Huddlemap è un progetto di Huddle Magazine per condividere VOLONTARIAMENTE il proprio username di Telegram, con città di riferimento e squadra tifata, in modo da creare una mappa che consenta, a tutti gli iscritti alla chat di Huddle Magazine, di trovare altri appassionati NFL vicini geograficamente con il proposito di vedere insieme delle partite o bere una birra parlando del nostro sport preferito.
Ovviamente il risultato non è un campione rappresentativo del tifo italiano per le squadre NFL, ma con più di 680 adesioni inizia ad essere un bacino che permette davvero a tutti di mettersi in contatto con altri tifosi della propria squadra o della propria regione, anche perché tutte le squadre NFL sono rappresentate con almeno 4 tifosi.
Grazie a questa mappa sono già stati organizzati degli incontri per vedere delle partite insieme a Milano e a Torino, oltre agli ormai immancabili: Week 1, Thanksgiving e Super Bowl al Mind the Gap a Milano; ma questo strumento è stato usato anche per incontrarsi a fare due chiacchiere tra singoli tifosi o piccoli gruppetti, per cui invitiamo, chi non lo avesse ancora fatto, ad entrare nella nostra chat Telegram, dove, tra i messaggi fissati, troverà le istruzioni per far parte della mappa.
Periodicamente verranno emesse delle release della mappa con inseriti manualmente i nuovi iscritti e tutti potremo consultarla a questo indirizzo:
Per comodità grafica i residenti all’estero li abbiamo convenzionalmente domiciliati a Campione d’Italia, ma cliccando sulla loro posizione sarà possibile vedere l’effettivo stato e città di residenza.
Fatta questa doverosa premessa passiamo ad analizzare i risultati attraverso i grafici che seguono.
Come vedete sono i San Francisco 49ers la franchigia più rappresentata, mentre dal punto di vista geografico è la Lombardia la regione che annovera più tifosi che hanno aderito al progetto.
Fa piacere notare che abbiamo almeno un tifoso in ogni regione d’Italia oltre a quelli all’estero.
Addentriamoci adesso in un’analisi più approfondita delle due conference.
La NFC prevale con un 54%, mentre la AFC si ferma al 42%. Il 4% dei tifosi, che compongono la HFC (Huddle Football Conference), ha invece deciso, almeno per ora, di non schierarsi con una squadra ben definita, ma di godersi semplicemente lo spettacolo di questo sport.
Nella tabella seguente invece si può vedere la suddivisione dei tifosi suddivisi per division, con un serrato testa a testa tra NFC North e AFC East.
Partiamo con un approfondimento della AFC che vede la East come division ampiamente preferita.
Cambiando conference, notiamo come in NFC sono la West e la North a giocarsi la supremazia.
Vista la carrellata di grafici e numeri che vi abbiamo proposto, non resta che passare la palla a voi lettori, aderendo a questo progetto e prodigandovi per rendere sempre più viva questa comunità virtuale, proprio come nel football americano l’Huddle è il ritrovo da cui partire per trovarsi e pianificare il gioco che ci porterà alla endzone.
A cura di Alessandro Costa, Francesco Castellani e Stefano Morandi