Il preview di week 10 NFL

Dopo la vittoria dei Bears sui Panthers, in una delle parite più brutte della stagione, ecco il preview delle tredici partite di Week 10 NFL che presentano parecchi scontri di grande interesse.

Indianapolis Colts (4-5) @New England Patriots (2-7)

Seconda partita NFL a Francoforte, dove si scontreranno Colts e Patriots I Patriots hanno uno degli Offensive team con spiccata preferenza per il gioco aereo, praticato nel 60% dei giochi, ma a questa vocazione non corrisponde un’adeguata efficienza, giacché le yard per attempt sono soltanto 5,71. Nell’ultima partita, persa contro Washington, in compenso ha funzionato meglio il gioco di corsa che ha prodotto 5,63 yard per portata grazie a Rhamondre Stevenson. Forse Tom Belichick dovrebbe prendere in considerazione l’idea di incrementare il gioco a terra, potendo contare anche su Zack Elliott.

Pubblicità

I Colts hanno prestazioni buone sia nelle corse che nei passaggi, opzioni che utilizzano in maniera abbastanza bilanciata. Le cose migliori però i Patriots le fanno in difesa, specialmente contro le corse, dove cercheranno di limitare i due portatori di palla di Indianapolis, Jonathan Taylor e Zack Moss. I Colts, da parte loro, oppongono una difesa molto aggressiva che si distingue nell’abilità nel forzare i fumble, già dieci al loro attivo finora.

l pronostico é a favore di Indianapolis, soprattutto per le grandi difficoltà dell’offense di New England nel guadagnare yard.

Cleveland Browns (5-3) @ Baltimore Ravens (7-2)

Incontro di grande importanza nella incertissima AFC North che vede tre squadre all’inseguimento dei Ravens. I Ravens hanno due vittorie in più rispetto alle altre tre appaiate a 5-3 ma devono ancora fare il Bye e quindi hanno la necessità di vincere per tenere a bada la muta degli inseguitori.

Sarà lo scontro tra due franchigie che prediligono il gioco a terra ed hanno difese molto forti, per cui é lecito aspettarsi una partita dal punteggio basso.

Nonostante la classifica veda Baltimore in vantaggio, il pronostico é molto difficile per il buon momento dei Browns. Darei a Baltimore un 51% di probabilità di vittoria e ne consiglio caldamente la visione perché uno scontro tra grandi difese può essere un grande spettacolo.

Houstom Texans (4-4) @ Cincinnati Bengals (5-3)

I Texans, in ricostruzione dopo la disastrosa stagione 2022, sono una delle sorprese in positivo di quest’anno grazie alle ottime scelte dell’ultimo draft, primi fra tutti il WR Nathaniel Dell e soprattutto C.J. Stroud, il QB che gestisce l’offense da consumato veterano. Domenica affronterà, in un confronto a distanza Joe Burrow, un altro quarterback che é stato capace fin dal primo anno di imporre la propria leadership e di portare la propria squadra in posizioni di di vertice.

Sarà una sfida a base di lanci, giacché entrambe le squadre prediligono il gioco aereo e dispongono di ricevitori validissimi: il già citato Dell, Nico Collins e il TE Dalton Schultz tra i texani, e Ja’Marr Chase, Tee Higgins e Tyler Boyd per Cincinnati. Non mancheranno neanche variazioni sul tema a base di corse con protagonisti il giovane Dameon Pierce per Houston e Joe Mixon per Cincinnati.

Pubblicità

Con due attacchi così forti, le difese potranno giocare un ruolo fondamentale per decidere le sorti dell’incontro.I Bengals hanno un secondario molto valido che ha al suo attivo già 11 intercetti ma Houston si difende bene contro le corse.

Favoriti d’obbligo sono i Bengals, anche per la maggiore esperienza, ma i Texani sapranno certamente tener loro testa e regalarci un incontro da non perdersi.

