Il Riassunto di Week 2 NCAA 2021

Questa week 2, sulla carta, partiva decisamente in una posizione di svantaggio rispetto a week 1 per quanto riguarda le partite di “cartello” ma, come spesso avviene nel college football, le emozioni possono arrivare anche dagli scontri più scontati o insospettabili. Prima di vedere le partite potevamo dire di avere una manciata di certezze:

  • Ohio State era una squadra virtualmente imbattibile;
  • La Pac 12 andava incontro ad un altro anno di delusioni;
  • Iowa State poteva realmente avere chance di arrivare tra le prime 4;
  • Texas, USC, FSU erano “BACK” (o perlomeno sulla buona strada);

Ci siamo svegliati domenica mattina con una situazione completamente ribaltata: la bellezza di questo sport totalmente imprevedibile. Fatta questa doverosa premessa andiamo a scorrere i risultati partendo dagli havaianas (coloro che vincono in ciabatte).

Coastal Carolina distrugge Kansas 49-22, sebbene i Jayhawks siano una squadra di P5 la differenza tra questi due programmi è tangibile. Gli Chanticleers sono una realtà importante e non perdono occasione di dimostrarlo, se siete amanti degli Xs and Os e ancora non vi siete fatti un viaggio (mentale) a Myrtle Beach, il mio consiglio è quello di seguire l’attacco (e le acconciature) di questa squadra. Vittoria agile anche per Alabama (vs Mercer, 48-14) e Georgia (vs UAB, 56-7), la buona prestazione non è bastata ai Tide per evitare la solita “lavata di capo” da parte di Nick Saban:

Pubblicità

 

Virginia passa senza problemi su Illinois (42-14) grazie ad una prova ottima da parte di entrambi i reparti con un Brennan Armstrong in grande spolvero (27/36 per 405 yard, 5 TD e 1 intercetto), Cincinnati stra-vince (42-7) contro Murray State così come Florida contro South Florida (42-20), Penn State contro Ball State (44-13), Oklahoma contro Western Carolina (76-0) e North Carolina contro Georgia State (59-17).

 Il big-match di questa settimana non delude le aspettative. In un horseshoe tutto esaurito e vibrante come al solito, Oregon vince e convince contro i favoriti Ohio State Buckeyes per 35-28. Questa vittoria ha un valore inestimabile per i Ducks poiché certifica la netta traiettoria ascendente di questo programma da quando Mario Cristobal è in sideline ma non solo, autorizza la Pac-12, una conference spesso bistrattata, a credere in maniera sempre più concreta ad un possibile accesso ai playoff. L’offensive coordinator Joe Moorehead ha chiamato una partita pressoché perfetta identificando alla perfezione i punti deboli della difesa di Ohio State e colpendo i Buckeyes ripetutamente con le corse esterne di CJ Verdell (20 corse per 161 yard e 2 touchdown). Che spettacolo poi la difesa di Oregon! Nonostante le pesantissime assenze di Kayvon Thibodeaux e Justin Flowe, il reparto di Tim DeRuyter ha sfornato una prova di maturità assoluta: rapidi, fisici, disciplinati. Serviva una prova perfetta per avere la meglio su una squadra dal talento di Ohio State e Oregon non ha avuto problemi a sfornarla.

Per la squadra di Ryan Day è stata una sorta di reality check che però, attenzione, non ci deve assolutamente portare a considerare i Buckeyes spacciati. In attacco potevano fare meglio e nei momenti critici l’inesperienza di CJ Stroud, autore comunque di una prova tutt’altro che malvagia, si è vista ma è stata la difesa a deludere con il succitato Joe Moorhead che ha portato a scuola il defensive coordinator Kerry Coombs per tutta la gara.

https://twitter.com/sportingnews/status/1436793787087523842?s=20

Sapete invece chi in Big Ten ha una grandissima difesa? Gli Hawkeyes di Iowa. Nella vittoria per 27 a 17 contro i rivali di Iowa State, la squadra di Ferentz ha intercettato per ben tre volte Brock Purdy: è il secondo scalpo importante, dopo quello di Michael Penix in Week 1, che Iowa si porta a casa. Saranno loro i favoriti nella Big Ten West? Per i Cyclones invece una gara da dimenticare anche se nelle ultime stagioni ci hanno abituato a partenze lente e finali scoppiettanti (Brockoctober non è poi così lontano).

Pubblicità

Welcome to the SEC, Texas! L’esordio convincente della squadra di Sarkisian (soprattutto in difesa) ci aveva portato, erroneamente, a considerare i Longhorns una squadra da tenere d’occhio per la testa della conference (e non solo) ma poi sono arrivati i Razorbacks che, con la forza bruta del loro running game hanno spazzato via i texani dallo stadio.

 

Fine settimana niente male per BYU: venerdì i Cougars si sono visti recapitare sulla porta di casa l’invito ufficiale da parte della Big XII (un traguardo atteso da moltissimo tempo) e sabato hanno rotto il digiuno durato ben 12 anni con la vittoria nella Holy War contro Utah 26 a 17. Sugli scudi il quarterback Jaren Hall (18/30 per 149 yard e 3 touchdown).

Le altre:

Pubblicità
  • Quest’anno il momento “Fire Clay Helton” è arrivato prima del previsto con USC che perde malamente contro Stanford mettendo in serio pericolo le possibilità di giocarsi il titolo in Pac 12
  • Michigan vince bene contro Washington, 31-10, grazie ad un running game solido e costante. Per gli Huskies, dopo la clamorosa sconfitta in week 1 contro Montana, il momento è molto delicato.
  • Finisce 1-1 il doppio scontro SEC vs ACC: Mississippi State batte North Carolina State 24 a 10 e Pittsburgh batte Tennessee 41-34.
  • TCU, vittoriosa contro Cal 34-32, ha mostrato qualche difetto di troppo soprattutto in difesa.
  • Vince di misura Texas A&M contro Colorado 10-7 nonostante l’infortunio del QB titolare Haynes King.
  • Notre Dame ha la meglio su Toledo che si “suicida” dopo essere stata ad un passo dall’incredibile upset.
  • Incredibile upset che invece viene portato a compimento da parte di Jacksonville State che esce vittoriosa dal Doak Campbell Stadium di Florida State per 20-17, Per i Seminoles, che erano sembrati convincenti alla prima uscita stagionale, un ulteriore passo nell’abisso scavato negli ultimi anni.
  • Vince, a fatica e forse immeritatamente, Miami contro Appalachian State per 25-23. L’unico highlights degno di nota è stato il salvataggio di un gatto, precipitato da uno degli “anelli” della Hard Rock Stadium, grazie all’utilizzo di una bandiera americana come base di atterraggio.

Merchandising Merchandising

Guido Semplici

College Football - Co-Host di Scusate il CFB, mi trovate anche su Podcast Verso il Draft e su Twitter.

Articoli collegati

Pulsante per tornare all'inizio
Chiudi

Adblock rilevato

Huddle Magazine si sostiene con gli annunci pubblicitari visualizzati sul sito. Disabilita Ad Block (o suo equivalente) per aiutarci :-)

Ovviamente non sei obbligato a farlo, chiudi pure questo messaggio e continua la lettura.