Wild Card 2022: It’s QB Time, i migliori ed i peggiori quarterback

Cari lettori di Huddle Magazine siamo giunti al momento più entusiasmante di tutta la stagione, con l’inizio dei playoff che ci avvicina sempre di più alla finale di Glendale di inizio febbraio e che ci regala un turno di Wild Card ricco di sorprese e prestazioni di livello da parte dei QB, protagonisti del nostro “It’s QB Time”, la rubrica di Huddle Magazine che ogni settimana eleggerà i tre migliori ed i tre peggiori quarterback del turno NFL. Questa settimana abbiamo Dak Prescott come migliore di giornata, assoluto mattatore contro i Buccaneers nel MNF di queste Wild Card, accompagnato dalle sorprese Brock Purdy, che gioca come un veterano con i suoi Niners, e Daniel Jones, che con i suoi Giants trova l’upset di giornata in trasferta contro i Vikings. Qualche sorpresa fra i flop di giornata, dove abbiamo una prestazione d’eccezione, che è quella del primo tempo di Trevor Lawrence contro i Chargers, probabilmente una delle peggiori della storia dei playoff NFL (recuperata poi nel secondo tempo), insieme ad uno Skylar Thompson chiamato a sostituire ancora una volta Tua contro i Bills, e Tyler Huntley, che si ferma a qualche centimetro di distanza dall’upset contro i Bengals insieme ai suoi Ravens.

Il migliore di giornata
Dak Prescott
25/33 – 305 yard – 4 TD – 0 INT – 24 yard run – 1 TD run

Dubbi intorno al reale valore dei Tampa Bay Buccaneers, seed #4 della AFC solo grazie alla vittoria della peggior Division della NFL, ve ne erano, ma il risultato della partita contro i Cowboys è stata comunque una sorpresa, con Dallas che domina in lungo ed in largo grazie soprattutto alla prestazione del suo quarterback Dak Prescott. 75% di completi per il QB ex Mississippi State, con 305 yard lanciate e 4 TD pass, a cui aggiunge un altro TD, su corsa personale questa volta, che porta così i Cowboys alle semifinali NFC, dove troveranno ad aspettarli i 49ers di Brock Purdy, altra sorpresa di questi playoff NFL. Prescott contro i Bucs non sbaglia praticamente nulla, ritornando anzi a mostrare livelli come quelli preinfortunio del 2021, chiudendo con un assurdo 143.3 di QB Rating, e diventando il primo QB di sempre della storia dei Cowboys a chiudere una partita ai playoff con 4 TD pass ed un TD su corsa.

Brock Purdy
18/30 – 332 yard – 3 TD – 0 INT – 1 TD run

Se fino a sabato potevamo parlare di fortuna e di situazioni favorevoli, la partita contro i Seahawks ha tolto ogni possibile dubbio intorno a Brock Purdy; “Mr Irrelevant” alla sua prima partita ai playoff ha chiuso con 332 yard lanciate, e 4 TD totali, tre su pass ed uno su corsa, che hanno trascinato i Niners alla vittoria contro Seattle e valgono l’accesso alla semifinale NFC contro i Dallas Cowboys. Purdy, nonostante un clima sfavorevole al gioco aereo, con forte vento e pioggia soprattutto nella prima parte della partita, ha giocato con la sicurezza di un veterano, aiutato anche da un’ottima linea offensiva, e ad un convincente running game, ed ha messo in mostra tutto il suo talento, e tutto il talento che ha a disposizione, con uno dei parchi ricevitori più in forma di tutta la NFL, rivelandosi come la possibile sorpresa, e pericolo, per le altre squadre in corsa per il Super Bowl.

https://twitter.com/nflfilms/status/1615104230259400721?s=61&t=b29Vz23dOiIEW-8QnyeTaQ

Daniel Jones
24/35 – 301 yard – 2 TD – 0 INT – 78 yard run

La vera sorpresa di questo turno di Wild Card sono stati senza alcun dubbio i NY Giants che, in trasferta a Minnesota, hanno trovato la vittoria contro i favoriti Vikings, regalandosi così l’accesso ad una insperata semifinale NFC in trasferta a Philadelphia contro il seed #1 della NFC, gli Eagles, che arriveranno alla partita dopo la bye week del primo turno di playoff. A guidare i Giants all’upset contro Minnie è stato proprio Daniel Jones, quarterback spesso criticato l’anno scorso e che, grazie soprattutto all’arrivo di Brian Daboll sulla panchina di NYG, ha trovato la svolta, giocando la sua migliore stagione in carriera, e trascinando spesso, grazie anche al talento ritrovato di Saquon Barkley, assente lo scorso anno causa infortunio, i Giants alla vittoria.
Contro i Vikings Jones ha chiuso con 24 completi su 35 pass tentati, per 301 yard su lancio e 78 trovate su corsa, con i 2 TD pass che hanno aiutato i Giants a tornare a NY con la vittoria, in attesa di quella che potrebbe rivelarsi una delle partite più entusiasmanti del weekend, contro i rivali divisionali dei Philadelphia Eagles, chiamati a confermare quanto di buono fatto vedere finora in stagione.

