Le leghe fantasy di Huddle Magazine dopo 14 giornate

È arrivato il momento più importante dell’anno. 8 squadre sono passate, solo 2 sopravviveranno nelle nostre due leghe fantasy. Le lacrime scorreranno, le urla voleranno, i muri verranno sfondati a testate.

Siamo ai playoff!

League Alpha

Standings

Pubblicità

Dopo una partita soffertissima e praticamente a senso unico, abbiamo finalmente il responso: gli Albengals vanno ai playoff!

La qualificazione arriva grazie alla vittoria contro i Fagandini e alla contemporanea sconfitta degli Angels, che entrano nello speciale club da un milione di membri delle squadre tradite da Alex Smith.

Il presidente degli Albengals si avvicina timidamente al frigo per prendere lo spumante, quand’ecco che arriva una notizia devastante: Carson Wentz è out for the season!!

Incredibile. Ora saranno costretti ad affrontare i Boomer con una riserva, o, peggio ancora, con Dalton. Contro Minnesota.

Ma vediamo insieme cosa ci aspetta in queste due semifinali.

Albengals vs Boomer

I Boomer hanno chiuso la stagione col migliore attacco di entrambe le leghe, grazie all’unico RB committee funzionante (Ingram-Kamara), ad Antonio Brown e DeAndre Hopkins. Una squadra di tale potenza da poter lasciare Fournette nello slot FLEX!

Anche la posizione del TE, la più difficile da leggere, è solidissima, grazie a Jimmy Graham.

L’unico “punto debole” sembra essere il QB: è difficile fidarsi di Winston, anche contro un avversario potenzialmente sfruttabile come Atlanta; l’altro QB, Goff, è reduce da un paio di partite intorno ai 15 punti, e soprattutto gioca contro Seattle, che già lo aveva limitato a 7,7 punti.

Pubblicità

Riusciranno gli Albengals a sfruttare quest’unica debolezza?
Be’, diciamo che sarà già molto se riusciranno a schierare un QB…

Dalton contro Minnesota NO, proprio no. L’unica opzione semiumana sembra essere Eli Manning, disponibile nella waiver wire per un motivo molto semplice: gioca contro degli Eagles; Eagles che già sono forti di loro, e in più d’ora in poi dovranno puntare tutto sulla difesa. Sarebbe disponibile anche DeShone Kizer contro i Ravens, che è un po’ come imparare a nuotare con un salvagente a forma di foca in una piscina di squali.

Ovviamente, non è tutto. La punta di diamante degli Albengals, Gronkowski, torna dalla giornata di sospensione contro la miglior difesa contro i TE della NFL. Gronk non è tipo da farsi impressionare da questi dettagli, ma diciamo che non sono segnali incoraggianti.

In definitiva, Boomer favoriti, ma tutto può succedere… anche che vinca la squadra favorita.

Mustang vs Maio

Partita tesissima e aperta a ogni risultato. Come tutte, d’accordo.

I Maio, ancora privi di Elliott, devono stringere i denti e dare tutto per poter sfruttare il ritorno di Zeke in finale. Ad Alfred Morris il compito di tamponare in sua assenza, mentre i nuovi fenomeni Kenyan Drake e Jamaal Williams dovranno assolutamente replicare i punteggi delle settimane passate.

Tanta incertezza, invece, nel reparto WR. Un incubo con tanti WR2, in una di quelle classiche situazioni in cui fanno TD solo quelli che lasci in panchina. Tyrell Williams e JuJu Smith-Schuster sono due opzioni interessantissime, ma troppo poco stabili; del resto, Crabtree ultimamente non è un modello di solidità e fiducia nell’umanità, e non parliamo poi di Josh Gordon… che comunque sembra il più solido del gruppo, per via dell’assenza del cornerback di Baltimore Jimmy Smith. Non va sopravvalutato, ma nemmeno sottovalutato.

L’arma segreta dei Maio però non è un WR, e neanche un RB o un QB, ma sempre lui: il fantastico mago Zuerlein.

I Mustang rispondono con il fantasy QB numero 1 della NFL, Russell Wilson, e con un trio di RB solidissimo: McCoy, Collins e Kareem Hunt. E questi sono i lati positivi.