San Francisco 49ers(5-3) @ Jacksonville Jaguars (6-2)

Trasferta delicatissima per San Francisco in striscia perdente da tre partite, in casa della squadra leader della AFC South. Si incontrano due formazioni capaci di giocare ad alto livello alternando corse e passaggi potendo disporre di due RB, Christian McCaffrey e Travis Etienne, tra i migliori della lega, e di due ottimi QB in Brock Purdy e Trevor Lawrence. Molto buone anche le due difese con la linea dei Niners guidata da Nick Bosa e il secondario dei Jaguars che é secondo solo a quello di New Orleans nella pass defense.

Resta da vedere se la settimana di Bye sia servita ai Niners per scrollarsi di dosso il ricordo delle tre sconfitte e tornare la macchina da guerra della prima parte della stagione. Se riusciranno a superare il difficile ostacolo dei Jaguars potranno dire di essere usciti dal tunnel.

Si tratterà di vedere se la rabbia e la voglia di riscatto dei Niners sarà più forte di una delle compagini più in forma e galvanizzate di questo scorcio di stagione, che alla vigilia é leggermente favorita.

New Orleans Saints (5-4) @ Minnesota Vikings (5-4)

Due squadre che stanno attraversando un buon momento dopo un inizio di stagione incerto. I Vikings sono in striscia vincente da quattro partite, i Saints da due ed entrambe sono in lizza per l’accesso ai play-off. Minnesota ha trovato in Joshua Dobbs, arrivato una settimana fa da Arizona, un buon sostituto dell’infortunato Kirk Cousins ma nell’ultima partita contro i Falcons ha praticato, con successo, anche il gioco di corsa coprendo 146 yard in 33 portate. I Saints, sono anche loro più orientati al gioco aereo che finora ha prodotto una media di 6,37 yard /attempt ma grazie ad Alvin Kamara, si disimpegnano bene anche nel le corse.

Il confronto tra le difese vede la linea dei Vikings molto aggressiva nell’attaccare il backfield avversario e forzare fumble mentre i Saints hanno la secondaria più forte della lega nel contrastare il gioco aereo con 12 intercetti e la bellezza di 62 pass breakup.

La partita promette di essere spettacolare, combattuta e incertissima. I Vikings potrebbero essere leggermente favoriti perché nell’ultimo mese hanno offerto prove convincenti con più continuità.

Pubblicità

Green Bay Packers (3-5) @ Pittsburgh Steelers (5-3)

I Packers vengono da una corroborante vittoria contro i Rams e cercheranno di confermarsi contro gli arcigni Steelers che in forza di una notevole vis pugnandi riescono a nascondere i difetti e si mantengono in corsa nella difficile AFC North.

Punto di forza dei gialloneri di Pittsburgh é la linea di difesa che effettua molti blitz ed é una delle migliori nel provocare fumble dei giocatori avversari. I Packers, al contrario, non hanno particolari punti di forza, ma neanche gravi lacune: sono rimasti finora una formazione di buon livello ma apparentemente con poche ambizioni.

Le maggiori motivazioni, in questo momento, fanno pendere il pronostico a favore di Pittsburgh. 

Tennessee Titans (3-5) @ Tampa Bay Buccaneers (3-5)

Quello tra Titans e Buccaneers é un confronto tra due franchigie in difficoltà: i Bucs perché attraversano un anno di transizione per ricostruire un roster competitivo, i Titans perché le performances sono state inferiori alle aspettative.

Tennessee ha due armi affilatissime che rispondono ai nomi di Derrick Henry e DeAndre Hopkins che nell’ultimo mese hanno fornito prestazioni all’altezza della loro fama dopo un inizio di stagione molto deludente. I Buccaneers continuano a preferire il gioco aereo che con l’arrivo di un Baker Mayfield finora molto positivo, produce mediamente 6,48 yard/attempt.

La difesa di Tampa é stata finora molto efficiente contro le corse, cosa che potrebbe spingere Tennessee ad incrementare il gioco aereo affidato al QB rookie Will Levis che é subentrato da due settimane a Ryan Tannehill e si sta disimpegnando abbastanza bene con una media di 7,4 yard/att.

