Il preview di week 5 NFL

Dopo la vittoria a sorpresa dei Chicago Bears a Washington nel Thursday Night, queste le altre tredici partite del week-end NFL con quattro franchigie a riposo (il Guardometro e il Watching Hour di week 5).

Jacksonville Jaguars (2-2) @ Buffalo Bills (3-1)

I Jaguars giocano la seconda partita stagionale a Londra, località che ormai rappresenta la seconda casa della franchigia di Jacksonvile, che é quella che conta più presenze nella capitale inglese. Domenica sono attesi da un avversario, i Buffalo Bills, che ha ormai dimenticato l’infortunio contro i Jets grazie a tre vittorie indiscutibili, l’ultima delle quali ai danni dei lanciatissimi Dolphins.

Pubblicità

Jacksonville é squadra votata al gioco aereo, che ha finora utilizzato nel 56% dei giochi offensivi, ma dovrà fare i conti con la difesa di Buffalo che pratica una pass rush molto efficace ed é anche molto forte nel secondario. I  Jaguars potrebbero provare ad incrementare il running game, contro il quale la difesa di Buffalo appare più vulnerabile, avendo finora concesso mediamente 118 yard a partita alle corse degli avversari.

L’offense di Buffalo finora ha bilanciato molto bene corse e passaggi e probabilmente continuerà a seguire questa direttiva anche se James Cook potrebbe trovare una buona opposizione nella difesa dei Jaguars che é particolarmente reattiva contro il gioco di corsa.

Jacksonville é una squadra molto buona, ma Buffalo appare più completa ed é quindi favorita in questo confronto

Houston Texans (2-2) @ Atlanta Falcons (2-2)

I Texans sono la squadra forse più interessante di questo scorcio di stagione. Reduci da una stagione disastrosa, hanno esordito con due sconfitte, ma poi sono passati a sorpresa a Jacksonville e subito dopo hanno strapazzato gli Steelers.

Tutta la squadra, sia offense che defense, ha fatto un grande salto di qualità, ma non si può non parlare dell’eccellente impatto di C.J. Stroud che, dopo sole quattro partite da pro, dirige l’attacco come un veterano: ha completato finora più del 62% dei passaggi tentati con una media di 303 yard /game 6 TD pass e nessun intercetto, nonostante abbia dovuto subire 11 sack. I suoi terminali preferiti sono Nico Collins (107 yard/game) e il rookie Nathaniel Dell, ma l’attacco texano può contare anche su valide alternative nel gioco di corsa, interpretato da Dameon Pierce e Devin Singletary.

L’avversaria di turno é Atlanta, compagine più votata al gioco di corsa, dove si sta distinguendo il rookie Bijan Robinson (6 yard/carry) insieme a Tyler Allgeier, mentre nel gioco aereo il QB Desmond Ridder, pur con una percentuale incoraggiante di completi (62%), non ha ottenuto finora risultati eclatanti (186 yard /game) e deve troppo spesso subire le incursioni dei pass rusher avversari che gli hanno inflitto complessivamente 16 sack. La difesa di Atlanta, però, é una delle migliori contro il gioco aereo e potrebbe riuscire a contenere le performance dell’offense texano.

Con queste premesse i favori del pronostico vanno ai Texans, ma di stretta misura e la partita, tra due formazioni in crescita, promette di essere molto interessante.

Carolina Panthers (0-4) @ Detroit Lions (3-1)

Pubblicità

Carolina, ancora senza vittorie, va nella tana dei leoni che aspirano al titolo divisionale per una partita dal pronostico chiuso a favore della franchigia del Michigan.

Nelle prime partite l’attacco dei Panthers ha palesato difficoltà nel guadagnare yard, solo 282,5 yard/game, sia con le corse che con i passaggi e Bryce Young, pur con un buon 65% di passaggi completati, ha coperto solo 503 yard, alla media di 4,9 yds/att, complice una OL che non gli offre adeguata protezione.

Avranno di fronte una squadra con un ottimo attacco, tanto nel gioco aereo che nelle corse, ma soprattutto una gran difesa, particolarmente efficace contro le corse per merito dei LB Alex Anzalone e Derrick Barnes, e molto forte nella pass rush dove imperversa il DE Aidan Hutchinson.

