Preview NCAA 2016: PAC-12 – prima parte

arizona state

La scheda

Football Study Hall Ranking: 57 / Head Coach: Todd Graham (Quinto anno, 34-19) / Record 2015: 6-7

Match da non perdere

CAL (24/9), USC (1/10) UCLA (8/10) Washington State (22/10), Oregon (29/10) Utah (10/11), Washington (19/11)

Punti di forza

Dopo una stagione 2015 molto al di sotto delle aspettative, Arizona State ripone molta fiducia per questo nuovo anno. L’attacco ha perso molti pezzi, compreso il QB Mike Bercovici, e quindi tocca alla difesa portarsi tutto il peso sulle spalle e sarà il reparto arretrato il vero punto di forza della squadra di Graham.

Pubblicità

Punti deboli

La partenza di Bercovici è stata traumatica, anche perché il nuovo giocatore dei Chargers, era il leader di questa squadra, dentro e fuori dal campo. L’OC Chip Lindsey sembra che comunque abbia la soluzione a portata di mano, anche se la tenuta sarà tutta da verificare sul campo. D ricostruire anche la line offensiva, che ha perso ben 4 starter, ed ha bisogno di giocatori subito pronti e di impatto sul campo.

L’attacco

In 4 anni di gestione Graham, i Sun Devils sono arrivati sempre nella top 35 per punti messi a referto. Quest’anno, confermare questo trend potrebbe esser molto difficile poiché oltre a Bercovici, sono andati via il WR D.J.Foster e 4 OL. Il nome del nuovo QB non uscirà prima dell’ultima settimana di Camp e la battaglia per il posto da titolare è quantomai serrata; nessuno dei 4 QB a roster infatti, ha mai giocato una partita anche se il sophomore Manny Wilkins sembra avere un leggero vantaggio rispetto agli altri.

Il reparto RB è quello che ha già i titolari sicuri, che sono Demario Richard e Kalen Ballage, autori entrambi di una stagione 2015 molto al di sopra delle aspettative.

La difesa

Graham è conosciuto per essere un allenatore aggressivo, difensivamente parlando. L’anno scorso Arizona State ha concesso 33,5 punti a partita (il massimo da quando Graham ha iniziato ad allenare) anche se è stata nella top 5 in alcune statistiche quali sack portati e tackle for loss.

Continuare con questa pressione, sopratutto sul QB, è l’imperativo categorico di Graham e il front four dei Sun Devils è adatto allo scopo; JoJo Wicker, Viliami Latu e Tashon Smallwood infatti rappresentano quando di meglio possa offrire la PAC-12 nel ruolo. L’ancora della linea mediana è il LB Salamo Fiso mentre la secondaria potrebbe essere la chiave di volta di tutta la D.

Laiu Moeakiola sarà spostato da OLB a Safety, portando un ottimo bagaglio di esperienza e atletismo mentre Kareem Orr, che ha chiuso il 2015 con 6 intercetti, sarà il top CB addetto ai big plays.

I prospetti

Demario Richard nel draft 2017, sara uno dei Running back da tenere sicuramente d’occhio. Giocatore molto versatile, abile anche in ricezione, nel 2015 ha fatto vedere a tutti il suo talento chiudendo con 1104 yard su corsa e 7 td, e 303 yard e 3 td su passaggio. Non è altissimo ma è un giocatore molto solido e difficile da buttare giu.

Grazie alla sua agilità con i piedi è un ottimo “pick and slide” runner e nonostante le sue misure e la sua velocità non siano dominanti, è un giocatore completo e molto temibile.

La Media Guide di Arizona State non è disponibile

Pubblicità

[ad id=”29269″]

A pagina 3 il preview di Arizona

Pagina precedente 1 2 3 4 5 6Pagina successiva
T.Shirt e tazze di Huddle Magazine Merchandising

Francesco Fele

Ho 29 anni e sono appassionato di sport Usa da 5 anni, seguo sopratutto il football (tifosissimo delle cheesehead) e l'NBA.

Articoli collegati

Pulsante per tornare all'inizio
Chiudi

Adblock rilevato

Huddle Magazine si sostiene con gli annunci pubblicitari visualizzati sul sito. Disabilita Ad Block (o suo equivalente) per aiutarci :-)

Ovviamente non sei obbligato a farlo, chiudi pure questo messaggio e continua la lettura.