Fantasy Football: i consigli per week 9

Non ci voleva, non ci voleva… Stavolta è Deshaun Watson a salutarci. Dimentichiamoci la famosa “profondità” del ruolo del QB: tutti i sopravvissuti sono promossi titolari fissi (Flacco a parte…).

A complicare le cose ci si mette pure la bye week di squadre come Patriots, Steelers, Chargers e… Browns. Non possiamo neppure schierare chi gioca contro Cleveland!

Vediamo insieme se ci è ancora rimasto qualcuno…

Pubblicità

Alcune note:

gli “start” sono dei giocatori consigliati per leghe standard intorno alle 10-12 squadre (gli starter “sicuri” come Le’Veon Bell verranno, ovviamente, ignorati);

Deep dive” sono i consigli per le leghe più ampie, da 14-16 squadre in su;

Sit” sono giocatori decisamente sconsigliati;

Pray” sono scelte coraggiose che probabilmente non verranno ricompensate. Un po’ come tutte le altre]

Quarterback

Start

Jared Goff: secondo ESPN, Goff è presente in meno della metà dei roster. Davvero abbiamo di meglio? Probabilmente sì, però contro dei Giants privi di Janoris Jenkins vale la pena rischiare. Io lo rischierei anche al posto di Matt Ryan.

Jacoby Brissett: siamo in piena emergenza, quindi in via del tutto eccezionale Brissett è promosso dalla fascia deep dive a quella start. Non si ripeterà… E non facciamoci ingannare, la difesa di Houston non è così male come sembrano raccontarci i punti concessi ai QB avversari (le statistiche sono un po’ falsate dagli incontri con Tom Brady, Alex Smith e Russell Wilson). Inoltre, mi aspetto dei Texans arrabbiatissimi per via di Watson. E allora perché rischiare con Brissett? Perché non c’è nessun altro…

brissett colts fantasy

Deep dive

Pubblicità

C.J. Beathard: sarà l’ultima partita da starter della sua stagione (o carriera?), prima dell’era Garoppolo, ma C.J. avrà la possibilità di giocarsela con un buon matchup. Se siete in una lega particolarmente affollata, tutti i QB saranno già stati presi, e gli altri saranno in bye week, lasciandovi solo gente come Drew Stanton, Osweiler (nuovo starter di Denver) o Beathard. Dobbiamo scegliere il male minore e non possiamo certo pretendere di ricavare un punteggio fantasy a doppia cifra: io rischierei con Beathard, sperando che non venga sostituito dopo l’half time.

Sit

Andy Dalton: Dalton contro la migliore difesa della NFL. Peccato non poter mettere un punter al suo posto.

Marcus Mariota: è un matchup molto difficile, ma Mariota ha senza dubbio l’abilità per avere la meglio sulla difesa. Se non abbiamo di meglio, continuiamo a ripetercelo tutto il giorno. Altrimenti, mandiamolo in panchina.

I backup: mi riferisco a tutti i sostituti dei titolari infortunati, vale a dire Hundley, Savage, Stanton, ecc. Non è da escludere che qualcuno emerga, ma per adesso non abbiamo una sola ragione al mondo per fidarci, quindi lasciamoli dove stanno.

Pray

Blake Bortles: non è proprio un matchup formidabile, eppure in molti saranno costretti ad affidarsi a lui. D’accordo, niente da dire, non voglio giudicarvi. A prescindere o no dalla panchina (lasciatecelo), consiglio di tenerlo e stare a vedere se per caso comincia a fare punteggioni, perché ha un calendario fantastico, e soprattutto gioca la week 16 (l’equivalente del Fantasy Super Bowl) contro San Francisco…

Running Back

Start

Christian McCaffrey: è il suo momento: niente più Kelvin Benjamin, ed ecco un matchup perfetto per le sue caratteristiche di gioco. Troviamogli uno spazio.

mccaffrey panthers 49ers-min

Adrian Peterson: non pensavate mica di lasciarlo in panchina, vero? Ha il miglior matchup della settimana, e poi è Peterson…

Pubblicità

Aaron Jones: Jones sta andando alla grande, ormai sembra che abbia strappato definitivamente il posto a Montgomery. Green Bay ha bisogno di lui, ma noi di più.

