Davante Adams è il ricevitore più pagato nella storia NFL
Continua ad essere frizzante questa free agency NFL e dopo la mega trade che portato Russell Wilson dai Seahawks ai Broncos è arrivata quella, inaspettata, che riguarda Davante Adams, ormai ex ricevitore dei Green Bay Packers, passato ai Las Vegas Raiders. La trade vede Davante Adams passare ai Raiders in cambio della prima scelta (#22 assoluta) e della seconda (#53 assoluta) che passano ai Packers. Grazie a queste due nuove scelte Green Bay sale a 5 pick nei primi tre giri e 11 in assoluto.
🏈Raiders get Davante Adams.
🏈Packers get two 2022 picks, including the Raiders’ first-round pick, per sources.
Pubblicità— Adam Schefter (@AdamSchefter) March 17, 2022
Adams è stato il terzo miglior ricevitore della NFL nella scorsa stagione per yard ricevute con 1553, secondo per ricezioni con 123 e quinto come TD pass con 11. Il 2021 è solo una delle stagioni nelle quali Adams ha guidato, o è stato tra i migliori, le statistiche dei ricevitori; quattro stagioni consecutive con oltre 1000 yard ricevute (consideriamo anche quella del 2019 chiusa a 997 con solo 12 partite giocate).
Davante Adams ha 29 anni ed è stato scelto dai Green Bay Packers al secondo giro del Draft del 2014 con la 53° scelta assoluta dopo solo due stagioni a Fresno State nelle quali si è messo in evidenza con statistiche da capogiro. Nei suoi otto anni di carriera NFL Adams ha collezionato oltre 8mila yard su ricezione e 73 TD, è stato nominato due volte All-Pro e per cinque volte è stato convocato per il Pro Bowl.
Veniamo al contratto che legherà Adams ai Raiders: 5 anni in cambio di 141.250.000 dollari (dei quali 67 milioni garantiti) che fanno una media di 28.250.000 di dollari l’anno. La cifra è nettamente superiore ai 113 milioni del contratto firmato da Calvin Johnson nel 2012 e quindi il ricevitore diventa il più pagato nella storia NFL per il ruolo ricoperto. Secondo le indiscrezioni sembra che i Packers (che lo avevano messo sotto tag) erano disposti ad offrirgli una cifra superiore a quella dei Raiders, ma il giocatore ha deciso di cambiare aria.
Tra i ricevitori attivi Adams guadagnerà 1 milione in più all’anno rispetto a Hopkins e ben 8 rispetto a Keenan Allen.
La classifica più impressionante è quella della cifra totale, con Adams nettamente davanti a tutti gli altri ricevitori.
Se invece prendiamo il totale del valore dei contratti dei giocatori NFL, Adams è al settimo posto, primo tra i non quarterback.
Per chiudere, il messaggio su Instagram nel quale Davante Adams saluta e ringrazia i tifosi dei Green Bay Packers.
Davante Adams bids farewell to the Packers via his Instagram. pic.twitter.com/E7CWncMTpC
— Michael Fabiano (@Michael_Fabiano) March 19, 2022