Difficie pensare che i Lions si facciano sfuggire la vittoria

Tennessee Titans (2-2) @ Indianapolis Colts (2-2)

La AFC South sembra essere la Division più equilibrata, per cui tutti i confronti divisionali assumono grande importanza ai fini del risultato finale.

I Colts sono migliori nel gioco d’attacco, con un buon mix di corse e passaggi, mentre i Titans sono superiori nel gioco difensivo, specialmente contro le corse dove finora hanno concesso solo 70 yard /game ai loro avversari. Notizia dell’ultima ora il ritorno in campo di Jonathan Taylor dopo il rinnovo con la squadra di Indianapolis. Nel gioco d’attacco però Derrick Henry nell’ultima partita ha finalmente corso per 122 yard alla media di 5,54 yds/carry dopo he le prime tre uscite erano state molto deludenti.

Il confronto si presenta quindi molto equilibrato e il pronostico molto difficile: personalmente mi sentirei di accreditare un lieve vantaggio ai Titans.

New York Giants (1-3) @ Miami Dolphins (3-1)

Trasferta quasi proibitiva per i Giants a Miami, almeno a giudicare dalle prestazioni delle due compagini in questo inizio di stagione. La squadra che guida la classifica per yard conquistate sia con le corse (176,8 Yds/game) sia su passaggi (334,2) incontra una compagine la cui difesa concede mediamente 341,5 yds/game e che ha uno dei peggiori attacchi della lega.

Pubblicità

La vittoria di ieri dei Bears ci insegna che nella NFL non ci sono verdetti scontati, ma mi sembra molto improbabile che i Giants riescano ad evitare la sconfitta.

New Orleans Saints (2-2) @ New England Patriots (1-3)

Incontro tra due formazioni che si equivalgono, entrambe ben messe in difesa ma poco brillanti nelle fasi d’attacco.

L’offense dei Saints, finora deficitaria nelle corse, ha recuperato Alvin Kamera, che nella partita contro Tampa ha corso per 51 yard in 11 portate e potrebbe contribuire a una maggiore efficacia nel gioco d’attacco. Non é ancora sicura la presenza di Dereck Carr che potrebbe essere sostituito da Jameis Winston.

Le fortune di New Orleans dipenderanno molto anche dalle performances dei ricevitori, Chris Olave e Michael Thomas in testa, che potrebbero fare la differenza, insieme a Rashid Shaeed e dal secondario di difesa finora molto positivo grazie ai cinque intercetti e ai 29 interventi di pass defense.

Per questi motivi vedo i Saints leggermente favoriti, ma sarà una partita molto incerta.

Baltimore Ravens (3-1) @ Pittsburgh Steelers (2-2)

I Ravens stanno attraversando un buon periodo in cui hanno già battuto le altre due avversarie divisionali, mentre gli Steelers hanno alternato prove positive e negative e sono reduci da una sconfitta netta contro Houston dove sono riusciti a mettere a segno solo due field goal.

Ma se l’attacco non produce molto, anche la difesa si presenta un po’ troppo permeabile con oltre 200 yds concesse a partita, mentre la difesa di Batimore é una delle più ermetiche della lega con 260 yds concesse per partita.

Ne consegue una partita che i Ravens dovrebbero riuscire ad aggiudicarsi senza troppi patemi.

Cincinnati Bengals (1-3) @ Arizona Cardinals (1-3)

Se i Bengals vogliono continuare a competere per il titolo divisionale sono obbligati a vincere questa partita e, visto l’andamento delle partite precedenti, non sarà facile perché i Cardinals hanno dimostrato di poter rendere la vita difficile a molte squadre sulla carta più quotate.

Joe Burrows ha evidenti problemi fisici che ne stanno limitando molto il rendimento, solo il 57,6% di completi per 728 yard alla media di 4,8 yds/att sono numeri lontani anni luce dai suoi standard.

Pubblicità

Arizona invece, nonostante l’assenza di Keylor Murray, che Joshua Dobbs sta sostituendo egregiamente, ha un convincente gioco di corsa interpretato da James Conner e dallo stesso Dobbs e una difesa molto aggressiva che ha già prodotto 12 sack, quattro dei quali firmati dal LB Dennis Gardeck.