https://twitter.com/bleacherreport/status/1614757148864712705?s=61&t=b29Vz23dOiIEW-8QnyeTaQ

Il peggiore di giornata
Il primo tempo di Trevor Lawrence
77 yard pass – 1 TD – 4 INT

Non è stato semplice scegliere il peggior QB di questo turno NFL, visto il generale buon livello fra i quarterback chiamati a guidare le proprie squadre; per questo motivo è stato deciso di assegnare il “premio” di flop di giornata al Trevor Lawrence visto in campo nel primo tempo della partita contro i Chargers.
Il QB ex Clemson ha iniziato la sua prima partita ai playoff nel peggiore dei modi, con il primo INT della partita arrivato dopo circa 30″ dal fischio d’inizio, chiudendo i primi due quarti di gioco con 77 yard totali trovate su lancio, accompagnate da un TD pass (rivelatosi poi fondamentale per l’inizio della rimonta di Jax) e ben 4 INT, con Asante Jr, DB di LAC, che ha chiuso il suo primo tempo con più INT, 3, rispetto al massimo di ricezioni per qualsiasi WR dei Jaguars fino a quel momento.
A discolpa di Lawrence c’è da dire che nel secondo tempo lui ed i Jaguars hanno giocato una partita completamente diversa, ma quello che è certo è che i Chiefs non sono i Chargers, e se Lawrence dovesse incappare in un altro primo tempo come quello visto contro LA, i Jaguars potranno difficilmente rimontare come visto nelle Wild Card.

Pubblicità

Tyler Huntley
17/29 – 226 yard – 2 TD – 1 INT – 2 sack – 1 Fumble

Probabilmente se la quarterback sneak di Tyler Huntley non si fosse fermata a qualche cm di distanza dalla endzone dei Bengals, oppure l’hail mary finale fosse andato a conclusione, ci saremmo ritrovati il QB di Baltimore fra i migliori di giornata; con i se e con i ma si va però poco lontano, e la realtà dei fatti è che Huntley, nonostante i due TD pass, ha condannato alla sconfitta i suoi Ravens, a causa soprattutto dell’INT lanciato, e del fumble, arrivato a pochi centimetri dal TD che sarebbe valso il +7 per BAL, che l’idolo di casa Sam Hubbard ha poi riportato direttamente in endzone avversaria per il vantaggio finale di Cincinnati.
Il futuro, per quanto riguarda i propri QB, è ancora un’incognita per i Ravens, che dovranno adesso decidere se rinnovare Lamar Jackson, oppure trovare un’altra strada, e chiudere quindi con il quarterback ex Louisville, che potrebbe diventare il free agent più ambito di questa offseason NFL.

Skylar Thompson
18/45 – 220 yard – 1 TD – 2 INT – 4 sack

Quando mercoledì è uscito l’injury report che annunciava che Tua Tagovailoa sarebbe stato out anche per la Wild Card contro i Bills, le speranze dei tifosi dei Dolphins sono precipitate, con il solo Skylar Thompson rimasto disponibile nella QB room di Miami. Il rookie ex Kansas State non ha giocato sicuramente la sua miglior partita contro i Bills, chiudendo con appena 18 completi su 45 pass tentati, con un TD pass a fronte però di due INT, rivelatisi poi deleteri al fine del risultato finale. A discolpa del giovane quarterback di MIA c’è da dire però che i WR diei Dolphins sono incappati in una giornata no, costellata di drop e ricezioni sbagliate, che non hanno sicuramente aiutato il povero Thompson, che era riuscito anche a recuperare la partita dopo l’iniziale vantaggio di Buffalo.

The Playbook Endgame: guida ai playoff 2022

the playbook endgame

Merchandising Merchandising

Luca Belli

Tifoso "Die Hard" dei Green Bay Packers. Cresciuto nel momento d'oro di Favre e Rodgers, e fiero discepolo della new wave green&gold "All you need is Love". Abituato a vincere poco con la fede calcistica, essendo tifoso della Fiorentina, ha trovato nei Packs la sua svolta, e nei Guelfi Firenze la sua fede in campo italiano. Aspetta con ansia il terzo anello personale, che sia "viola" o "G&G". Go Packs Go!

Articoli collegati

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Pulsante per tornare all'inizio
Chiudi

Adblock rilevato

Huddle Magazine si sostiene con gli annunci pubblicitari visualizzati sul sito. Disabilita Ad Block (o suo equivalente) per aiutarci :-)

Ovviamente non sei obbligato a farlo, chiudi pure questo messaggio e continua la lettura.