Il Preview di week 5 NFL 2022

Mai dal 2010 ad oggi sono stati segnati così pochi punti nelle prime tre settimane di football. Prima dell’ultima giornata, sono stati segnati in media 42.1 punti a partita, salita a 43.8 con la quarta settimana. Questa statistica è accompagnata da uno straordinario equilibrio nelle vittorie e sconfitte delle 32 squadre. Quali le motivazioni? Ha ragione Tom Brady a sostenere che l’equilibrio di questa stagione è dovuto alla povera qualità del football messo in campo dalle squadre? Come spesso accade le motivazioni di questa statistica possono essere molteplici. Secondo NFL Football Operations la variabile che più sembra impattare questo trend è il passing game: abbiamo visto una media di 462 yard in ricezione per partita, la media più bassa dal 2012, a parità di percentuale di passaggi per snap. Da dove arriva questo crollo di produzione del passing game? Da un lato abbiamo visto dei cambiamenti importanti in offseason sia tra i ricevitori (Adams, Hill), sia tra i quarterback (Wilson, Ryan, Mayfield) che nei coaching staff, dall’altro le difese hanno sicuramente cambiato approccio, ad esempio portando molti più blitz del passato. Questo trend è destinato ad accompagnarci per tutta la stagione o vedremo gli attacchi tornare a dominare le partite? Parola a week 5.

Le partite della settimana

New York Giants @ Green Bay Packers

New York Giants (3-1)
Maratona

Pubblicità

I Giants sono atterrati a Londra con parecchie problematiche di salute nel reparto offensivo. Daniel Jones arriva alla partita con dei problemi alla caviglia, mentre il suo backup Tyrod Taylor è fermato dal concussion protocol. Il quarterback titolare dovrebbe essere della partita, ma sicuramente non sarà al 100%. Anche il parco ricevitori è ancora decimato (sembra tradizione per i Giants), con Toney ancora ai box, Sterling Shepard e Golladay assenti per gravi infortuni e il rookie Robinson che torna per la prima volta in campo dopo l’esordio in week 1. I tifosi europei in visita a Londra vedranno dunque delle grandi corse di Saquon Barkley, primo corridore della lega con 463 yards su 84 tentativi. La rivedibile difesa sulle corse dei Packers potrebbe consentire ai Giants di restare in partita nonostante le difficoltà.

Green Bay Packers (3-1)
Get the ball where the talent is

Il bilanciamento del gioco dei Packers è certamente cambiato a favore del gioco di corse. E’ assolutamente naturale, considerata la recente perdita nel parco ricevitori. LaFleur giustamente plasma il gioco rispetto al talento a disposizione. Seguendo questa logica, probabilmente il passing game crescerà in importanza nelle prossime settimane con la crescita dei receiver, in particolare Romeo Doubs, che ha dato dei primi veri segnali da WR di alto livello. La qualità del gioco di corse di entrambe le squadre potrebbe generare una partita corta e dal basso differenziale di punti. Le partite combattute sono la specialità di LaFleur, che è 20-8 nella partite decise da meno di 8 punti.

Pittsburgh Steelers @ Buffalo Bills

Pittsburgh Steelers (1-3)
Kenny time

Coach Mike Tomlin si ritrova in una delle stagioni più complesse della propria carriera. L’HC degli Steelers non ha mai avuto un record perdente in carriera, dal 2007 ad oggi. In tutta la sua esperienza e successo lo ha accompagnato Big Ben, con pregi e difetti. Alla prima stagione senza Roethlisberger, Tomlin dopo 4 giornate Tomlin affida il proprio destino a Kenny Pickett. La sua sicurezza ed energia sono sicuramente una boccata d’aria per Pittsburgh, ma il rookie QB ha di fronte a se un’impresa titanica. Gli Steelers hanno infatti sulla carta il peggior calendario da week 5 in poi. Un esempio? Le prossime partite saranno contro Bills, Buccaneers, Dolphins e Eagles.

Buffalo Bills (3-1)
Receiving running game

Il gioco di corse, si sa, non è il punto di forza di Buffalo. I Bills sono l’unica franchigia a non aver segnato neanche un touchdown su corsa con i propri running back. L’introduzione del rookie James Cook non sembra aver aiutato questa fase del gioco. Al di là del talento dei RB infatti, il run blocking è decisamente mediocre, finora per PFF è risultato essere il peggiore della lega. I Bills quindi hanno trasformato il proprio gioco di corse in un gioco di passaggi corti ai running back, in particolare utilizzando Singletary. Oltre ad essere una valvola di sfogo per Allen quando non trova spazio per lanciare lungo o correre, il RB dei Bills sembra avere abbastanza talento per poter creare pericoli in queste situazioni da checkdown. La difesa di Buffalo non al massimo della forma sembra più che abbastanza per fermare un rookie alla prima da titolare.

