Le prospettive per Baldonado ai New York Giants

Come tanti sono rimasto shockato che Haba Baldonado sia finito undrafted. Non saprei dire perché sia successo (età? injury concerns? pregiudizi vs un europeo? bias nostri?), ma in ogni caso vediamo i pro e i contro della firma come UDFA ai New York Giants.

Per prima cosa, i Giants sono una squadra che non ha ancora gerarchie super definite nella posizione. La OLB room è giovane e nemmeno troppo affollata. I 2 starter sono chiaramente Thibodeaux e Ojulari, ma dietro di loro Haba può guadagnarsi spazio.

giants depth chart difesa

Spazio per far cosa? Giocare appunto outside linebacker in una difesa dove gli edge giocano in piedi e ogni tanto droppano per difendere i passaggi. per me sarebbe stato meglio per Haba finire in una difesa con una linea a 4 in cui giocare mani a terra come edge, suo ruolo principale a Pitt. Credo che prendendo qualche chilo e affinando ancora di più la sua tecnica ci sarebbe stato benissimo come edge di rotazione in quel tipo di sistemi. Nel video l’allineamento più consueto per Haba Baldonado al college.

 

Eppure le tante squadre che avrebbero potuto dargli un’occasione in un sistema del genere non si sono fatte sotto per draftarlo. Questo non significa che Haba non possa adattarsi al sistema che giocano i Giants, anzi. Per prima cosa, Baldonado è un giocatore versatile, il cui fisico si può adattare tranquillamente ad una transizione verso quello stile di OLB richiesto da Wink Martindale a New York. Secondo, alcune delle mosse preferite da Haba, in particolare la cross chop e la spin, si adattano molto bene anche al ruolo di OLB.

https://twitter.com/belloe_belloe/status/1643682822232711172

Qui un esempio di rush da stance a due punti.

 

Pubblicità

Un altro aspetto che secondo me ha stuzzicato lo staff dei Giants è l’abitudine di Haba a giocare “mugged up” o cmq in piedi al centro della linea, fondamentale nei pacchetti di pressione cucinati da quel demone di Martindale.

 

La strada verso il roster dei 53 è veramente tortuosa per chi parte da undrafted, ma ogni anno diversi giocatori “sottovalutati” riescono a percorrerla. Speriamo che Haba Baldonado sia tra questi!

Merchandising Merchandising

Alberto Cantù

Se vi è piaciuto questo articolo e in generale vi interessa l'analisi tattica della NFL, potete trovarmi su Twitter.

Articoli collegati

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Pulsante per tornare all'inizio
Chiudi

Adblock rilevato

Huddle Magazine si sostiene con gli annunci pubblicitari visualizzati sul sito. Disabilita Ad Block (o suo equivalente) per aiutarci :-)

Ovviamente non sei obbligato a farlo, chiudi pure questo messaggio e continua la lettura.