Nonostante la classifica precaria, le due squadre promettono un incontro avvincente nel quale forse i Titans hanno un leggero vantaggio nel pronostico, ma attenzion a Mayfield, l’uomo che, se in giornata di grazia, può indirizzare la partita a favore dei Bucs.

Atlanta Falcons (4-5) @ Arizona Cardinals (1-8)

I Falcons, dopo la sconfitta di misura contro i Vikings, cercheranno di rifarsi con una vittoria in casa dei Cardinals ormai in striscia perdente da sei giornate. La buona notizia per Arizona é il ritorno di Kyler Murray dalla PUP list, ma continua l’assenza di James Conner passato in settimana dalla IR alla practice squad.

L’ultima partita dei Cardinals persa 27-0 contro i Browns, ha segnato probabilmente il punto più basso della parabola, con dati statistici dell’offense che hanno battuto molti record negativi. La difesa ha fatto quello che ha potuto, ma non é bastato a fermare Cleveland.

I Falcons invece, pur sconfitti in maniera rocambolesca, hanno giocato una buona partita contro i Vikings e non dovrebbero aver problemi per mantenersi in scia ai Saints nella corsa al titolo di divisione.

Pubblicità

Detroit Lions (6-2) @ Los Angeles Chargers (4-4)

Questa é una delle partite più interessanti del week-end tra i Lions largamente al comando della NFC North e i Chargers che, dopo un inizio tribolato, hanno intrapreso il passo che ci si aspettava alla vigilia.

I Lions hanno un gioco d’attacco versatile che sta dando ottimi risultati sia nelle corse, con la coppia di runners Jahmyr Gibbs e David Montgomery, sia nel passing game dove un buon Jared Goff può contare su Amon Ra St Brown e sul TE rookie Sam Laporta che sono solo i più importanti di una batteria di ricevitori nutritissima.

I Chargers, guidati dall’ottimo Justin Herbert, puntano prevalentemente sul gioco aereo che finora ha prodotto mediamente 6,78 yard/att avendo come target principale Keenan Allen che ha guadagnato finora 11,61 yard/catch. Il running game é meno praticato ma produce comunque buoni risultati grazie alla coppia Joshua Kelley – Austin Ekeler.

Le due difese sono molto forti contro il gioco a terra mentre i Lions sono decisamente più forti contro i passaggi, dove la difesa Charger é decisamente troppo permeabile.

Ne consegue un pronostico favorevole ai Lions, ma l’esito della gara é tutt’altro che scontato. Una partita che varrà la pena di guardare.

New York Giants (2-7) @ Dallas Cowboys (5-3)

Impegno proibitivo a Dallas per i Giants che hanno di nuovo perso Daniel Jones e dovranno affidare la guida dell’attacco al giovane Tommy De Vito. Nell’unica apparizione contro i Jets il giovane QB é apparso alquanto timido nel passare la palla anche se poi ha segnato il touchdown con una corsa nelle ultime cinque yard.

Dallas é reduce dalla sconfitta onorevole sul campo degli Eagles al termine di una partita ben giocata in cui é mancato in un paio di occasioni il colpo risolutivo nelle ultime yard.

Anche in una stagione che ha riservato non poche sorprese é difficile pensare che i Giants possano evitare un’altra sconfitta, a meno di clamorose distrazioni o cali di concentrazione da parte di Prescott e compagni.

Washington Commanders (4-5) @ Seattle Seahawks (5-3)

I Commanders hanno, due settimane fa, ceduto due giocatori che costituivano il cuore della pass rush: Montez Sweat e Chase Young ceduti rispettivamente ai Bears e ai 49ers. In compenso resta molto forte il secondario di difesa che dovrà vedersela con quei due affidabilissimi ricevitori veterani che rispondono ai nomi di D.K. Metcalf e Tyler Lockett. Rispettabilissima, però, é anche la difesa di Seattle che si disimpegna sia contro le corse che contro i passaggi.

Per Seattle una vittoria sarebbe importante per mantenere il vantaggio in classifica sui più quotati 49ers, e questo darà ulteriori motivazioni ad un complesso che appare già molto motivato e convinto dei propri mezzi.

