Uno sguardo al 2017: Kansas City Chiefs

A stagione conclusa, vi proponiamo la review della stagione 2017 delle trentadue squadre NFL. Oggi è il turno dei Kansas City Chiefs.

COME DOVEVA ANDARE…

Kansas City doveva competere nella forte (sulla carta) AFC West, in lotta con Denver ed Oakland per la prima posizione. La stabilità era uno dei punti cardine a inizio stagione, se si elimina il rilascio di una delle colonne delle ultime stagioni come il RB Jamaal Charles, il resto della squadra non aveva subito cambiamenti significativi.
Il draft aveva portato il QB del futuro in Patrick Mahomes e al terzo giro un RB da Toledo, Kareem Hunt.
Alla guida sempre Andy Reid, garanzia di esperienza e solidità, mentre in campo il QB Alex Smith doveva confermare quanto di buono fatto la stagione precedente, soprattutto l’abilità di non commettere errori letali.
In difesa la secondaria aveva in Eric Berry e Marcus Peters le punte di diamante. Insomma, un record di 10-6 o più era senz’altro un obiettivo tranquillamente raggiungibile

E COME E’ ANDATA…

La stagione è iniziata nel migliore dei modi, con una vittoria piuttosto dominante a New England sui campioni uscenti nella partita inaugurale, seguita da altre quattro vittorie consecutive, tanto da salire al primo posto del ranking del momento.
A seguire due sconfitte di misura a Pittsburgh e Oakland, poi un’alternanza di strisce vincenti e perdenti prima del filotto finale positivo di 4 partite che hanno portato il primo posto in division e un record di 10-6.
La wild card casalinga vedeva come avversari i Titans e tutto lasciava prevedere un agevole accesso al divisional, ma come a volte succede nel football, gli sfavoriti battagliano per 60 minuti e nonostante l’ambiente ostile come pochi altri, disintegrano i sogni dei favoriti con una sorprendente vittoria che pone fine alla stagione di Alex Smith e compagni.
L’uscita prematura dai playoff è stata una cocente delusione, ma va anche detto che il miglior giocatore dell’attacco e uno dei migliori nel suo ruolo, il TE Travis Kelce, ha dovuto abbandonare la gara all’inizio per una commozione cerebrale.

Pubblicità

kareem-hunt-kansas-city-chiefs-houston-texans

COSA HA FUNZIONATO…

Una stagione positiva significa che diverse cose hanno funzionato: il rookie Kareem Hunt è stata la rivelazione, oltre 1300 yard corse, ma soprattutto un giocatore che in qualunque momento poteva spaccare le partite con corse e segnature da oltre 40-50 yard.
Alex Smith per diversi frangenti della stagione è stato quasi perfetto, grazie anche al fantasioso gioco d’attacco installato da Reid contro ogni tradizione giallorossa e alla campagna da oltre 1000 yard di Travis Kelce e Tyreek Hill.
In difesa buone le prestazioni dei LB Justin Houston e Derrick Johnson e nella secondaria dei CB Marcus Peters, Ron Parker e della safety Daniel Sorensen. Quello che però ha sicuramente giocato a favore dei Chiefs è stato il +15 nei turnover, un marchio ormai di fabbrica della franchigia del Missouri

E COSA NON HA FUNZIONATO…

Se vogliamo trovare difetti all’attacco, potremmo menzionare la profondità nel reparto dei ricevitori dopo Kelce e Hill e la mancanza di un po’ di “power running” nei momenti in cui serviva congelare le partite.
La difesa ha perso per infortunio il leader carismatico Eric Berry alla prima giornata e forse non ha prodotto come si sperava, concedendo troppe yard agli avversari soprattutto sui passaggi anche a causa di una pressione sui QB poco efficace.

Lynch Broncos Chiefs

E ADESSO?

Adesso ci sono diversi punti di domanda nel futuro dei Chiefs. Innanzitutto dopo quattro stagioni non ci sarà più alla guida dell’attacco Alex Smith, inviato via trade a Washington, quindi ora le chiavi sono tutte nelle mani e nel braccio di Patrick Mahomes, scelto nel 2017.
Andy Reid ha generalmente fiuto per i QB che possono avere impatto sul suo gioco e sebbene Mahomes sia stato definito ancora acerbo e grezzo all’uscita dal college, evidentemente è stato giudicato abile ed arruolato per poter fare il titolare di questa franchigia, sicuramente il suo rendimento sarà fondamentale per tutta la stagione 2018.
A dargli una mano, anzi due, è arrivato il talentuoso WR Sammy Watkins che, se riuscirà a stare lontano dagli infortuni che finora hanno limitato la sua carriera, sarà sicuramente un’arma letale.
In difesa, scambiato Peters con scelta dei Rams, sono arrivati il buon CB Kyle Fuller nella trade di Alex Smith ed il LB Anthony Hitchens.
Il pronostico è molto difficile, come già detto molto dipende da Mahomes, ma i Chiefs hanno sicuramente una squadra attrezzata per poter lottare per la conquista della AFC West

[ad id=”29269″]
Merchandising Merchandising

Articoli collegati

Pulsante per tornare all'inizio
Chiudi

Adblock rilevato

Huddle Magazine si sostiene con gli annunci pubblicitari visualizzati sul sito. Disabilita Ad Block (o suo equivalente) per aiutarci :-)

Ovviamente non sei obbligato a farlo, chiudi pure questo messaggio e continua la lettura.