Habakkuk Baldonado nella CFL
La Canadian Football League (CFL) ci ha informato questa mattina della firma di Habakkuk Baldonado con i Saskatchewan Roughriders, team con sede a Regina, Saskatchewan e 114 anni di storia alle spalle, inserito nella West Division della lega professionistica canadese, dove sta affrontando la sua 65^ stagione.
Baldonado, dopo la firma come free agent per i NY Giants ed una pre-season che lasciava ben sperare, non è riuscito a superare il taglio della franchigia americana, scegliendo a questo punto un’altra, prestigiosa opportunità per la sua carriera, ovvero quella di giocare nella seconda lega professionistica di football americano del mondo, la CFL. Habba era stato scelto al secondo turno del Global Draft CFL la scorsa primavera proprio dai Roughriders e questa è stata, quindi, la scelta per lui più naturale, scelta che peraltro non gli preclude la strada verso la NFL.
Baldonado, che partirà dalla Practice Squad, è stato chiamato a rinforzare il reparto difensivo del team di Regina, insieme a William Poole III, proveniente dall’Università di Georgia dove, con i Bulldogs ha vinto il Championship NCAA nel 2021. Obiettivo dichiarato quello di migliorare il risultato della passata stagione, chiusa con 6 vittorie e 12 sconfitte, a caccia del trofeo più ambito, la Grey Cup, che manca dalle bacheche bianco-verdi dal lontano 2013.
Ad Habba le congratulazioni della FIDAF e di tutto il football italiano!