Orleans Darkwa: dovrebbe stare fra i deep dive, ma data l’emergenza bye week viene promosso. Il rischio c’è ed è pure alto, perché è vero che i Rams hanno concesso 4,6 YPC di media ai RB avversari, ed è anche vero che Darkwa viaggia a una media di 5,4, ma i Giants sono davvero insopportabili. Chi se la sente di sfruttare il matchup favorevole, è costretto a scommettere su Darkwa e sperare che stavolta non si divida le portate con gli altri tre…

Deep dive

Andre Ellington: fra le tante malefatte della difesa dei 49ers c’è anche quella di essere ultimi nella NFL per yard su ricezione concesse ai RB avversari. Ehi, è proprio il ruolo di Ellington!

Sit

LeGarrette Blount, Jay Ajayi: un altro committee. Addio. Ma perché, perché?? Comunque… Blount lo avremmo lasciato ugualmente in panchina per via della sfida contro Denver, e Ajayi non è neanche sicuro che giochi. Stiamo a vedere, ma per il futuro aspettiamoci il peggio del peggio, e cioè: Ajayi RB numero 1, e a Blount il lavoro sulla goal line. Imprevedibilità totale.

Marshawn Lynch: purtroppo dobbiamo accettare la realtà: Lynch è schierabile solo in determinate circostanze molto favorevoli, e domenica non sarà una di queste.

Frank Gore: sembrava un committee, e invece… lo è. Gore la settimana scorsa ha corso più volte di Mack, ma Mack lo ha superato in snap giocati. Questo è già un motivo sufficiente per tenerli entrambi in panchina, ma eccone un altro: Houston è forte contro le corse. Molto forte.         

Dolphins RB: l’assenza di Ajayi lascia spazio all’ennesimo RB committee, formato da Kenyan Drake e Damien Williams. No, ragazzi, sul serio, che problema avete? Comunque, Drake dovrebbe emergere come leader della situazione, ma in mancanza di ulteriori elementi terrei entrambi in panchina. Peccato, perché il matchup è molto buono.

Pray

Kenyan Drake: … e infatti, in mancanza d’altro, io direi di cominciare a prendere Drake e pregare che emerga.

Eddie Lacy: sia Pete Carroll che l’offensive coordinator Bevell hanno fatto capire chiaramente che Lacy non solo partirà titolare, ma dovrà anche sostenere un numero di portate superiore rispetto al solito. Dobbiamo fidarci? Naturalmente no. Ma questa sembra l’ultima grande occasione per Lacy, quindi preghiamo che riesca a sfondare, ma non portiamoci sfortuna con battutacce sul suo peso.

Wide Receiver

Start

Pubblicità

Marvin Jones: oppure Golden Tate? Tate è di nuovo al 100%, ma è difficile ignorare le ultime prestazioni di Jones. Siccome è improbabile che qualcuno li abbia entrambi, va bene uno qualsiasi dei due titolare. Se invece li avete davvero entrambi e dovete sceglierne solo uno: Golden Tate è la scelta più logica, Marvin Jones è la scelta del cuore.

DeVante Parker: insieme a lui, tornerà anche Cutler. Ok, ok, allontanatevi dalla finestra, non è ancora il momento. In realtà è un'”ottima” notizia, alla quale dobbiamo aggiungere che Parker se la dovrà vedere con due cornerback non proprio fortissimi; come bonus diciamo pure che senza Ajayi ci potrebbe essere qualche target in più. DeVante questa settimana è un’ottima scommessa.

devante parker dolphins

Devin Funchess: è abbastanza ovvio, ma dobbiamo ricordarci che adesso è lui il WR numero 1 di Carolina.

