Guida all’Heisman Trophy 2020

Nel giorno di Natale sono stati annunciati i quattro finalisti per l’Heisman Trophy, premio attribuito al miglior giocatore della stagione di college football. Invece che tenersi al consueto PlayStation Theater di New York City, la premiazione si terrà da remoto, al fine di evitare possibili pericoli di contagio da Covid-19. Il Coronavirus ha costretto la commissione ad effettuare anche un altro cambiamento, quest’anno infatti l’Heisman Trophy verrà assegnato il 5 Gennaio, ad una sola settimana dalla finale nazionale, invece che nella prima settimana di Dicembre come da tradizione.

Inoltre è importante sottolineare che l’Heisman Trophy non viene assegnato al miglior giocatore di college football, ma al miglior giocatore della stagione 2020 di college football. Per l’assegnazione del premio vengono tenuti in considerazione anche fattori come il bilancio vittorie-sconfitte delle squadre, il livello di competizione affrontato e le eventuali partite saltate, oltre alle singole prestazioni dei giocatori. L’Heisman Trophy è un titolo riservato soltanto alla stagione regolare e dunque paragonabile al premio di MVP della NFL.

I FINALISTI

DeVonta Smith, wide receiver, Alabama Crimson Tide
(98 rec, 1511 yds, 17 rec TD, 1 rush TD, 1 punt ret)

Pubblicità

La stella di Alabama occupa la prima posizione dell’Heisman Watch di ESPN, la lista dei favoriti per il premio stilata dalla testata americana. L’infortunio di Jaylen Waddle dopo quattro partite ha permesso a DeVonta Smith di ritagliarsi uno spazio ancora più grande all’interno dell’attacco dei Crimson Tide ed il ricevitore nativo della Louisiana ha risposto concludendo la stagione regolare con il più alto numero di ricezioni e yard su ricezione dell’intero college football. Nonostante Alabama abbia sfornato ricevitori del calibro di Julio Jones, Calvin Ridley, Amari Cooper e Jerry Jeudy, DeVonta Smith nel corso della stagione è diventato il leader di tutti i tempi in yard e touchdown su ricezione dei Crimson Tide. Smith ha rappresentato la punta di diamante di una squadra che si è guadagnata un posto ai playoff con un bilancio di 11-0. Nella storia del college football soltanto due ricevitori si sono aggiudicati l’Heisman Trophy: Tim Brown nel 1987 con i Notre Dame Fighting Irish e Desmond Howard nel 1991 tra le fila dei Michigan Wolverines.

Il suo Heisman Moment: Ad ogni vincitore dell’Heisman Trophy viene attribuito un “Heisman Moment”, ovvero uno specifico momento nel quale il giocatore ha dato l’impressione di separarsi dagli altri candidati ed aggiudicarsi il premio. DeVonta Smith ha raggiunto l’apice della sua stagione nella partita contro LSU conclusa con 231 yard su ricezione e 3 touchdown.

Kyle Trask, quarterback, Florida Gators
(4125 yds, 43 TD, 5 INT, 90.4 QBR, 3 rush TD)

Nonostante Kyle Trask sia il primatista dell’intero college football in yard passate e touchdown lanciati, le tre sconfitte di Florida collezionate contro Texas A&M, LSU ed Alabama hanno compromesso le possibilità del quarterback di diventare il quarto giocatore nella storia dei Gators a vincere l’Heisman Trophy. Trask ha concluso la stagione regolare con 43 touchdown lanciati, realizzando un record di tutti tempi per Florida e superando i numeri di Steve Spurrier, Danny Wuerffel e Tim Tebow, tutti ex vincitori del premio e possessori di una statua nei pressi del Ben Hill Griffin Stadium. Kyle Trask tuttavia ha avuto a disposizione una squadra di livello molto inferiore rispetto a quella di Alabama, con un running game meno efficiente ed una difesa molto più vulnerabile che ha portato in numerose occasioni il quarterback a dover realizzare delle imprese per tenere in partita i Gators. Nelle sue sei partite consecutive con almeno quattro touchdown lanciati, Trask ha dato segnali di dominio incontrastato e nonostante le sconfitte, gli importanti numeri messi a referto potrebbero comunque essere sufficienti per aggiudicarsi il premio.

