Kyler Murray è il secondo giocatore più pagato nella NFL
Giovedì pomeriggio è arrivato il tweet degli Arizona Cardinals che annunciava il rinnovo del contratto di Kyler Murray, il loro quarterback, per i prossimi 5 anni.
THIS IS𝙏𝙃𝙀 KYLER MURRAY EXTENSION TWEET! 🤩 pic.twitter.com/ljfAl8BTRx
— Arizona Cardinals (@AZCardinals) July 21, 2022
Pubblicità
Dopo mesi di indiscrezioni, di polemiche più o meno o strumentali a colpi di social network e dopo che i Cardinals si sono avvalsi della fifth year options nei confronti del giocatore (link), è finalmente arrivato il rinnovo del contratto che legherà Kyler Murray fino al 2028 alla squadra dell’Arizona.
L’accordo, che assorbe l’opzione del quinto anno sopra citata, ha un valore di 230 milioni di dollari, dei quali 160 milioni garantiti. Per 100mila dollari Murray sorpassa Deshaun Watson e diventa il secondo giocatore più pagato nella NFL per media annuale dietro Aaron Rodgers.
Anche il totale del salario garantito è un quasi record NFL, Murray è dietro il solo Watson e davanti ad Aaron Rodgers per valore assoluto e terzo per percentuale.
Murray riceverà 30 milioni nel 2022, 39 nel 2023 e 2024 più un bonus alla firma di 29 milioni di dollari. Il contratto inoltre prevede ulteriori 7,5 milioni in incentivi legati ai risultati, tempo di gioco e statistiche varie.
Con questa scelta Murray resterà (dovrebbe restare…) un giocatore degli Arizona Cardinals fino al compimento dei 31 anni, è piuttosto chiara la scelta su quello che dovrà essere il franchise quarterback che avrà il compito di far diventare la sua squadra una presenza fissa ai playoff (al momento tre apparizioni nelle ultime dodici stagioni).
Il rinnovo di Kyler Murray, così come quello di chi l’ha preceduto nei mesi scorsi, crea un precedente al quale non potranno essere indifferenti i Baltimore Ravens quando decideranno di rinnovare il contratto di Lamar Jackson e vale anche per Bengals e Chargers quando ci sarà da rinnovare Burrow e Herbert. Possiamo sbilanciarci e affermare che i 45/50 milioni l’anno di media siano da considerare un valore minimo di riferimento per i migliori giocatori del ruolo.