Il preview di week 5 NCAA 2021

Siamo arrivati a ottobre, quattro settimane sono alle spalle, vediamo cosa ci aspetta in week 5 NCAA con molte partite interessanti.

SE DEVE ESSERE UNA

La sfida di cartello questa settimana sarà la #2 Georgia vs #8 Arkansas. Fino a 2 anni fa forse non avremo nemmeno menzionato questa partita perché l’Arkansas di 2 anni fa faceva compagnia a Vanderbilt come squadra tappeto della SEC, ma con l’arrivo dell’ex OL coach proprio dei Bulldogs, Sam Pittman, la storia di questi Razorbacks è cambiata radicalmente. Nemmeno il più positivo dei fan di Arkansas avrebbe pensato di ritrovarsi nella Top10 specialmente dopo che nel 2018 e 2019 gli Razorback hanno chiuso entrambe le stagioni con 2-10 e un severo 0-16 nelle partite divisionali. I ragazzi di coach Pittman arrivano a questa partita dopo aver “conquistato” il Texas, battendo Texas e Texas A&M in Week 2 e 4. Squadra guidata da una difesa rocciosa e molto difficile da battere e un attacco molto fantasioso grazie alle giuste chiamate dell’OC Kendal Briles. I nomi da tenere d’occhio in questa partita sono quello del QB KJ Jefferson e il WR Treylon Burks (nome di cui lo si fa addirittura per l’Heisman Trophy).
Bulldogs invece sono un carro armato quest’anno, la difesa più forte della nazione con una DL che mette paura (chiedere all’HC di South Carolina) e un attacco che sa segnare grazie anche al buon lavoro del QB ex USC, JT Daniel. Dal lato Bulldogs occhio al DT Jordan Davis e al TE freshman Brock Bowers che in 4 partite ha messo a segno 284 yards e 5 TD. I bookmakers vedono Georgia nettamente favorita con un eccessivo spread di 18.5 punti. Però occhio sottovalutare questi Razorbacks che da una sorpresa stanno diventando una realtà.

LE ALTRE

Si parte nella notte tra il venerdì e il sabato alle 2 di notte con la #5 Iowa che se la vedrà con Maryland. Entrambe arrivano a questa partita con il record immacolato di 4-0. Gli Hawkeyes hanno sconfitto Indiana e Iowa State, i Terrapins invece hanno avuto la meglio su West Virginia.
La forte difesa di Iowa se la dovrà vedere forse con l’attacco più forte incontrato finora, attacco appunto guidato dall’ex transfer di Alabama, Taulia Tagovailoa (fratello di Tua, QB adesso ai Dolphins).
Un’ora più tardi vedremo il Derby dei Mormoni” tra la #12 BYU e Utah State. Il vincitore di questa sfida si porterà a casa il Old Wagon Wheel che è una vecchia ruota di legno che veniva utilizzata sui carri.

Pubblicità

Sabato alle 6 di sera oltre al big match tra Georgia e Arkansas potremo assistere ad un classico della Big10 tra Wisconsin #14 Michigan.
Wisconsin deve rimettersi in carreggiata dopo la cocente sconfitta contro Notre Dame dello scorso weekend, non potrà farlo con un Graham Mertz visto lo scorso sabato. Dall’altra parte i Wolverines vogliono continuare la loro stagione con lo 0 nella casella delle sconfitte e sarebbe un’altra vittoria di prestigio dopo quella contro Washington in week 2. A fare la differenza come al solito saranno i tifosi vestiti in rosso a Madison.
Altro classico, questa volta della SEC sarà Tennessee – Missouri allo stesso orario. Restando in tema classici, stavolta nella ACC sarà quello tra Duke e North Carolina una partita molto più sentita nel basketball che nel football, specialmente dopo l’avvio molto negativo dei Tar Heels.
Sempre nella stessa fascia oraria avremo TCU vs Texas. TCU potrà fare l’upset della settimana battendo questi Longhorns e riprendersi dopo la cocente sconfitta del derby perso contro SMU, però non sarà affatto facile perché i ragazzi di coach Sarkisian sembrano in gran forma, specialmente dopo aver rifilato ben 70 punti alla malcapitata Texas Tech.