Insomma, i Bengals sono obbligati a vincere, ma allo stato attuale i Cardinals sembrano più accreditati per aggiudicarsi la vittoria.

Philadelphia Eagles (4-0) @ Los Angeles Rams (2-2)

Interessante confronto tra gli imbattuti Eagles e i Rams che sembrano in grado di riscattare la pessima stagione scorsa.

La franchigia californiana, priva dell’infortunato Cooper Kupp,che potrebbe tornare a breve nel roster attivo, ha trovato una sorprendente alternativa nel rookie Puka Nacua, che ha ricevuto 39 passaggi su 52 per 501 yard, un bottino eccellente. Insieme a Chatarius Atwell, Nacua ha contribuito a portare i Rams al secondo posto nella graduatoria delle yard guadagnate con il passing game. Bene si sta comportando anche la difesa, in particolare contro il gioco aereo.

Gli Eagles invece si stanno distinguendo per le ottime performances nel running game che ha in DeAndre Swift, 91 yds/game e 6,2 yds/carry, l’elemento di maggior spicco. Molto valido il gioco aereo di Phila per merito dell’affidabile Jalen Hurts e dela coppia di ricevitori A.J. Brown e DeVonta Smith. In difesa gli Eagles si fanno preferire specialmente per la pass rush che non mancherà di pressare Matthew Stafford per limitare il gioco aereo dei Rams.

La maggior versatilità dell’offense giocherà a favore di Philadelphia che resta favorita, ma i Rams venderanno molto cara la pelle. Una partita che vale la pena di guardare.

New York Jets (1-3) @ Denver Broncos (1-3)

A Denver si giocherà una partita tra due squadre deludenti rispetto alle aspettative della vigilia.

Denver ha attualmente la peggior difesa della lega in fatto di yard concesse, anche prescindendo dl disastro contro Miami. L’attacco va un po’ meglio, ma solo nel gioco aereo perché Russell Wilson, con il 67,4% di completi, 9 TD pass e 2 soli intercetti, sta rispettando le aspettative. Molto carente il running game che produce poco più di 90 yds/game.

Se Atene piange, Sparta non ride. I Jets, dopo la sorprendente vittoria conro Buffalo, hanno incassato tre sconfitte denunciando pesanti carenze nel gioco offensivo. Zach Wilson non riesce proprio a convincere, un po’ per demeriti propri e un po’ perché poco assistito dai compagni di squadra. La OL non gli garantisce adeguata protezione e lo ha già esposto a 10 sack. La buona prestazione di domenica contro i Chiefs però induce a sperare in un futuro meno oscuro.

I Broncos cercheranno di impostare una partita offensiva incentrata sui passaggi mentre in difesa cercheranno di mettere in difficoltà Zach Wilson per impedirgli di attivare il temibie Garreth Wilson, ricevitore in grado di creare loro seri grattacapi.

Pronostico non faclle: vedo Denver favorita, ma i Jets ci hanno già stupiti e potrebbero rifarlo.

Kansas City Chiefs (3-1) @Minnesota Vikings (1-3)

I Chiefs sono in serie positiva ma non sembrano ancora dominanti come nella scorsa stagione: domenica scorsa hanno vinto di misura contro i Jets dopo aver subito la loro rimonta. Patrick Mahomes é sempre molto positivo, ma continua a non trovare adeguata collaborazione dai suoi ricevitori, a parte il fido Travis Kielce. In compenso ha trovato in Isaiah Pacheco un valido portatore di palla.

I Vikings hanno trovato domenica scorsa la loro prima vittoria nel confronto con i Panthers, l’altra squadra ancora a zero vittorie, ma non sono ancora riusciti a sciogliere i dubbi sul loro effettivo valore. L’attacco é molto buono nel gioco aereo grazie alla connection Kirk Cousins – Justin Jefferson, ma non é adeguatamente supportato da un buon gioco di corsa.

La difesa non é particolarmente efficace contro il gioco aereo ma pratica una buona pass rush con la quale proverà a mettere pressione su Mahomes correndo però il rischio di scoprirsi nel secondario se, come spesso succede, il QB di KC riuscirà a rilasciare la palla con la sua consueta velocità.