Il suo Heisman Moment: Il punto più alto della stagione di Kyle Trask è arrivato in week 5, quando il quarterback di Florida ha guidato i Gators con quattro touchdown contro Georgia, squadra che occupava la quinta posizione nel ranking.

Trevor Lawrence, quarterback, Clemson Tigers
(2753 yds, 22 TD, 4 INT, 85.5 QBR, 7 rush TD)

Trevor Lawrence è il miglior giocatore dell’intero college football e sarà con ogni probabilità la prima scelta assoluta al prossimo Draft. Tuttavia le due partite saltate dopo aver contratto il Coronavirus non hanno permesso a Lawrence di realizzare una linea statistica paragonabile a quella degli altri candidati. Clemson ha perso una sola partita in tutta la stagione, quando Lawrence era ai box ed il freshman D.J. Uiagalelei ha tenuto testa fino al secondo overtime a Notre Dame salvo poi arrendersi. La vittoria dell’Heisman Trophy di Trevor Lawrence coronerebbe la sua carriera collegiale e lo renderebbe molto probabilmente il miglior quarterback nella storia del college football. In questo caso l’assegnazione del premio a Lawrence assumerebbe più l’accezione di “premio alla carriera”, una carriera che ha visto la stella dei Tigers vincere il titolo nel suo primo anno (episodio che ha solo un precedente nella storia) e perdere una sola partita delle 39 sin ora giocate.

Il suo Heisman Moment: In un attacco perfettamente bilanciato tra passing game e running game, Trevor Lawrence non ha vissuto particolari esplosioni dal punto di vista statistico, il momento più alto della sua stagione sarebbe dunque rappresentato dalla vittoria di conference contro Notre Dame. Nel 34-10 finale il quarterback è stato semplicemente impeccabile con tre touchdown totali realizzati.

Mac Jones, quarterback, Alabama Crimson Tide
(3739 yds, 32 TD, 4 INT, 95.6 QBR, 1 rush TD)

Pubblicità

Mac Jones è stato l’architetto della squadra più dominante della stagione e la sua maturazione ha permesso all’attacco di Steve Sarkisian di fare il salto di qualità definitivo. Jones, che nel corso delle ultime due stagioni è cresciuto alle spalle di Jalen Hurts e Tua Tagovailoa, ha concluso la stagione regolare come leader in QBR. Il quarterback di Alabama ha lanciato almeno quattro touchdown in sei diverse partite, mostrando un braccio preciso ed esplosivo. Il suo ricevitore primario DeVonta Smith è attualmente il favorito per la vittoria finale, ma Mac Jones ha dato continuità alla tradizione d’eccellenza nel ruolo di quarterback dei Crimson Tide, i quali nel corso della loro storia hanno potuto contare su interpreti del calibro di Bart Starr, Joe Namath, Ken Stabler ed AJ McCarron, oltre ai già citati Hurts e Tagovailoa.

Il suo Heisman Moment: Nella finale della SEC contro Florida, Mac Jones è stato inarrestabile. Il leader dei Crimson Tide ha concluso la sua prova con 5 touchdown lanciati, consolidando Alabama al primo posto nel ranking nazionale.

Merchandising Merchandising

Articoli collegati

Pulsante per tornare all'inizio
Chiudi

Adblock rilevato

Huddle Magazine si sostiene con gli annunci pubblicitari visualizzati sul sito. Disabilita Ad Block (o suo equivalente) per aiutarci :-)

Ovviamente non sei obbligato a farlo, chiudi pure questo messaggio e continua la lettura.