Mezz’ora più tardi alle partite sopracitate, Louisville farà visita alla #24 Wake Forest, i Cardinals arrivano dopo 2 vittorie importanti contro avversari di spessore come Florida State e UCF. Invece Wake Forest dopo la vittoria contro Virginia entra meritatamente nel ranking. La squadra guidata alla grande dal QB Sam Hartman sogna in grande… e perché non vincere questa ACC senza un padrone, però questa contro Louisville sarà un osso duro da battere.
Alle 20.30 arriva l’altro big match della giornata, #7 Cincinnati andrà a South Bend a far visita a #9 Notre Dame. Gli Irish arrivano da una grande vittoria contro Wisconsin ma per battere questi Bearcats, dovranno fare qualcosa in più, specialmente il loro running game e la OL dovrà proteggere meglio Jack Coan. I Bearcats invece arrivano dopo una giornata di bye in cui Luke Fickell ed i suoi ragazzi hanno avuto abbastanza tempo per studiare e preparare questa importantissima partita che potrà essere un crocevia della loro stagione e dei loro sogni in prospettiva Playoff. Sarà forse la partita più importante di Desmond Ridder nella sua esperienza in Ohio e per le sue quotazioni al prossimo Nfl Draft. L’attacco guidato appunto da Ridder dovrà vedersela contro la forte difesa degli Irish, invece la difesa di Cincinnati dovrà mettere pressione continua su Jack Coan. Grande chance per una indipendente e per una squadra appartengono alla Group of 5 di approfittare delle difficoltà delle “grandi” come Ohio State e Clemson e di giocarsela per i Playoff.

Alle 21.30 #12 Ole Miss andrà a giocare contro #1 Alabama. Ovviamente non possiamo non parlare del record di Nick Saban contro i suoi ex assistenti di 23-0, numeri non proprio incoraggianti per Lane Kiffin ed i suoi Rebels. L’attacco di Ole Miss può dare più di un grattacapo alla difesa dei Crimson Tide, specialmente con un Matt Corral in formato Heisman Trophy winner. Ma per battere questa fortissima Alabama e tenerli testa per 4/4 servirà la partita perfetta e anche un po’ di fortuna divina.
Allo stesso orario avremo tante altre belle partite, partiamo da #3 Oregon vs Stanford, i Ducks dovranno “rollare” anche i Cardinals per continuare a sperare nei Playoffs. I Cardinals di David Shaw che sono sembrati in palla in questa stagione, anche lo scorso sabato nella sconfitta contro UCLA.
#6 Oklahoma che è sopravvissuta un’altra volta e si è portata a casa la vittoria contro West Virginia all’ultimo secondo con un FG, andrà a giocare contro Kansas State. Come abbiamo auspicato la scorsa settimana, questi Sooners devono migliorare e migliorare al più presto possibile se vogliono centrare i loro obbiettivi stagionali, partendo da Spencer Rattler che per la prima volta è stato fischiato dai suoi sostenitori (fischi ingenerosi oserei dire). Anche se arrivano da una sconfitta contro Oklahoma State, questi Wildcats sono una squadra ben allenata da Chris Klieman con un roster talentoso sia in attacco che in difesa. Lincoln Riley dovrà trovare il bando della matassa di questa offense e mettere a tabellone più punti.

#11 Ohio State se la vedrà contro Rutgers che la scorsa settimana ha dato del filo da torcere a Michigan. La squadra di Greg Schiano ha dimostrato di avere una difesa ostica, questi Buckeyes sono avvisati.
A mezzanotte #10 Florida andrà a far visita a Kentucky. I Wildcats arrivano partita con il record di 4-0 e 2-0 divisionale. Per vincere anche questa difficilissima partita, la difesa di Kentucky dovrà provare in qualche modo a fermare o almeno a limitare l’attacco guidato da Dan Mullen. Dal lato Gators, Emory Jones dovrà continuare a far vedere la propria crescita dimostrata nelle scorse settimane.

