Questa notte abbiamo dovuto aspettare un po’ per vedere il #45 dei New York Giants in campo, al secolo Habakkuk Baldonado. Haba ha fatto il suo esordio nella NFL nella prima partita di preseason contro i Detroit Lions, vinta da questi ultimi per 21 a 16.
Vediamo come è andata nelle azioni in cui ha messo a referto statistiche:
- primo quarto, holding su un ritorno di kickoff
- terzo quarto, pass deflettato
- terzo quarto, assist
- quarto quarto, sack ma con roughing the passer veramente al limite. Ottimo il movimento che lo porta a liberarsi dal tackle Lions a cui segue il placcaggio del quarterback giudicato falloso…
- quarto quarto, assist
- quarto quarto, sack. Si libera molto bene del tackle di destra con uno swim e riesce a fermare il QB (qui il video sul sito dei New York Giants)
In totale ha chiuso la partita con 1 tackle solo, 2 assist e 1 sack, più un secondo sack non a statistica perchè viziato da un roughing the passer e 1 pass deflettato. Haba è inoltre sceso in campo nei kickoff dei Giants.
Ovviamente non possiamo trarre chissà quale analisi da questa prestazione. Di positivo per Baldonado c’è l’impiego nello special team e aver messo piede in campo nel suo ruolo, così da poter essere visto e giudicato anche in un contesto competitivo (quanto meno più del training camp). Due sack, al netto della penalità, a referto sono tanta roba, speriamo siano un buon viatico per il futuro, anche se per un undrafted come lui la strada è veramente lunga.