Cincinnati Bengals @ Baltimore Ravens

Pubblicità

Cincinnati Bengals (2-2)
Looking up

Nonostante il brutto episodio della scorsa partita contro i Dolphins, Cincinnati può rallegrarsi di aver subito raddrizzato una stagione iniziata decisamente male, rompendo la striscia positiva dell’avversario. Ora li aspetta una partita altrettanto difficile ed altrettanto importante, considerando le implicazioni nella classifica di divisione. Ja’Marr Chase sta soffrendo l’adattamento della NFL al suo talento. L’extra-coverage a lui dedicata sta lasciando spazio a Higgings ma limita la sua esplosività. Per ora solo una partita con più di 100 yard di ricezione. Domenica potrebbe essere un’occasione per produrre qualche big play contro un avversario che ne ha saputo concedere in passato, vedi comeback dei Dolphins.

Baltimore Ravens  (2-2)
14 seconds

Nelle due sconfitte stagionali, i Ravens hanno avuto un punteggio minore dell’avversario per una durata totale di 14 secondi. Gli avversari? Dolphins e Bills. Baltimora è probabilmente la migliore franchigia con questo record di vittorie e sconfitte. Alla squadra di Harbaugh probabilmente manca un po’ di costanza. E’ una squadra decisamente in grado di essere esplosiva e che ha dimostrato anche dal lato difensivo di saper chiudere gli spazi, ma non riesce a farlo con le partite, concedendo qualche giocata di troppo, che paga a fine partita. L’assenza di Rashod Bateman peserà sulla partita di Lamar, che potrà contare su un big target in meno.

Dallas Cowboys @ Los Angeles Rams

Dallas Cowboys (3-1)
On the defence’s shoulders

La difesa di Dallas è terza in NFL per punti concessi, con una media di 15.5 punti a partita. Dall’altra parte un attacco dei Rams che risulta tra i peggiori del campionato. Per Offense DVOA Football Outsiders li classifica a livelli peggiori di franchigie dall’attacco particolarmente problematico come Pittsburgh, Denver o i Jets guidati per la maggior parte del tempo da Flacco. Dallas sarà sicuramente in grado di mettere pressione a una linea offensiva che finora è tra le peggiori della NFL. 15 i sack generati per 89 yard perse nelle ultime 4 partite dalla linea difensiva di Dallas. Il match-up tra la difesa dei Cowboys e l’attacco dei Rams sembra favorevole, ma serve anche segnare un punto più dell’avversario…

Los Angeles Rams (2-2)
Sensing trouble

I campioni in carica sembrano avere più di qualche problema. L’aspetto più preoccupante sembra essere la mancanza di talento. Per una franchigia che mette a rischio il futuro per una mentalità win-now è decisamente qualcosa su cui riflettere. I vincitori dello scorso Super Bowl hanno perso Von Miller, OBJ, Rober Woods e Andrew Withworth. Al di là di alcune situazioni in cui la società poco ha potuto fare, come valutare lo scambio tra Woods e Allen Robinson? Ad oggi la mossa non pare particolarmente azzeccata. La linea offensiva manca di leadership senza il ritirato Withworth e i risultati, purtroppo, di vedono. Basterà il talento di Kupp, Donald e Ramsey per riconfermare la stagione passata?

Le altre partite

Houston Texans  @ Jacksonville Jaguars

Pubblicità

Houston Texans (0-3-1)
Per la prima

I Texans sono ancora a secco di vittorie, e stanno per affrontare la loro vittima preferita, i Jaguars, che negli ultimi anni di difficoltà gli ha consegnato qualche importante vittoria. Gli avversari però, sembrano in crescita, mentre dai Texans gli unici segnali positivi arrivano dai rookie. Pierce sembra aver ingranato la marcia giusta con il TD della scorsa settimana di 75 yard. Lato difensivo anche Pitre e Derek Stingley Jr. sembrano partiti con il piede giusto. Scacciati i fantasmi di Mills la scorsa settimana, in cui per la prima volta in stagione abbiamo visto un WR (Cooks) ricevere un touchdown.

