X&Os – Gap e Techniques

Qualche settimana fa ci siamo lasciati con la puntata su Formations e Personnel offensivo e con la promessa di ritrovarci per parlare del gioco di corse. Ho mentito, ma senza sapere di mentire, nel senso che avevo una voglia matta di scrivere dei mille segreti del running game, ma mi sono reso conto abbastanza presso che ci manca un ultimo argomento preliminare prima di sporcarci le mani. Per questo, in questa puntata di X&Os parleremo di due argomenti fondamentali del duello tra attacco e difesa, che sono ancora più decisivi nel gioco di corse e che ci permetteranno di capirlo meglio.

COSA SONO I GAP

Vi è mai capitato di sentire i commentatori americani usare espressioni come “Left Side A GAP”, “Right side B GAP”. Se l’espressione vi è sembrata complicata, tranquilli, non ci vuole Bill Belichick per capire cosa sono e a cosa servono i Gap.

Molto semplicemente, i Gap non sono altro che gli spazi che si vengono a creare tra i membri della linea offensiva, tight end compresi. Sono di numero variabile, a seconda di quanto è lunga la linea (se ci sono tre tight end i gap sono di più rispetto a quando ce n’è uno solo), e li si identifica con un sistema alfabetico che parte dal Centro. I due spazi tra centro e le guardie si chiamano entrambi A GAP, quello di sinistra Left Side A GAP, quello di destra Right Side A GAP. Lo spazio tra le guardie e i due tackle si chiama B GAP,  quello tra il tackle e il tight end C GAP, e così via.

Pubblicità

gap falcons

La linea di otto uomini degli Atlanta Falcons crea nove gap

I gap sono fondamentali sia per l’attacco sia per la difesa.  Tutte le corse chiamate hanno un point of attack predefinito, un gap al quale il running back deve puntare appena riceve il pallone. La difesa invece deve cercare di chiudere tutti i gap, affidando a ciascuno un difensore che, in caso di corsa, si precipiti a tappare qualunque via d’uscita per il running back. Come? In primis, scegliendo come disporre i propri giocatori lungo la linea difensiva, e qui arriviamo alle techniques.

COSA SONO LE TECHNIQUES

Le defensive techniques sono le posizioni dei difensori al momento dello snap. Le più conosciute e le più importanti sono quelle dei defensive linemen, che hanno una numerazione basata sulla linea offensiva e, per nostra fortuna, semplice da digerire.

Ricordate? Il sistema dei gaps è alfabetico. Quello delle techniques invece è numerico, ma funziona in modo molto simile: anche qui si parte dal centro e si conta allargandosi sia a sinistra che a destra.

gap allineamenti

 In questa immagine vediamo sia i Gap che le techinques, che sono i numeri che vedete in basso. 

Un difensore è in 0 Technique se è posizionato esattamente davanti al centro. Se invece occupa uno dei due gap ai lati del centro, diremo che è in 1 technique (o in 2i technique, ma per ora non complichiamoci la vita).

0 technique

Pubblicità

Damon “Snacks” Harrison è in 0 technique, direttamente davanti al centro dei Raiders Rodney Hudson.

Allo stesso modo, un difensore che guarda dritto in faccia una guardia sarà in 2 technique, mentre uno che è disposto tra guardia e tackle è in 3 technique, uno davanti al Tackle in 4 technique e cosi via.

Raiders technique

Il 4 linemen dei Raiders con le rispettive techniques. 

Come avrete notato, se la technique è pari (non importa se 0,2, 4 ecc…) il giocatore è davanti ad un Olineman, se invece è dispari il difensore è tra due Olinemen, quindi in un Gap.

Perché sono importanti, perché dove un giocatore è messo incide e determina che tipo di compiti gli sono chiesti. Come dicevamo poco sopra,  in ogni azione la difesa dev’essere pronta a chiudere tutti i gap, contando soprattutto sugli uomini di linea, i Linebacker e la strong safety. Generalmente, un difensore è chiamato a chiudere il gap più vicino a dove è stato posizionato, quindi un difensore in 1 technique andrà a chiudere l’A Gap sul suo lato.

Eagles Gap

 I 7 box defenders (i giocatori che si trovano più vicini alla linea offensiva) hanno tutti un gap da coprire.

Come infarinatura sulle techniques è sufficiente quanto abbiamo visto. Se vi interessa sapere delle techniques che terminano con una “i” (2i, 4i ecc…), leggete anche il prossimo paragrafo.

Per semplificare, poco fa ho scritto che i giocatori disposti in techniques dispari sono disposti in un gap, tra due lineman. Ad esempio, il 3 tech è disposto tra la guardia e il tackle. La situazione in realtà è un po’ più complicata. Prendiamo l’immagine dei Raiders di prima, e concentriamoci sul giocatore in 3 technique. Se fate attenzione, vedrete che non è direttamente al centro del gap, ma ha il casco all’altezza della spalla esterna del tackle. Se lo spostiamo verso il lato opposto del gap, quindi più verso il tackle (ma non direttamente davanti al tackle, altrimenti sarebbe 4 technique), avremo la 4i, dove la “i” sta per “allineato sulla spalla INTERNA del tackle”. Lo stesso discorso vale per un giocatore allineato sulla spalla interna della guardia, che non sarebbe più in 1 technique ma in 2i.

Pubblicità

Lo so, vi sembra di aver perso tempo a ripassare l’alfabeto e l’aritmetica di prima elementare, ma fidatevi che quello che abbiamo imparato oggi ci sarà utilissimo quando si tratterà di capire come si corre in NFL.

Merchandising Merchandising

Alberto Cantù

Se vi è piaciuto questo articolo e in generale vi interessa l'analisi tattica della NFL, potete trovarmi su Twitter.

Articoli collegati

Pulsante per tornare all'inizio
Chiudi

Adblock rilevato

Huddle Magazine si sostiene con gli annunci pubblicitari visualizzati sul sito. Disabilita Ad Block (o suo equivalente) per aiutarci :-)

Ovviamente non sei obbligato a farlo, chiudi pure questo messaggio e continua la lettura.