Deep dive

Marquise Goodwin: sembra proprio una pessima idea. Eppure è l’unico WR quasi decente rimasto a San Francisco… e può anche darsi che con l’avvento dell’era Garoppolo riesca a emergere. Nel frattempo, possiamo quasi pensare di rischiarcelo. D’altronde i target di Pierre Garcon dovranno pur andare a qualcuno.

Sit

Alshon Jeffery: la settimana scorsa, nonostante un matchup formidabile, si è salvato da una prestazione altrimenti ridicola grazie a un TD (su due ricezioni). Domenica è contro Denver, quindi… sappiamo cosa fare.

Sammy Watkins: è incredibile, ma se volessi avere a tutti i costi un WR dei Rams, sceglierei Cooper Kupp. Non vale la pena rischiare con Watkins.

Amari Cooper: nonostante tutto è sempre molto in alto nei ranking. Ma perché? E soprattutto, perché dobbiamo volerci male? Se vogliamo vivere la solita domenica di terrore, buttiamoci su di lui senza indugio. Magari con una mazza da baseball.

Pray

Demaryius Thomas: Osweiler sarà la cura giusta per l’imbarazzante stagione di Thomas? Abbiamo pochissimi elementi per prevederlo, ma sappiamo che la difesa degli Eagles è battibile. Certo, non da Osweiler. Oppure no? Non me la sentirei mai di affidarmi a Demaryius, ma non perdiamo subito le speranze e preghiamo che accada il miracolo.

Tight End

Start

Jared Cook: abbiamo Gronk, Rudolph e Henry in bye week, e anche qualche altro out, compreso Jordan Reed (ma guarda un po’, chi l’avrebbe mai detto). Abbiamo parlato di emergenza QB, ma quella TE è anche peggio! Dunque, è inutile fare tanti ragionamenti: tutti i TE più diffusi saranno titolari, e intendo gente come Evan Engram, Jack Doyle, Austin Seferian-Jenkins e tanti altri. Cook è un po’ meno diffuso, quindi vale la pena di segnalarlo: ottimo matchup, prendetelo se è disponibile!

Vernon Davis: su ESPN è ancora a disposizione in poco meno della metà delle leghe; correte a controllare ed eventualmente sparatelo subito titolare.

Deep dive

Tyler Higbee: non lasciamoci ingolosire dal matchup. Sulla carta è ok, ma nella realtà i TE dei Rams sono completamente inaffidabili. Ma siamo in codice rosso, quindi possiamo lanciare un dado e incrociare le dita. Parecchio.

Sit

Eric Ebron: sembrava praticamente droppabile, e invece la settimana scorsa ha ricevuto 6 target contro Pittsburgh (per 58 yard totali). Ci basta? Non scherziamo! Soprattutto contro la miglior difesa contro i TE.

Benjamin Watson: se proprio non avete niente di meglio… cioè, non deve esserci davvero niente altro a disposizione. Comunque al posto di Julius Thomas va bene.

Pray

Tutti: è una settimana particolare, e a parte le due giocate top (Jimmy Graham e Zach Ertz) nessun TE dà garanzie. Cerchiamo di organizzare dei gruppi di preghiera.

[ad id=”29259″]
Merchandising Merchandising

Simone Secchi

Da sempre malato di fantasy, a scuola ha inventato il fantasy classroom e ha cominciato a prendere 2 alle interrogazioni per far perdere i compagni. Oggi si batte perché il fantasy football venga ammesso alle olimpiadi, e da anni lavora a un dossier per smascherare il complotto della NFL ai danni della sua squadra fantasy.

Articoli collegati

Pulsante per tornare all'inizio
Chiudi

Adblock rilevato

Huddle Magazine si sostiene con gli annunci pubblicitari visualizzati sul sito. Disabilita Ad Block (o suo equivalente) per aiutarci :-)

Ovviamente non sei obbligato a farlo, chiudi pure questo messaggio e continua la lettura.