Jacksonville Jaguars (2-2)
Per la fiducia

Dopo anni di difficoltà, Jacksonville ha bisogno di riconquistare fiducia. Dopo un passo falso alla prima giornata, la fiducia ha continuato a montare, nonostante la sconfitta contro gli imbattuti Eagles, tenuti comunque a un possesso di distanza. Una abbordabile vittoria contro i Texans li porterebbe al primo posto in divisione alla vigilia di uno scontro diretto contro i Colts, che potrebbe dare la conferma definitiva della rinascita dei Jaguars.

Chicago Bears  @ Minnesota Vikings

Chicago Bears (2-2)
Passing Game

Raro vedere un passaggio da questi Bears. Darnell Mooney, WR1, ha ricevuto in 4 partite solamente 121 yard, per nessun touchdown. Qualche lampo interessante di Equanimeous St.Brown non cancella sicuramente i problemi della squadra di Eberflus. Le speranze del passing game dei Bears si possono dunque solo aggrappare al ritorno di N’Keal Harry dall’infermeria. Il WR scelto dai Patriots al primo giro non ha ancora avuto un impatto sulla NFL, ma perlomeno con il suo fisico potrebbe aiutare Fields nel lanciare passaggi più rischiosi contando sulla capacità di Harry di vincere gli uno contro uno in ricezione.

Minnesota Vikings (3-1)
London high

Minnesota torna dalla gita a Londra con grande entusiasmo, rovinato solo dalla brutta perdita del rookie Lewis Cine, che ha rimediato sul campo degli Spurs una frattura alla gamba. I Vikings possono guardare a questa partita con ottimismo. La difesa di Minnesota infatti teme i passaggi più che le corse, e dunque questa settimana il matchup è decisamente favorevole. In attacco invece Dalvin Cook e Mattison saranno l’arma chiave per O’Connell contro la peggior difesa contro le corse della lega.

Detroit Lions @ New England Patriots

Detroit Lions (1-3)
Best and worst

I Lions sono il miglior attacco e la peggiore difesa della lega: sono 140 punti segnati e 141 i punti concessi agli avversari. Anche senza il loro miglior ricevitore, nella sconfitta contro i Seahawks sono riusciti a segnare 45 punti, aiutati dall’ottimo tight-end T.J. Hockenson che ha portato a casa due TD e 179 yard totale. Perdere la partita e lasciare 48 punti ai Seahawks di Geno Smith che nelle tre partite precedenti avevano segnato in totale 47 punti è un pessimo segnale. La difesa potrà rifarsi contro dei Patriots che faticano in attacco, specialmente con le problematiche nella posizione di QB.

New England Patriots (1-3)
Bend, not brake

Pubblicità

Nonostante l’assenza di Mac Jones, i problemi di Brian Hoyer e della mancanza di talento, i Patriots hanno trovato un modo di restare nella partita contro i Packers e portarli in overtime. Anche domenica l’attacco sarà probabilmente affidato a Bailey Zappe, rookie scelto al quarto giro. Il QB3 non ha sfigurato con 10 completi su 15 per 99 yard e un touchdown. Sarà interessante capire quanto Belichick si affiderà al rookie e quanto invece insisterà sulle corse.

Seattle Seahawks  @ New Orleans Saints

Seattle Seahawks  (2-2)
Better

Il bilancio della trade di Russel Wilson per ora dà ragione a Seattle. Le fatiche dell’attacco di Denver e le buone prestazioni di Smith rallegrano l’ambiente dei Seahawks. Geno secondo PFF è il miglio quarterback delle prime quattro settimane di football, aiutato dalla più alta percentuale di completi di tutti i QB titolari. Smith ha completato il 77% dei passaggi per un totale di 1037 yard, 6 TD e due intercetti. Saranno davvero più forti i Seahawks senza il quarterback che gli ha fatto vincere un Superbowl?

New Orleans Saints (1-3)
Backup

Andy Dalton è qualcosa in più di un backup quarterback. Nella trasferta di Londra il QB2 ha giocato una solida partita, sbagliando davvero poco. 71% di completi per 236 yard, un touchdown e nessun turnover generato. Le assenze di Micheal Thomas e Alvin Kamara su faranno ancora sentire, ma Chris Olave e Jarvis Landry sono abbastanza per mettere difficoltà alla difesa avversaria. Da risolvere il bilancio dei turnover: 11 possessi persi contro 4 recuperati.

