L’origine del nome delle franchigie NFL

AFC South

Houston Texans

La franchigia che prese vita nel 2002 a Houston divenne la sesta squadra professionista di football americano chiamata “Texans”. Per loro fortuna, i Dallas Texans, team di Arena Football League acquistato nel 2000 da Jerry Jones proprietario dei Cowboys, vennero rinominati Desperados. Bob McNair, owner a Houston, potè quindi optare per Texans, preferito ad Apollos e Stallions.

Houston-Texans-mascot-Toro

Pubblicità

Indianapolis Colts

La squadra originariamente con sede a Baltimora fu nominata Colts in onore della grande tradizione regionale nell’allevamento di cavalli. Il nome rimase tale anche dopo il trasferimento della franchigia ad Indianapolis, avvenuto definitivamente nel 1984.

Indianapolis-Colts-mascot-Blue

Jacksonville Jaguars

Si torna ai sondaggi popolari per la scelta del nome della franchigia avvenuto nel 1991, quattro anni prima che la squadra potesse iniziare a prendere parte alla storia NFL. Gli altri nomi papabili erano Sharks e Stingrays, il quale identifica il pesce chiamato pastinaca. Nonostante i giaguari non siano nativi della città, il più vecchio animale della specie ancora in vita nel Nord America era ospitato allo zoo di Jacksonville.

Jacksonville-Jaguars-mascot-Jaxson-de-Ville-X158679_TK1_0943

Tennessee Titans

Dopo lo spostamento da Houston a Nashville nel 1995, la squadra giocò due stagioni come Oilers, prima che il proprietario, Bud Adams, organizzasse un contest nello Stato per rinominarla. Tornadoes, Copperheads, South Stars e Wranglers uscirono sconfitti, in quanto Titans indicava forza, leadership e qualità eroiche.

Tennessee-Titans-mascot-T-Rac

Pubblicità
Pagina precedente 1 2 3 4 5 6 7 8Pagina successiva
T.Shirt e tazze di Huddle Magazine Merchandising

Alessio Salerio

Scopre il football nella notte dell'upset di Phoenix del 2008, se ne innamora quattro anni dopo grazie ai medesimi protagonisti. Ideatore della rubrica "Colori, episodi, emozioni", negli anni cambiata di nome, non nella sostanza.

Articoli collegati

5 Commenti

  1. Credo che nei Pats ci sia un errore o forse volevi scrivere in altro modo… i Pats non si sono mai trasferiti a New England (semmai nel New England), ci sono sempre stati. Il Massachusetts fa parte del New England.

    1. Hai perfettamente ragione Alessandro, ho sbagliato ad esprimermi. La prima parte del nome è cambiata da Boston a New England, mentre la seconda è rimasta invariata in Patriots. Sulla questione geografica hai detto giustamente tu, non era voluto il refuso. Grazie mille per la segnalazione.

  2. Ottima l’idea della spiegazione del nome di tutte le squadre. Una cosa sola: Houston, storicamente, aveva una franchigia chiamata Oilers: come mai non se ne fa cenno nel pur dettagliato articolo?

    1. Grazie per la segnalazione e per l’apprezzamento Maurizio. Gli Houston Oilers si trasferirono a Tennessee ed infatti, nella parte dedicata ai Titans, trovi una loro citazione, pur non spiegata per lasciare spazio alla franchigia di Nashville. La franchigia venne chiamata Oilers dal primo proprietario, K. S. “Bud” Adams, per “ragioni sentimentali e sociali”. Questo perché Bud era presidente dell’Adams Resources & Energy Inc, un importante fornitore di petrolio e gas naturale.

    2. Grazie per la segnalazione e per l’apprezzamento Maurizio. Gli Houston Oilers si trasferirono a Tennessee ed infatti, nella parte dedicata ai Titans, trovi una loro citazione, pur non spiegata per lasciare spazio alla franchigia di Nashville. La franchigia venne chiamata Oilers dal primo proprietario, K. S. “Bud” Adams, per “ragioni sentimentali e sociali”. Questo perché Bud era presidente dell’Adams Resources & Energy Inc, un importante fornitore di petrolio e gas naturale.

Pulsante per tornare all'inizio
Chiudi

Adblock rilevato

Huddle Magazine si sostiene con gli annunci pubblicitari visualizzati sul sito. Disabilita Ad Block (o suo equivalente) per aiutarci :-)

Ovviamente non sei obbligato a farlo, chiudi pure questo messaggio e continua la lettura.