[POST-IT] Chi può pulire il campo dalla neve durante una partita?
Facciamo un passo indietro al 10 dicembre del 2017. A Buffalo i Bills ospitano gli Indianapolis Colts in un incontro valido per la quattordicesima giornata NFL e la situazione meteo è ai limiti dell’incredibile con una nevicata che non si vedeva da anni.
Se non ricordate cosa successe quel giorno andate a rileggere i nostri articoli a riguardo. Il primo con il resoconto di quanto visto in campo ed il secondo con il racconto di chi c’era allo stadio quel giorno!
La partita viene vinta dai Buffalo Bills per 13-7 ai supplementari con un touchdown di McCoy. Gli Indianapolis Colts pareggiano la partita con la trasformazione da un punto di Adam Vinatieri dalla linea delle 12 yard (per una penalità) e con un calcio che sembrava nettamente fuori per poi rientrare tra i pali grazie anche al forte vento.
Prima del calcio i giocatori si adoperano per pulire dalla neve lo spazio necessario all’holder per posizionare il pallone.
Man I am crying pic.twitter.com/ciVxTErp7X
— Will Brinson (@WillBrinson) December 10, 2017
Quello che non abbiamo visto è che alla pulizia si sono dedicati anche altri componenti della panchina dei Colts, tutto questo durante il time out chiamato dalla squadra di Indianapolis.
Questo tipo di operazione è vietata, non dal Regolamento di Gioco, ma dal manuale che regola cosa è consentito fare in campo prima, durante e dopo la partita. Nell’azione incriminata, non appena gli aribtri si accorgono della presenza di persone estranee ai giocatori li invitano ad uscire dal campo, ma non erano previste delle penalità.
Per far si che un problema del genere non si ripeta Football Zebras si è accorto che la NFL ha introdotto nel nuovo Regolamento di Gioco una piccola clausola alla regola 13:
It is impermissible for the grounds crew or other team personnel to clear away snow for a Try kick, field goal, punt, or kickoff.
Non è consentito a nessuno che non siano i giocatori in campo di pulirlo dalla neve prima di una trasformazione da un punto, di un gield goal o di un kickoff.
La penalità? 15 yard per comportamento antisportivo da assegnare senza nessun tipo di preavviso o di invito ad uscire dal campo.
[ad id=”29259″]