All’una di notte #21 Baylor se la vedrà con #19 Oklahoma State. I Cowboys che giocano in casa sono dati favoriti di 4 punti dai bookmakers. Entrambe arrivano con il record di 4-0 ed entrambe hanno battuto avversarie di spessore come Iowa State da parte di Baylor e Kansas State la scorsa settimana da parte dei Cowboys. Per entrambe sarà una partita molto importante, l’esperienza di Mike Gundy potrà fare la differenza in questa partita, dall’altra parte Dave Aranda sta facendo un lavoro encomiabile da quando è arrivato a Waco, rimettendo in piedi un programma messa malissimo all’epoca. Partita da non perdere.
Indiana giocherà al Beaver Stadium contro #4 Penn State. I Nittany Lions potranno così prendersi la rivincita dopo la cocente sconfitta dello scorso anno. Per poter continuare a vincere e restare nell’élite PSU dovrà continuare a fare il gioco che hanno fatto dall’inizio di questa stagione, cioè una difesa molto aggressiva e fisica ed un attacco intelligente che dovrà gestire la partite e non provare a strafare.

Può suonare strano ma, la capolista della ACC Boston College scenderà in South Carolina a giocare contro #25 Clemson. Abbiamo parlato tanto dei problemi di questi Tigers che sembrano la brutta coppia della squadra che eravamo abituati a vedere, e sappiamo quali sono questi problemi. Dunque non aspettiamoci che con una mossa tutto possa cambiare e tornare come prima, ma mi aspetto che Dabo Swinney ci lavori e provi a migliorare questa squadra che può e deve far meglio rispetto a queste prime 4 settimane. Invece queste Aquile da Boston dovranno dimostrare di poter volare alto e combattere per il vertice anche se il compito questo sabato sembra molto arduo.
Alle 3 del mattino #22 Auburn sfiderà LSU. Sulla carta una sfida molto combattuta tra 2 squadre in ripresa ma ancora non al loro massimo. Auburn ha battuto a fatica Georgia State lo scorso weekend, LSU si è portato a casa una vittoria risicata contro Mississippi State. Per poter dare continuità alla loro stagione entrambe le squadre hanno bisogno di questa vittoria, coach Orgeron per spegnere i rumors sulla sua panchina e Bryan Harsin per portarsi a casa una vittoria contro una nobile decaduta, partita che verrà ovviamente vista da tanti prospetti delle High School.

Chiudiamo con le 4.30 del mattino per i mattinieri che potranno gustarsi la sfida tra Arizona State e #20 UCLA. Partita molto combattuta sulla carta tra squadre in forma ed entrambe con il record di 3-1. Sarà anche una bellissima sfida tra i 2 QB: Jayden Daniels per i Sun Devils e Dorian Thompson-Robinson per i Bruins. Arizona State ha dimostrato in questo inizio stagione di potersela giocare con chiunque e di avere talento a roster per potersela giocare fino in fondo per questa Pac12. La banda di Chip Kelly, specialmente l’attacco dovrà continuare sulla strada intrapresa sin dall’inizio stagione, cioè mettere più di 30 punti a tabellone.

UPSET ALERT

Credo che Maryland potrebbe mettere la parola fine alla striscia d’imbattibilità di Iowa. Il fratellino di Tua, Taulia, è molto talentuoso e ha già messo a segno  1340 yards, 10 TD ed 1 solo intercetto in 4 partite. Dall’altro canto Iowa ha un attacco vecchia scuola che si basa sulle corse del loro fortissimo RB Tyler Goodson, fermato lui secondo me togli dai giochi anche tutto l’attacco dei Hawkeyes. La fortissima difesa, grazie a cui Iowa si è portata a casa i 4 successi invece se la dovrà con un attacco molto esplosivo e che può mettere punti a tabellone molto facilmente.

* Le partite NCAA trasmesse da ESPN e ABC sono visibili su ESPN Player (schedule completa)

Pubblicità
Merchandising Merchandising

Oleg Bogdea

Appassionato di sport americani, tifoso delle franchigie della città di Atlanta: Falcons, Braves e Hawks. Ma sopratutto amante del college football e tifoso dei Georgia Bulldogs.

Articoli collegati

Pulsante per tornare all'inizio
Chiudi

Adblock rilevato

Huddle Magazine si sostiene con gli annunci pubblicitari visualizzati sul sito. Disabilita Ad Block (o suo equivalente) per aiutarci :-)

Ovviamente non sei obbligato a farlo, chiudi pure questo messaggio e continua la lettura.