corse di Trey Benson (3 TD), non un grande esordio per il QB Tate Rodemaker che ha il difficile compito di sostituire l’infortunato Jordan Travis, finisce una stagione da incubo per i Gators.

Cade Louisville nel derby contro Kentucky per 38 a 31. I Cardinals avanti per quasi tre quarti  di partita, salvo poi subire la rimonta dei Wildcats, troppe le disattenzioni in attacco per Louisville che ha perso 2 fumble e ha subito un intercetto a fine partita. Questa sconfitta comunque non mette a rischio l’opportunità di sfidare Florida State nel ACC Championship. Vince LSU contro Texas A&M per 42 a 30 grazie ad un iconico Jayden Daniels che ha lanciato per 235 yard e 4 TD più le 120 yard corse, chiudendo così la regular season con 3812 yard lanciate 40 TD e solo 4 intercetti, con 1134 yard corse e 10 TD; leggendo questi numeri abbiamo meno dubbi su chi sarà il futuro vincitore dell’Heisman Trophy.

Cade in casa Kansas State contro Iowa State per 42 a 35, la difesa dei Wildcats non è stata in grado di fermare il gioco sulle corse dei Cyclones per tutta la partita; infatti, il RB di Iowa State Abu Sama III ha corso per 276 yard e 3 TD, su 8 lanci completati di Rocco Becht, 3 sono risultati TD. Finisce con una vittoria dei Cowboys la partita thriller tra BYU e Oklahoma State, all’intervallo i Cougars erano avanti 24 a 6, salvo poi subire la rimonta dei Cowboys grazie al solito monumentale Ollie Gordon II, (166 yard e bin 5 TD corsi) fino ad arrivare al 27 pari, dopo il primo overtime il tabellone diceva 34 pari, nel secondo overtime i Cowboys segnano il TD decisivo che permette ai ragazzi guidati da coach Gundy di poter sfidare Texas nel Big12 Championship del prossimo weekend.

Brutta sconfitta per North Carolina nel derby contro NC State per 39 a 20, i Tar Heels mai in partita, ad inizio secondo tempo i Wolfpack erano avanti per 33 a 7, Drake Maye a fine partita nel disperato tentativo di recuperare il risultato ha lanciato 2 intercetti, la difesa di North Carolina nulla ha potuto fare contro il gioco sui lanci di NC State, Brennan Armstrong ha lanciate per ben 334 yard e 3 TD.

Chiudiamo questa regular season con la partita più pazza, forse dell’intera stagione, al Jordan-Hare Stadium di Auburn, i Tigers ospitavano Alabama, il derby tra queste due università viene chiamato l’Iron Bowl, nel passato questa sfida ci ha deliziati con delle partite e giocate memorabili che nessuno scorderà. Alabama già sicura della vittoria della SEC West e della possibilità di affrontare Georgia nel Championship di Atlanta, dall’altra parte Auburn veniva dalla bruttissima sconfitta contro New Mexico State per 31 a 10. I Tigers già sicuri di partecipare alla Bowl season, diciamo che in palio c’era solo l’orgoglio per entrambe le squadre. Alabama sempre avanti nel risultato anche se non è mai riuscita a scappare nel punteggio, tutto ciò grazie ad una prestazione difensiva granitica da parte dei Tigers che ha chiuso il gioco sulle corse di Jalen Milroe, tenendolo sotto una pressione costante.

Nel terzo quarto Auburn segna un TD dopo un bellissimo drive offensivo di 75 yard che li porta avanti nel risultato per 21 a 20. Nel drive successivo Alabama sbaglia un FG e Auburn ne approfitta mettendo a tabellone altri 3 punti, 24 a 20 per i padroni di casa. A 4 minuti dalla fine Alabama allontana la palla con un punt che viene però perso dal ritornatore di Auburn, il fumble viene recuperato da Alabama sulle 30 yard di Auburn., si arriva a giocare un 1&Goal sulle 7 yard, sul secondo tentativo i Crimson Tide perdono 18 yard, il terzo tentativo si conclude con un illegal forward pass da parte di Milroe e una penalità di 5 yard. Arriviamo al 4&Goal dalle 31, Auburn decide di mandare soltanto 2 giocatori in pressione su Milroe che ha tutto il tempo del mondo per trovare in endzone Isaiah Bond con un lancio precisissimo. Vittoria che tiene in vita ancora le chance per i ragazzi guidati da Nick Saban di acciuffare i playoff.

Vittorie facili per Texas, Missouri, Penn State, Oklahoma, Notre Dame, Ucla, e Tennessee.

Merchandising Merchandising

Oleg Bogdea

Appassionato di sport americani, tifoso delle franchigie della città di Atlanta: Falcons, Braves e Hawks. Ma sopratutto amante del college football e tifoso dei Georgia Bulldogs.

Articoli collegati

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Pulsante per tornare all'inizio
Chiudi

Adblock rilevato

Huddle Magazine si sostiene con gli annunci pubblicitari visualizzati sul sito. Disabilita Ad Block (o suo equivalente) per aiutarci :-)

Ovviamente non sei obbligato a farlo, chiudi pure questo messaggio e continua la lettura.