Pronostico favorevole ai Chiefs, quindi, ma partita che potrebbe riservarci comunque dei bei colpi di scena

Dallas Cowboys (3-1) @ San Francisco 49ers (4-0)

Ed ecco il “Game of the week” tra i Niners dominatori del primo quarto di stagione e i Cowboys, apparsi irresistibili in tre occasioni ma incappati, come troppo spesso é successo nelle scorse stagioni, in un incidente di percorso contro i Cardinals. Questa volta però incontrano una delle prime della classe e il pericolo di deconcentrarsi non dovrebbero correrlo.

Prepariamoci quindi ad un incontro che promette grandi emozioni e grande spettacolo. Un bel duello tra due ottimi registi: il carismatico Dak Prescott e l’ormai affermato Brock Purdy ci offriranno un bello spettacolo a suon di passaggi rispettivamente per CeeDee Lamb e Michael Gallupp da una parte e Brandon Ayuck e Deebo Samuel dall’altra.

Ma le due offense hanno anche validissime alternative nel running game, con l’ottimo Tony Pollard in casa Cowboys e sua altezza reale Christian McCaffrey dall’altra, uno tra i migliori ball carriers del ventunesimo secolo, se non il migliore, un giocatore che associa al talento tecnico e alle doti fisiche, anche una intelligenza non comune.

Abbiamo parlato degli attacchi, ma sarà anche una sfida tra due grandissime difese, con Dallas che cercherà di opporre ai ricevitori di San Francisco il suo eccellente secondario che ha già al suo attivo sette intercetti, tre dei quali firmati DaRon Bland che ha riportato per 86 yard e due TD. I Niners, da parte loro, rispondono con una difesa forte in tutti i reparti che ha i suoi punti di forza in Nick Bosa e Javon Hargrave.

Un pronostico? Molto difficile, a prescindere dalle statistiche. In questa partita conteranno l talento, la determinazione e soprattutto il cuore. Una partita assolutamente da non perdere.

Green Bay Packers (2-2) @ Las Vegas Raiders (1-3)

La settimana si chiude con il confronto tra due squadre che cercano di emergere dalla mediocrità che le ha finora caratterizzate.

I Raiders dovrebbero recuperare Jimmy Garoppolo, assente nell’ultima partita, ma non si sa se potranno disporre di DaVante Adams che ha saltato la sessione di venerdì per un problema a una spalla. La compagine neroarancio gioca prevalentemente sui passaggi e sta scontando una vistosa carenza nel running game che finora ha prodotto una media di sole 65 yard a partita. Green Bay non sta molto meglio: con le corse viaggia a 70,4 yard a partita e con i passaggi a 206 yds/game.

La partita promette di essere molto equilibrata e combattuta. Pronosticare un vincitore appare molto difficie perché la partita potrebbe pendere da una parte o dall’altra in seguito ad eventi occasionali.

Teams in Bye: Seattle Seahawks (3-1), Clevland Browns (2-2), Tampa Bay Buccaneers (3-1), Los Angeles Chargers (2-2).

I consigli di visione di Scusate il Disturbo.

Merchandising Merchandising

Francesco Di Taranto

Nato a Foggia, nel 1953, risiedo a Brescia dal 1987 e in precedenza ho abitato a Bologna, dove mi sono laureato in Ingegneria Elettronica. Ho cominciato a seguire il football dalla notte del Super Bowl 1982 vinto da san Francisco sui Cincinnati Bengals. Terminato il servizio militare, nell'aprile '82 ho cominciato a seguire assiduamente, a Bologna, alle partite dei Doves e dei Warriors. Per alcuni mesi, nel 1984, ho partecipato agli allenamenti di una squadra bolognese in formazione, gli Atoms, che sarebbero poi diventati Phoenix San Lazzaro, che ho poi dovuto lasciare a causa del trasferimento per motivi di lavoro. Da allora non ho più smesso di seguire il football, sia professionistico (NFL e poi USFL, AAF e quest'anno XFL), sia dilettantistico in Italia, ma anche in Germania, grazie ai video in streaming della GFL

Articoli collegati

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Pulsante per tornare all'inizio
Chiudi

Adblock rilevato

Huddle Magazine si sostiene con gli annunci pubblicitari visualizzati sul sito. Disabilita Ad Block (o suo equivalente) per aiutarci :-)

Ovviamente non sei obbligato a farlo, chiudi pure questo messaggio e continua la lettura.