Miami Dolphins  @ New York Jets

Miami Dolphins  (3-1)
All eyes on Miami

Tutti gli occhi della lega sono su Miami, non solo per le vicende di campo. La commozione celebrale subita da Tua fa certamente discutere, ma frena anche l’enorme entusiasmo che circondava la squadra di Miami. I Dolphins fortunatamente hanno un backup quarterback in grado di condurre una squadra alla vittoria in questa difficile lega. A Teddy Bridgewater le redini dell’attacco di McDaniels. L’assenza di Tua potrebbe anche essere una buona occasione per il gioco di corse di Mostert e Edmunds per recuperare terreno. Finora il running game di Miami è stato il 29esimo della lega.

New York Jets (2-2)
Finally Zach

Finalmente New York è riuscita a vedere degli sprazzi interessanti dal proprio quarterback Zach Wilson. Nella vittoria contro gli Steelers ha dato i primi segnali di essere in grado di poter guidare l’attacco dei Jets, ma anche di ricevere. Wilson infatti è il primo QB della storia a ricevere per un touchdown. La sfida di domenica è nettamente più complessa di quella contro gli Steelers, ma c’è molta curiosità su come si svilupperà il gioco di Zach Wilson nel corso della sua seconda stagione.

Atlanta Falcons @ Tampa Bay Buccaneers

Atlanta Falcons  (2-2)
Test

La squadra di Atlanta è davvero competitiva? Questa settimana probabilmente lo scopriremo. Dopo due sconfitte, incoraggianti, sono arrivate due convincenti vittorie contro Seattle e i Browns. Il talento è certamente limitato, ma i Falcons hanno saputo essere davvero incisivi con il gioco di corse guidato da Patterson e da Mariota, quarterback mobile, che ha ritrovato ad Atlanta la titolarità dopo due anni di backup. I Falcons sono riusciti a convincere nonostante un inizio lento di Kyle Pitts, che questa settimana starà ai box per un lieve infortunio. Contro una delle miglior difese della lega vedremo se Atlanta può davvero essere un pretendente per un posto ai playoff.

Tampa Bay Buccaneers (2-2)
Full gear

I Bucs sono tornati ad avere tutti i ricevitori in salute. Mike Evans, Godwin, Jones a Gage saranno le armi principali di Tom Brady, che ha ottimi ricordi delle partite contro Atlanta. Unico disperso è il tight end Kyle Rudolph che ancora non è riuscito ad avere un impatto. La difesa di Tampa è ottima, ma quest’anno non abbiamo ancora visto da Todd Bowles un attacco dominante. Contro Atlanta potrebbe essere la volta buona.  

Tennessee Titans @ Washington Commanders  

Tennessee Titans (2-2)
Occasione

Dopo un inizio di stagione difficile, i Titans questo mese possono raddrizzare le loro sorti. Le vittorie contro Raiders e Colts hanno lasciato dei segnali di crescita nell’attacco dei Titans. Se questa crescita continua, Tennessee ha ottime possibilità di creare una striscia positiva che potrebbe portarli a metà stagione con un record decisamente convincente. Dopo la vittoria contro i Colts affronteranno Commanders, ancora i Colts e i Texans. Qui ci sono ottime possibilità di uscirne vittoriosi e affrontare la seconda parte di stagione con ancora più convinzione.

Washington Commanders (1-3)
Talent

Washington soffre ancora, dopo week 1 solo sconfitte. Eppure, il talento sembra esserci. Curtis Samuel e Terry McLaurin sono due ricevitori invidiabili da molte squadre, così come il rookie Jahan Dotson che sembra dare buone garanzie. Nel backfield Antonio Gibson garantisce buona produttività sia sulle corse che in ricezione, e il tight end Logan Thomas è certamente affidabile. Eppure, i Commanders segnano solo 18 punti a partita. Contro i Titans e la loro non eccellente difes, potrebbe essere il momento giusto per dare sfogo a questi talenti.

San Francisco 49ers @ Carolina Panthers 

San Francisco 49ers (2-2)
Dominance

A contrastare tutte le difficoltà di un attacco orfano di Lance, la difesa di Shanahan è tornata ad essere dominante. La difesa dei Niners concede solamente 0.84 punti per drive, il miglior dato della lega, e concede agli avversari solo 3.81 yard per giocata. Al di là di alcuni talenti di enorme talento, l’organizzazione difensiva di San Francisco sembra davvero essere l’elemento dominante, e non ho dubbi che lo sarà anche contro Carolina.