Se dovessi scommettere punterei sui Seahawks anche qualcosa di più di un paio di euro.

New York Jets (4-4) @ Las Vegas Raiders (4-5)

I Jets, dall’andamento altalenante, sono reduci dell’ennesima partita in cui l’attacco é stato incapace di avanzare sul terreno. Contro i Chargers i verdi hanno puntato prevalentemente sul gioco aereo ma sono riusciti a produrre solo 4,20 yard per tentativo e hanno subito otto sack.

Incontrano un’altra formazione che finora ha fornito prestazioni contraddittorie e, pur selezionando i giochi in modo più equilibrato, non riesce ad ottenere buoni risultati con le corse mentre nel gioco aereo alterna prestazioni brillanti ad altre decisamente insufficienti. Questa incostanza di rendimento di entrambe le compagini rende il pronostico molto difficile visto che i Jets, nonostante le carenze evidenziate, hanno pur sempre battuto i Bills e inflitto agli Eagles la loro unica sconfitta.

Se i Raiders riusciranno a proteggere il loro QB dalla pass rush non certo terribile dei Jets, potranno portare a casa la vittoria, anche perché il loro impianto difensivo sembra più solido, ma con i Jets di quest’anno può succedre di tutto

Denver Broncos (3-5) @ Buffalo Bills (5-4)

Per gli ondivaghi Bills di quest’anno é in arrivo un ostacolo che, visti gli ultimi risultati, può rivelarsi insidioso. I Broncos, dopo un inizio di stagione disastroso, hanno cominciato a marciare con un passo ben diverso e si sono concessi la soddisfazione di battere i Chiefs concedendo loro soltanto tre field goals a conferma che la loro difesa ha ormai dimenticato l’onta dei 70 punti subiti contro Miami.

Buffalo ha finora incassato quattro sconfitte che le sono costate la perdita della leadership della AFC EAST e hanno denunciato una preoccupante flessione di rendimento nel mese di ottobre. Buffalo punterà molto su passing game, che utilizza con grande frequenza (58% dei giochi offensivi) e con risultati brillanti (7,28 yard/ att) ma potrà trovare una buona opposizione da parte del secondario di difesa di Denver che ultimamente é diventato efficientissimo, come dimostrano i due intercetti e sette Pass BU inflitti ai Chiefs.

In definitiva un’altra partita dall’esito incerto, a meno che Josh Allen e i suoi non riescano ad esprimersi finalmente al livello delle loro enormi potenzialità, nel qual caso i Bills uscirebbero vincitori.

In Bye

Miami Dolphins (6-3), Los Angeles Rams (3-6), Kansas City Chiefs(7-2), Philadelphia Eagles (8-1)

Merchandising Merchandising

Francesco Di Taranto

Nato a Foggia, nel 1953, risiedo a Brescia dal 1987 e in precedenza ho abitato a Bologna, dove mi sono laureato in Ingegneria Elettronica. Ho cominciato a seguire il football dalla notte del Super Bowl 1982 vinto da san Francisco sui Cincinnati Bengals. Terminato il servizio militare, nell'aprile '82 ho cominciato a seguire assiduamente, a Bologna, alle partite dei Doves e dei Warriors. Per alcuni mesi, nel 1984, ho partecipato agli allenamenti di una squadra bolognese in formazione, gli Atoms, che sarebbero poi diventati Phoenix San Lazzaro, che ho poi dovuto lasciare a causa del trasferimento per motivi di lavoro. Da allora non ho più smesso di seguire il football, sia professionistico (NFL e poi USFL, AAF e quest'anno XFL), sia dilettantistico in Italia, ma anche in Germania, grazie ai video in streaming della GFL

Articoli collegati

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Pulsante per tornare all'inizio
Chiudi

Adblock rilevato

Huddle Magazine si sostiene con gli annunci pubblicitari visualizzati sul sito. Disabilita Ad Block (o suo equivalente) per aiutarci :-)

Ovviamente non sei obbligato a farlo, chiudi pure questo messaggio e continua la lettura.