Pubblicità

I lati negativi vengono anche qui dal reparto WR, in difficoltà nera! Chris Hogan la settimana scorsa ha registrato una singola yard, ma era reduce da 4 settimane di assenza. Kelvin Benjamin ha bisogno di un TD per servire a qualcosa. DeSean Jackson non è proprio la scelta più intrigante della settimana. E Keelan Cole… chi è Keelan Cole? Ah ecco, dopo una stagione di vuoto interstellare ha segnato un TD due settimane fa, e addirittura uno da 75 yard la settimana scorsa. Non diciamo altro.

Secondo le “projections”, i Mustang sono avanti di appena 0,4 punti.

Per la verità, si sa che le projections hanno anche sbagliato i calcoli. Qualche volta.

League One

Standings

La situazione era nelle mani delle squadre in vantaggio: con una vittoria si sarebbero qualificate tutte, senza bisogno di fare tanti calcoli. E infatti così è successo: vincono 49ers, Snowy Owls, Caledonians e Sorace, e i giochi sono conclusi!

Giusto un filo di rammarico per gli Wookies, perché sotto Natale abbiamo turni di lavoro scomodissimi e non abbiamo fatto in tempo a studiare la formazione. Con un minimo di accortezza in più saremmo passati, porca miseria. Ma va bene così, tanto l’anno prossimo mi licenzio.

Passiamo alle nostre semifinali!

Sorace vs 49ers

Milano ha dominato la seconda parte della stagione, con ben 6 vittorie consecutive; il merito va in gran parte a un Antonio Brown spaziale e, naturalmente, a Carson Wentz. E adesso?

Per loro fortuna, i 49ers sono stati lungimiranti e si sono procurati Blake Bortles, l’eroe del finale di regular season.

SE QB e WR sono a posto, è panico per il reparto RB: Tevin Coleman potrebbe non giocare, e se così fosse non c’è praticamente nessuno che possa prendere il suo posto. L’opzione migliore disponibile in waiver pare essere Orleans Darkwa contro gli Eagles… sono sicuro che da qualche parte ci sarà un fullback che farà più punti.

Dunque, 49ers in crisi, e Sorace pronti a sfruttare il momento grazie a un ormai ritrovato Big Ben e un Keenan Allen in grande spolvero.

Aggiungiamo pure il ritorno di Gronk, Julio Jones che potrebbe fare 2 punti così come 40, e Kerwynn Williams che prende il posto di Adrian Peterson nei Cardinals. Ok, magari quest’ultimo non contiamolo troppo.

Pubblicità

Le projections vedono avanti i Sorace, quindi i 49ers possono legittimamente sperare.

Snowy Owls vs Caledonians

I Caledonians tengono duro, strappano la qualificazione e vengono ricompensati col ritorno di Rodgers giusto in tempo per i playoff!

Ma gli Owls non sono per niente intimoriti, dall’alto del loro Tom Brady.

Tuttavia, è emergenza RB per via dell’infortunio di Peterson; Devontae Booker ha già giocato e non è schierabile (per fortuna), quindi saranno costretti a pescare qualcuno dalla waiver wire; e, come discusso prima, l’unico quasi decente è Darkwa… volendo essere buoni, anche McKissic (basta non aspettarsi più di 4 punti).

I Caledonians da questo punto di vista stanno molto più tranquilli, con Crowell e Hunt e una panchina piena di gente che è bene che stia in panchina, ma almeno non è in IR.

Grande confusione da ambo le parti nel reparto WR, con due big a guidare gli attacchi (Dez Bryant e Adam Thielen) seguiti da una serie di schif… di WR2, di quelli che in genere si mettono in FLEX sperando che non vadano a punteggio negativo.

Insomma, tirando le somme è forse la semifinale più incerta; le projections danno favoriti i Caledonians, ma Jack Doyle e i suoi 4,5 punti aprono senz’altro le porte a una rimonta degli Owls. Anche se 4,5 punti sono molto più di quanto possiamo aspettarci da un TE…

[ad id=”29259″]
Merchandising Merchandising

Simone Secchi

Da sempre malato di fantasy, a scuola ha inventato il fantasy classroom e ha cominciato a prendere 2 alle interrogazioni per far perdere i compagni. Oggi si batte perché il fantasy football venga ammesso alle olimpiadi, e da anni lavora a un dossier per smascherare il complotto della NFL ai danni della sua squadra fantasy.

Articoli collegati

Pulsante per tornare all'inizio
Chiudi

Adblock rilevato

Huddle Magazine si sostiene con gli annunci pubblicitari visualizzati sul sito. Disabilita Ad Block (o suo equivalente) per aiutarci :-)

Ovviamente non sei obbligato a farlo, chiudi pure questo messaggio e continua la lettura.