Carolina Panthers (1-3)
Stuck

Matt Rhule sembra incastrato nelle povere conseguenze delle sue decisioni. E’ chiaro che Mayfield sta soffrendo e non sembra in grado di trascinare l’attacco di Carolina, ma ogni altra alternativa è probabilmente deleteria. Tornare a Sam Darnold, QB che doveva salvare la patria lo scorso anno sostituito da Mayfield, non è una vera opzione percorribile, così come affidarsi ancora a P.J. Walker per traghettare, con due delle prime tre scelte, e primi due QB in assoluto scelti, al draft 2018 in panchina. Nel mezzo di tutte queste difficoltà offensive, incontrare San Francisco non è proprio il massimo.

Philadelphia Eagles @ Arizona Cardinals

Philadelphia Eagles (4-0)
Last one standing

Philadelphia è l’unica squadra imbattuta rimasta nella lega, e non dà nessun segno di voler rallentare. Questa settimana è il turno di A.J.Brown e Devonta Smith di brillare. La difesa di Arizona infatti è nella top 5 delle difese sulle corse. Myles Sanders e compagni del backfield avranno dunque particolare difficoltà nel conquistare yard sulla corsa. A Hurts il compito di servire i propri ricevitori e continuare questa striscia positiva.  

Arizona Cardinals (2-2)
Lost in the middle

Trovo che i Cardinals di quest’anno in questa prima fase di stagione siano difficili da valutare. Nelle prime quattro settimane hanno alternato vittorie a sconfitte. Le sconfitte sono avvenute contro squadre più forti, e quindi comprensibili. Se Arizona dovesse perdere contro gli Eagles sarebbe ancora una sconfitta comprensibile frutto del calendario. Dalle settimane successive invece credo potremo avere delle vere risposte sul futuro di questa franchigia nella stagione 2022.

Los Angeles Chargers @ Cleveland Browns

Los Angeles Chargers (2-2)
Potential

Il roster di Los Angeles ha un grande potenziale, ma è fortemente limitato dagli infortuni. I Chargers hanno perso Joey Bosa 8-10 settimane dopo aver perso un altro pezzo importante della scacchiera in Rashawn Slater. Anche i fastidi di Keenan Allen e Corey Linsley non aiutano la squadra di Staley ad esprimere il vero proprio potenziale. Nonostante tutti questi problemi, la squadra ha abbastanza talento per portare a casa un’importante vittoria contro i Browns.

Cleveland Browns (3-1)
Closing games

Cleveland ha un grosso problema: la difesa a chiusura di partita. Nei primi tre quarti di partita la difesa dei Browns concede una media di 4.93 yard per giocata, una media di tutto rispetto. Nell’ultimo quarto la media cade a 7.83 yard. Anche per punti concessi la situazione è preoccupante: negli ultimi minuti di partita concedono una media di 12.5 punti. Questo difetto è andato a vantaggio di Jets e Falcons che ne hanno davvero approfittato. La probabile assenza di Garrett non aiuta a risolvere la situazione.

Las Vegas Raiders @ Kansas City Chiefs

Las Vegas Raiders (1-3)
Defensive focus

Las Vegas dopo la prima vittoria della stagione che ha tolto lo zero dalla colonna dei successi, si prepara ad una partita difficilissima contro una delle squadre più attrezzate della lega. La difesa sarà sotto pressione e sotto la lente di ingrandimento. Il reparto difensivo arriva però a questa partita con entusiasmo, avendo segnato con Amik Robertson il primo touchdown dopo tre anni. Mi aspetto una buona prestazione i Chandler Jones dopo qualche settimana giocata a bassi toni.  

Kansas City Chiefs (3-1)
Balanced targets

Senza Hill, Mahomes sta distribuendo i passaggi sulle varie posizioni dell’attacco. Il 54% dei tentativi di passaggio sono verso tight end o runningback. Da questi tentativi sono nati l’82% dei touchdown dei Chiefs. Questa distribuzione ed imprevedibilità del gioco di passaggi è particolarmente efficace in red-zone, dove i Chiefs ci hanno fatto vedere una produttività impressionante in queste prime quattro settimane.

Merchandising Merchandising

Articoli collegati

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Pulsante per tornare all'inizio
Chiudi

Adblock rilevato

Huddle Magazine si sostiene con gli annunci pubblicitari visualizzati sul sito. Disabilita Ad Block (o suo equivalente) per aiutarci :-)

Ovviamente non sei obbligato a farlo, chiudi pure questo messaggio e continua la lettura.